Jimmy_300 Inserito: 28 settembre Segnala Share Inserito: 28 settembre ciao a tutti, a seguito di un mancato funzionamento del motore del capstan, in pratica il nastro non si muoveva, ho trovato un problema con tre tensioni nel registratore in oggetto. Mi ritrovo al piedino in uscita dell'ali nr 1 con 40v, piedino 3 -13,3; piedino 4 -18,3. sperando non ci siano altri danni sul videoregistratore, come potrei procedere? grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_300 Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre https://elektrotanya.com/nokia_3783_salora_923_power_supply_sch.jpg/download.html#dl Quindi il registratore si accende, carica il nastro, ma non funziona il play e l'avanzamento. Lascio lo schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_300 Inserita: 4 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre le tensioni sul darlinghton 2sd2014 sono b 13,2; c 13,65 e12,6. il 2sc536 le tensioni sono corrette come da schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 ottobre Segnala Share Inserita: 4 ottobre prova a pulire il commutatore funzioni con spray contatti secco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_300 Inserita: 4 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre quello sotto la meccanica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 ottobre Segnala Share Inserita: 5 ottobre sì,in genere è di forma circolare,tipo un potenziometro piatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_300 Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre (modificato) fatto, ma non è cambiato nulla. il potenziometro è montato sopra la piastra ma da sotto c'è una finestra che si riesce a vederlo. Se simulo il movimento delle bobine non va in stop. Ho notato un pò di corrosione creata da un condensatore smd sul motore capstain. Sostituito ma niente Modificato: 5 ottobre da Jimmy_300 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 ottobre Segnala Share Inserita: 6 ottobre le testine si avviano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_300 Inserita: 6 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre si, se simulo l'avanzamento del motore si vede e si sente. Ho anche il diagramma a blocchi e schemi di questo videoregistratore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_300 Inserita: 19 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre qualche altro suggerimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 ottobre Segnala Share Inserita: 20 ottobre l'avanzamento del motore del nastro? In questo caso solo con lo schema si può arrivare al colpevole,magari il controller del motorino stesso è guasto oppure l'alimentazione gli manca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_300 Inserita: 25 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre proprio in quella zona ho notato una corrosione delle piste specialmente vicino ai ceramici, causata con buona probabilità da un elettrolitico smd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_300 Inserita: 27 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre Nello stampato del motore del capstain ho sostituito il condensatore da 22uF con uno equivalente normale, e ho trovato una pista rotta e una fortemente ossidata vicino al connettore che va alla mainboard. Fatto ciò il capstain ha ripreso a funzionare. lo lascio acceso un pò e vediamo come si comporta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 ottobre Segnala Share Inserita: 27 ottobre ormai hai risolto 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_300 Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre grazie a te Riccardo, pensavo che il guasto fosse sull'alimentazione invece era dal lato opposto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 ottobre Segnala Share Inserita: 29 ottobre verifica la continuità della pista vicina a quella ripristinata che va al resistore smd,non mi piace Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_300 Inserita: 2 novembre Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre si c'è continuità... meglio di così non riesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati