manegg1 Inserito: 29 settembre Segnala Share Inserito: 29 settembre (modificato) salve a tutti, spero sia la sezione giusta8avevo dubbi su quale scegliere). normalmente uso i relé passo-passo Finder (26.01), ma come tutti i relé elettromeccanici, fanno rumore ogni volta che qualcuno accende o spegne la luce, il ché è inaccettabile in alcuni contesti domestici (gente che si sveglia se il rumore del relé si sente in camera da letto...) ci sarebbero i relé elettronici Finder (13.91.8. ...) e Relco (RLUN-RM535/new), ma questi usano il neutro come "comune" dei pulsanti, cosa che non mi piace in generale e costringe pure a ricablare mezza casa (negli impianti preesistenti). vorrei chiedervi , quindi, se conoscete dei relé passo-passo silenziosi (elettronici?) che usino la fase come comune dei pulsanti, possibilmente che non siano troppo costosi, meglio se di dimensioni compatte(possibilmente non modelli da centralino DIN, insomma). grazie a tutti quelli che vorranno/sapranno aiutarmi, buona domenica a tutti. Modificato: 29 settembre da manegg1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre La questione del portare il neutro ai pulsanti è vecchia come il mondo e continuerà ad invecchiare. Dall'invenzione del relè e fino all'altro ieri si è portato il neutro ai pulsanti, poi sono arrivati i puritani, quelli che interpretano le norme a modo loro e credono di seguirle alla lettera, quelli che hanno il vomito a portare il neutro ai pulsanti, quelli che hanno obbligato i costruttori a realizzare relè interruttori elettronici a cui non interessa se il comando arriva dal neutro o dalla fase, ma costano. Non so quanto costano e non so nemmeno chi li produca, ma arriverà sicuramente qualcuno che te li proporrà dopo un'assillante ricerca che darà 1 o 2 risultati... Io ho sempre portato il neutro ai pulsanti e sempre lo porterò perchè si fa così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Io ho sempre portato il neutro ai pulsanti e sempre lo porterò perchè si fa così... E fai bene!🤝 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manegg1 Inserita: 29 settembre Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre (modificato) 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: La questione del portare il neutro ai pulsanti è vecchia come il mondo e continuerà ad invecchiare. Dall'invenzione del relè e fino all'altro ieri si è portato il neutro ai pulsanti, poi sono arrivati i puritani, quelli che interpretano le norme a modo loro e credono di seguirle alla lettera, quelli che hanno il vomito a portare il neutro ai pulsanti, quelli che hanno obbligato i costruttori a realizzare relè interruttori elettronici a cui non interessa se il comando arriva dal neutro o dalla fase, ma costano. Non so quanto costano e non so nemmeno chi li produca, ma arriverà sicuramente qualcuno che te li proporrà dopo un'assillante ricerca che darà 1 o 2 risultati... Io ho sempre portato il neutro ai pulsanti e sempre lo porterò perchè si fa così... sembra che sulla questione neutro ai pulsnti tu non abbia considerato una frase a mio avviso fondamentale: " e costringe pure a ricablare mezza casa (negli impianti preesistenti)" , senza contare il fatto che spesso i corrugati sono già pieni al limite degli obblighi normativi(quando va bene, altrimenti sono già oltre il limite) perchè l'elettricista che ha fatto l'impianto (posato i tubi) aveva il braccino corto. Modificato: 29 settembre da manegg1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre (modificato) Questo, ad esempio, accetta il comando (pulsante) sia da neutro che da fase. È dichiarato elettronico e silenzioso. Costa un po' di più dei normali. Modificato: 29 settembre da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre Il Finder 13.91 funziona con neutro o fase sul pulsante se non ricordo male. Può fare anche da temporizzatore 10min Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio F Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre E riguardo alla silenziosità, non sono TOTALMENTE silenziosi, un piccolo clic si sente lo stesso da vicino, ma niente a che vedere con la botta dei comuni passo passo. Se sono dentro una scatola di derivazione bisogna proprio prestarci attenzione per sentirli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre 2 ore fa, manegg1 ha scritto: tu non abbia considerato una frase a mio avviso fondamentale: Appunto! Se si fosse cablato il tutto come si è sempre fatto, non ci sarebbero questi problemi. 31 minuti fa, Claudio F ha scritto: non sono TOTALMENTE silenziosi, I Relco erano completamente elettronici e quindi silenziosissimi. Adesso sembrano introvabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre 1 ora fa, max.bocca ha scritto: Finder 13.91 funziona con neutro o fase sul pulsante N. B., onde evitare Cortocircuito : Collegamento " a 3 fili" = Neutro a tutti i Pulsanti.. Collegamento " a 4 fili" = Fase a tutti i Pulsanti . Schema "A 4 Fili" : - Buona Domenica ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre @piergius forse era più chiaro se scrivevo "e" infatti e come hai messo la foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre 35 minuti fa, max.bocca ha scritto: forse era più chiaro se scrivevo "e" Secondo me avresti confuso di più le idee... 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati