manegg1 Inserito: 29 settembre 2024 Segnala Inserito: 29 settembre 2024 (modificato) salve a tutti, spero sia la sezione giusta8avevo dubbi su quale scegliere). normalmente uso i relé passo-passo Finder (26.01), ma come tutti i relé elettromeccanici, fanno rumore ogni volta che qualcuno accende o spegne la luce, il ché è inaccettabile in alcuni contesti domestici (gente che si sveglia se il rumore del relé si sente in camera da letto...) ci sarebbero i relé elettronici Finder (13.91.8. ...) e Relco (RLUN-RM535/new), ma questi usano il neutro come "comune" dei pulsanti, cosa che non mi piace in generale e costringe pure a ricablare mezza casa (negli impianti preesistenti). vorrei chiedervi , quindi, se conoscete dei relé passo-passo silenziosi (elettronici?) che usino la fase come comune dei pulsanti, possibilmente che non siano troppo costosi, meglio se di dimensioni compatte(possibilmente non modelli da centralino DIN, insomma). grazie a tutti quelli che vorranno/sapranno aiutarmi, buona domenica a tutti. Modificato: 29 settembre 2024 da manegg1
Maurizio Colombi Inserita: 29 settembre 2024 Segnala Inserita: 29 settembre 2024 La questione del portare il neutro ai pulsanti è vecchia come il mondo e continuerà ad invecchiare. Dall'invenzione del relè e fino all'altro ieri si è portato il neutro ai pulsanti, poi sono arrivati i puritani, quelli che interpretano le norme a modo loro e credono di seguirle alla lettera, quelli che hanno il vomito a portare il neutro ai pulsanti, quelli che hanno obbligato i costruttori a realizzare relè interruttori elettronici a cui non interessa se il comando arriva dal neutro o dalla fase, ma costano. Non so quanto costano e non so nemmeno chi li produca, ma arriverà sicuramente qualcuno che te li proporrà dopo un'assillante ricerca che darà 1 o 2 risultati... Io ho sempre portato il neutro ai pulsanti e sempre lo porterò perchè si fa così...
Livio Orsini Inserita: 29 settembre 2024 Segnala Inserita: 29 settembre 2024 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Io ho sempre portato il neutro ai pulsanti e sempre lo porterò perchè si fa così... E fai bene!🤝
manegg1 Inserita: 29 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2024 (modificato) 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: La questione del portare il neutro ai pulsanti è vecchia come il mondo e continuerà ad invecchiare. Dall'invenzione del relè e fino all'altro ieri si è portato il neutro ai pulsanti, poi sono arrivati i puritani, quelli che interpretano le norme a modo loro e credono di seguirle alla lettera, quelli che hanno il vomito a portare il neutro ai pulsanti, quelli che hanno obbligato i costruttori a realizzare relè interruttori elettronici a cui non interessa se il comando arriva dal neutro o dalla fase, ma costano. Non so quanto costano e non so nemmeno chi li produca, ma arriverà sicuramente qualcuno che te li proporrà dopo un'assillante ricerca che darà 1 o 2 risultati... Io ho sempre portato il neutro ai pulsanti e sempre lo porterò perchè si fa così... sembra che sulla questione neutro ai pulsnti tu non abbia considerato una frase a mio avviso fondamentale: " e costringe pure a ricablare mezza casa (negli impianti preesistenti)" , senza contare il fatto che spesso i corrugati sono già pieni al limite degli obblighi normativi(quando va bene, altrimenti sono già oltre il limite) perchè l'elettricista che ha fatto l'impianto (posato i tubi) aveva il braccino corto. Modificato: 29 settembre 2024 da manegg1
Livio Orsini Inserita: 29 settembre 2024 Segnala Inserita: 29 settembre 2024 (modificato) Questo, ad esempio, accetta il comando (pulsante) sia da neutro che da fase. È dichiarato elettronico e silenzioso. Costa un po' di più dei normali. Modificato: 29 settembre 2024 da Livio Orsini
max.bocca Inserita: 29 settembre 2024 Segnala Inserita: 29 settembre 2024 Il Finder 13.91 funziona con neutro o fase sul pulsante se non ricordo male. Può fare anche da temporizzatore 10min
Claudio F Inserita: 29 settembre 2024 Segnala Inserita: 29 settembre 2024 E riguardo alla silenziosità, non sono TOTALMENTE silenziosi, un piccolo clic si sente lo stesso da vicino, ma niente a che vedere con la botta dei comuni passo passo. Se sono dentro una scatola di derivazione bisogna proprio prestarci attenzione per sentirli.
Maurizio Colombi Inserita: 29 settembre 2024 Segnala Inserita: 29 settembre 2024 2 ore fa, manegg1 ha scritto: tu non abbia considerato una frase a mio avviso fondamentale: Appunto! Se si fosse cablato il tutto come si è sempre fatto, non ci sarebbero questi problemi. 31 minuti fa, Claudio F ha scritto: non sono TOTALMENTE silenziosi, I Relco erano completamente elettronici e quindi silenziosissimi. Adesso sembrano introvabili.
piergius Inserita: 29 settembre 2024 Segnala Inserita: 29 settembre 2024 1 ora fa, max.bocca ha scritto: Finder 13.91 funziona con neutro o fase sul pulsante N. B., onde evitare Cortocircuito : Collegamento " a 3 fili" = Neutro a tutti i Pulsanti.. Collegamento " a 4 fili" = Fase a tutti i Pulsanti . Schema "A 4 Fili" : - Buona Domenica !
max.bocca Inserita: 29 settembre 2024 Segnala Inserita: 29 settembre 2024 @piergius forse era più chiaro se scrivevo "e" infatti e come hai messo la foto.
Maurizio Colombi Inserita: 29 settembre 2024 Segnala Inserita: 29 settembre 2024 35 minuti fa, max.bocca ha scritto: forse era più chiaro se scrivevo "e" Secondo me avresti confuso di più le idee... 😀
Messaggi consigliati