omandar Inserito: 29 settembre 2024 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2024 Mi piacerebbe avere qualche altrui parere su un guasto hardware in cui recentemente mi sono imbattuto senza riuscire a capirne bene le cause. Si parla di un PC assemblato 3 anni fa usando componenti (allora) nuovi ad eccezione della scheda video e dell'alimentatore (sovradimensionato e di marca, modulare), parecchio più vecchi e "recuperati" dal sistema precedente in quanto perfettamente funzionanti. Qualche settimana addietro hanno cominciato a verificarsi ogni tanto degli avvi (da macchina spenta) un po' più lenti del solito, come se ci fosse qualche incertezza nelle primissime fasi, quando il SO deve ancora entrare in scena. Una mattina, in occasione di uno di tali avvi, c'è stato anche un lampo di luce all'interno, con forte "schiocco" e odorosa fumata. All'apertura della macchina si è visto che il botto era venuto dalla scheda video, vicino allo spinotto di alimentazione collegato all'alimentatore. Nella speranza che non ci fossero altri danni, si è sostituito l'alimentatore con uno nuovo, mentre per il video si è deciso di puntare sulla grafica Intel UHD 750 integrata nel processore (i9-11900). Al riavvio, fortunatamente, tutto è sembrato funzionare a dovere. Mi rimane un dubbio, sul quale vorrei appunto qualche parere, circa l'effettiva fonte del problema. Non ho capito, infatti, se la "colpa" era da attribuire alla scheda video o all'alimentatore. Ovviamente non provo quell'alimentatore su altre macchine, perché se il colpevole fosse lui farebbe altri danni, magari più gravi (e magari pure... dilazionati, dopo un periodo di funzionamento apparentemente regolare). E comunque, dopo tanti anni di onorato servizio, sarebbe forse opportuno metterlo a riposo in ogni caso. Capisco che sia difficile o forse impossibile arrivare a una certezza assoluta sulle cause. Però forse qualcuno con più esperienza di me in materia può formulare delle ipotesi più verosimili delle mie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 settembre 2024 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2024 sicuro che il botto ,o meglio,il componente scoppiato sia stato sulla scheda video? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omandar Inserita: 29 settembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2024 (modificato) Grazie per la risposta. Direi proprio di sì, perché da quella scheda (che ho conservato per ricordo) è letteralmente saltato via un condensatore, in corrispondenza del quale il circuito stampato ha un foro passante perfettamente rotondo, tutto nero e dai bordi assai slabbrati. Vicino al foro, oltre a un ampio vistoso annerimento sopra e sotto, si vede che sono letteralmente saltati via due piccoli chip (trovati poi sul fondo del case). Inoltre pezzetti di materiale annerito sono stati lanciati un po' ovunque, tanto che prima di riavviare la macchina si è ritenuto opportuno procedere ad accurata pulizia generale. Dev'essere stato, insomma, uno spettacolo pirotecnico di tutto rispetto. :] Modificato: 29 settembre 2024 da omandar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 settembre 2024 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2024 prima di cambiare l'alimentatore l'avrei provato a banco,3 anni non sono eccessivi per un PS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omandar Inserita: 30 settembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2024 Veramente, come avevo scritto all'inizio, il PC 3 anni fa era stato assemblato usando componenti nuovi "ad eccezione della scheda video e dell'alimentatore, parecchio più vecchi e 'recuperati' dal sistema precedente in quanto perfettamente funzionanti". In ogni caso, non essendo un tecnico attrezzato, non avrei potuto provare l'alimentatore al banco; e rivolgermi per una prova a terzi, che ovviamente e giustamente non lavorano gratis, mi sarebbe probabilmente costato come un alimentatore nuovo o quasi. E non so (ma forse mi sbaglio, per incompetenza) quanto effettivamente una prova al banco possa escludere eventuali malfunzionamenti "random". Mi sono rivolto al forum solo per un parere tecnico su quale possa essere stato, tra la scheda video e l'alimentatore, il colpevole più probabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 30 settembre 2024 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2024 (modificato) 16 ore fa, omandar ha scritto: è letteralmente saltato via un condensatore, in corrispondenza del quale il circuito stampato ha un foro passante perfettamente rotondo, tutto nero e dai bordi assai slabbrati. Vicino al foro, oltre a un ampio vistoso annerimento sopra e sotto, si vede che sono letteralmente saltati via due piccoli chip (trovati poi sul fondo del case). Inoltre pezzetti di materiale annerito sono stati lanciati un po' ovunque, tanto che prima di riavviare la macchina si è ritenuto opportuno procedere ad accurata pulizia generale. Sicuro non hai comprato quel PC in Libano ???? 😁 A parte la battuta, mi e' successo qualcosa di simile: E' scoppiato un condensatore sulla linea dell'alimentazione della scheda madre, l'elettolita interno liquido si e' sparso sul PCB mettendo in corto circuito la linea. Si e' innescato un arco tipo quello di una saldatrice carbonizzando tutto nel raggio di 2 cm, creando esattamente un foro come quello che hai descritto; poi dopo circa 2 secondi e' intervenuta la protezione dell'alimentatore e si e' spento tutto, intanto il danno era fatto e ho dovuto buttare via la scheda madre. Dopo aver controllato per bene le tensioni in uscita, ho riutilizzato l'alimentatore (thermaltake toughpower XT 500W) ed e' tutt'ora perfettamente funzionante. Modificato: 30 settembre 2024 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omandar Inserita: 30 settembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2024 36 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: ... poi dopo circa 2 secondi e' intervenuta la protezione dell'alimentatore e si e' spento tutto, intanto il danno era fatto e ho dovuto buttare via la scheda madre. Dopo aver controllato per bene le tensioni in uscita, ho riutilizzato l'alimentatore (thermaltake toughpower XT 500W) ed e' tutt'ora perfettamente funzionante. Ringrazio per la testimonianza. Nel mio caso a... deflagrare è stato un condensatore sulla scheda video, con ogni probabilità sulla sua linea di alimentazione (vicino al relativo spinotto). Forse, quindi, sono stato fortunato (è sempre importante trovare, o inventare, un lato fortunato!!) e posso ragionevolmente dedurre che il guasto riguardasse proprio e soltanto la scheda video; anche se a voler essere pignoli si potrebbe sempre ipotizzare che la scheda video non sia saltata spontaneamente ma a causa di "qualcosa" arrivato dall'alimentatore. Quindi si potrebbe anche ipotizzare che l'alimentatore, nonostante i tanti anni di servizio, sia ancora in buone condizioni; magari persino migliori di quello nuovo, visto il costante calo della qualità media dei prodotti industriali. Però è un'ipotesi un po' rischiosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 30 settembre 2024 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2024 (modificato) 17 minuti fa, omandar ha scritto: Però è un'ipotesi un po' rischiosa... A priori non si può avere nessuna certezza, bisogna provarlo. Sui nuovi Pc ho avuto modo di verificare che le varie tensioni sono monitorate e nel caso viene visualizzato un avviso. In particolare su un PC mi e' capitato un alimentatore che provocava randomicamente brevissimi cali di tensioni non misurabili con un normale tester ma appariva un avviso di "tensione instabile" e dopo qualche secondo si spegneva. Modificato: 30 settembre 2024 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omandar Inserita: 1 ottobre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2024 18 ore fa, NovellinoXX ha scritto: A priori non si può avere nessuna certezza, bisogna provarlo. Sui nuovi Pc ho avuto modo di verificare che le varie tensioni sono monitorate e nel caso viene visualizzato un avviso. In particolare su un PC mi e' capitato un alimentatore che provocava randomicamente brevissimi cali di tensioni non misurabili con un normale tester ma appariva un avviso di "tensione instabile" e dopo qualche secondo si spegneva. Dove vengono visualizzati gli avvisi di cui parli? Ci sono software specifici da installare^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 1 ottobre 2024 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2024 2 ore fa, omandar ha scritto: Dove vengono visualizzati gli avvisi di cui parli? Ci sono software specifici da installare^ Se ricordo bene era un avviso da bios, ma potrei sbagliarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omandar Inserita: 1 ottobre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2024 9 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Se ricordo bene era un avviso da bios, ma potrei sbagliarmi. Esistono avvisi da BIOS che appaiono durante l'uso del PC, a sistema operativo avviato? Oppure parli di avvisi che appaiono all'avvio, prima che il SO venga caricato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 1 ottobre 2024 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2024 (modificato) 12 minuti fa, omandar ha scritto: Esistono avvisi da BIOS che appaiono durante l'uso del PC, a sistema operativo avviato? Oppure parli di avvisi che appaiono all'avvio, prima che il SO venga caricato? Appariva a windows avviato, casualmente. Modificato: 1 ottobre 2024 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omandar Inserita: 2 ottobre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2024 15 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Appariva a windows avviato, casualmente. Mi scuso per l'insistenza, ma voglio capire bene (e peggioro pure, con l'età...). Per quanto ne so, affinché appaiano degli avvisi del BIOS della scheda madre mentre il SO è avviato bisogna che nel SO stesso sia installata qualche "utility" software che comunichi con il BIOS. Altrimenti vorrebbe dire che il BIOS della scheda riesce a... scavalcare il SO producendo per suo conto degli avvisi sullo schermo. C'era quindi installata, su quella macchina, una "utility" del genere, come quelle che spesso vengono fornite in dotazione dai produttori delle schede madri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 2 ottobre 2024 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2024 11 minuti fa, omandar ha scritto: C'era quindi installata, su quella macchina, una "utility" del genere, come quelle che spesso vengono fornite in dotazione dai produttori delle schede madri? Non ti so dire con certezza, il PC non era mio e il proprietario aveva fretta di riaverlo. Ho sostituto l'alimentatore e restituito senza nemmeno avere tempo di provarlo a lungo, pertanto non ho approfondito. 14 minuti fa, omandar ha scritto: C'era quindi installata, su quella macchina, una "utility" del genere, come quelle che spesso vengono fornite in dotazione dai produttori delle schede madri? Probabilmente sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati