Vai al contenuto
PLC Forum

problema tensioni videoregistratore nokia 3783

Jimmy_300

Messaggi consigliati

ciao a tutti, a seguito di un mancato funzionamento del motore del capstan, in pratica il nastro non si muoveva, ho trovato un problema con tre tensioni nel registratore in oggetto. Mi ritrovo al piedino in uscita dell'ali nr 1 con 40v, piedino 3 -13,3; piedino 4 -18,3. sperando non ci siano altri danni sul videoregistratore, come potrei procedere? grazie a tutti

IMG_20240927_193413282.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

le tensioni sul darlinghton 2sd2014 sono b 13,2; c 13,65   e12,6.

il 2sc536  le tensioni sono corrette come da schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a pulire il commutatore funzioni con spray contatti secco

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,in genere è di forma circolare,tipo un potenziometro piatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

fatto, ma non è cambiato nulla. il potenziometro è montato sopra la piastra ma da sotto c'è una finestra che si riesce a vederlo. Se simulo il movimento delle bobine non va in stop. Ho notato un pò di corrosione creata da un condensatore smd sul motore capstain. Sostituito ma niente

Modificato: da Jimmy_300
Link al commento
Condividi su altri siti

si, se simulo l'avanzamento del motore si vede e si sente. Ho anche il diagramma a blocchi e schemi di questo videoregistratore

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

l'avanzamento del motore del nastro? In questo caso solo con lo schema si può arrivare al colpevole,magari il controller del motorino stesso è guasto oppure l'alimentazione gli manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio in quella zona ho notato una corrosione delle piste specialmente vicino ai ceramici, causata con buona probabilità da un elettrolitico smd 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello stampato del motore del capstain ho sostituito il condensatore da 22uF con uno equivalente normale, e ho trovato una pista rotta e una fortemente ossidata vicino al connettore che va alla mainboard. Fatto ciò il capstain ha ripreso a funzionare. lo lascio acceso un pò e vediamo come si comporta

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica la continuità della pista vicina a quella ripristinata che va al resistore smd,non mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti