binsonit Inserito: 29 settembre Segnala Share Inserito: 29 settembre Devo fare in impianto elettrico in una cantina; La cantina ha un contatore da 1,1 KW, l'impianto elettrico,deve essere esterno,provvisto di 3 punti luce con interruttori più 2 prese per piccoli elettrodomestici:(trapano,aspirapolvere,radio,da collegare saltuariamente).. Mi hanno regalato 2 interruttori differenziali :1 interruttore magnetotermico differenziale ELC.B 2 poli,Casasicura AVE cod.QS202. e un Hager AF254H 106147. di cui non so nulla! La cantina è sprovvita di allaciamento alla Terra Chiedo quale dei 2 interruttori mi consigliate di usare, e qualche consiglio più in generale Ringraziando in anticipo Cordiali saluti Binsonit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre 8 minuti fa, binsonit ha scritto: Chiedo quale dei 2 interruttori mi consigliate di usare, e qualche consiglio più in generale Prima ancora di pensare a quale differenziale usare devi provvedere all'installazione di un buona linea di terra come disposto dall'attuale legislazione. Al di là dell'obbligo di legge, gli interruttori differenziali svolgono bene la loro funzione se, e solo se, i dispositivi connessi alla rete sono collegati ad una terra efficiente. Per gli apparecchi certificati "doppio isolamento", che sono sprovvisti di messa a terra, dal punto di vista sicurezza personale, l'interruttore differenziale, non svolge alcuna funzione, anche perchè con il doppio isolamento, anche in caso di guasto, non sono possibili contatti accidentali da parte dell'utente. L'interruttore differenziale interviene se la corrente, circolante nel conduttore di fase, differisce dalla corrente circolante nel conduttore del neutro, per un'entità maggiore di 30mA. Perchè avvenga questo è necessario che ci sia un dispersione verso terra; se l'apparecchio non è connesso a terra l'interruttore non può rilevare alcuna differenza di corrente, salvo quando il circuito verso terra si chiude attraverso una persona, ma allora potrebbe essere troppo tardi. 30 mA, in alcune condizioni, possono causare la morte per arresto cardiaco e, comunque provocano lesioni che possono anche essere irreversibili. La funzione di protezione svolta dall'interruttore differenziale, è data dall'intervento del dispositivo anche in assenza di contatto con una persona; ma questo avviene solo se l'apparato è connesso con una linea di terra efficiente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
binsonit Inserita: 29 settembre Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre Grazie per la risposta,ma la cantina e forse tutto il palazzo non sono provvisti di terra!Cosa posso fare? Daltronde io abito in un altro palazzo (del 1919), da circa 60 anni che è sprovvisto di linea di terra. Naturalmente si è parlato in alcune riunioni di amministrazione di portare la terra,ma è sempre rimasta lettera morta. Binsonit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre le sigle non è che le sappiamo a memoria, se metti le foto degli apparecchi forse è meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre 1 ora fa, binsonit ha scritto: Daltronde io abito in un altro palazzo (del 1919), da circa 60 anni che è sprovvisto di linea di terra. Se si tratta di impianti elettrici risalenti a prima del 1990 la legge prescrive la protezione del solo differenziale e di un magneto termico. Questo dal punto di vista legale. Dal punto di vista della salute tua e degli altri abitanti devi mettere a terra tutte le utenze che non siano certificate a doppio isolamento. Le ragioni te le ho spiegate nel primo messaggio. Portare una linea di terra in un cantina non credo sia un gran lavoro, in compenso ti garantisce la sicurezza contro eventuali danni ca folgorazione. 2 ore fa, binsonit ha scritto: Naturalmente si è parlato in alcune riunioni di amministrazione di portare la terra,ma è sempre rimasta lettera morta. Me è mai possibile che nessuno pensi alla propria salute ed a quella dei familiari? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre Ciao binsonit, 6 ore fa, binsonit ha scritto: Mi hanno regalato 2 interruttori differenziali :1 interruttore magnetotermico differenziale ELC.B 2 poli,Casasicura AVE cod.QS202. e un Hager AF254H 106147. di cui non so nulla! Non sai nulla tu e nemmeno si trova nulla a proposito dei due differenziali, forse dell'Hager che è un 300mA e se fosse così, sarebbe già da scartare. Segui il suggerimento di @reka e posta le foto che vediamo le caratteristiche "dal vivo". Per il resto ha pienamente ragione @Livio Orsini. 18 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Me è mai possibile che nessuno pensi alla propria salute ed a quella dei familiari? Non parlo di questa situazione in particolare, ma in generale e quindi No Livio , ma non starai mica scherzando, si guarda il portafoglio prima 😖😡 Mi chiedo ancora come possano esserci degli amministratori condominiali che dormono sonni tranquilli la notte, visto che è (sarebbe), un loro obbligo far adeguare almeno le parti comuni. Purtroppo siamo sempre allo stesso punto, finché non succede nulla ok, poi se succede la disgrazia allora ci si chiede il perché er il percome e poi arrivano anche i "se" e i "ma"..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre Beh, volendo in una cantina ricavare un pezzetto di terra non e' così difficile, io mi preoccuperei piuttosto della terra negli appartamenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
binsonit Inserita: 30 settembre Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre Grazie per la risposta,ma la cantina e forse tutto il palazzo non sono provvisti di terra!Cosa posso fare? Daltronde io abito in un altro palazzo (del 1919), da circa 60 anni che è sprovvisto di linea di terra. Naturalmente si è parlato in alcune riunioni di amministrazione di portare la terra,ma è sempre rimasta lettera morta. Binsonit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
binsonit Inserita: 30 settembre Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre Ho cercato di inviare le foto dei due interruttori,ma mi ha dato "errore" allora ho ridotto le foto e le ho rinviate,ma mi da sempre "errore" Perchè? Ora sono di 64,0 KB (65.536 byte) totale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
binsonit Inserita: 30 settembre Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 13 ore fa, eliop ha scritto: Beh, volendo in una cantina ricavare un pezzetto di terra non e' così difficile, io mi preoccuperei piuttosto della terra negli appartamenti... In pratica,se volessi fare la terra per conto mio.come dovrei fare? Binson Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 settembre Segnala Share Inserita: 30 settembre 36 minuti fa, binsonit ha scritto: In pratica,se volessi fare la terra per conto mio.come dovrei fare? Binson Dipende da come è fatta e da dove è situata la cantina. Se sotto il pavimento hai direttamente il terreno, potresti ricavarti il pozzetto in cui affondare il dispersore, direttamente in cantina. Oppure si è agevole arrivare all'esterno, fare il pozzetto in prossimità dell'edificio e portarsi una cordina giallo verde da 16mm2 all'interno. Bisognerebbe conoscere la struttura dell'edificio per poter dare indicazioni più precise. Per le foto "appoggiale" su di un sito di hosting e poi metti i link nella discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
binsonit Inserita: 30 settembre Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Dipende da come è fatta e da dove è situata la cantina. Se sotto il pavimento hai direttamente il terreno, potresti ricavarti il pozzetto in cui affondare il dispersore, direttamente in cantina. Oppure si è agevole arrivare all'esterno, fare il pozzetto in prossimità dell'edificio e portarsi una cordina giallo verde da 16mm2 all'interno. Bisognerebbe conoscere la struttura dell'edificio per poter dare indicazioni più precise. Per le foto "appoggiale" su di un sito di hosting e poi metti i link nella discussione. Scusa la mia ignoranza,ma,non puoi esserepiù preciso? Non so cosa è un sito Hosting,dove trovarlo,come usarlo. Grazie Binson Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
binsonit Inserita: 30 settembre Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Dipende da come è fatta e da dove è situata la cantina. Se sotto il pavimento hai direttamente il terreno, potresti ricavarti il pozzetto in cui affondare il dispersore, direttamente in cantina. Oppure si è agevole arrivare all'esterno, fare il pozzetto in prossimità dell'edificio e portarsi una cordina giallo verde da 16mm2 all'interno. Bisognerebbe conoscere la struttura dell'edificio per poter dare indicazioni più precise. Per le foto "appoggiale" su di un sito di hosting e poi metti i link nella discussione. Di portate un filo dall'estreno,non credo che sia possibile,la cantina è al centro del palazzo e per arrivarci dovrei passare attraverso il portone,e credo che rischierei la vita,ucciso dai condomini! Fare un pozzetto,nella cantina,credo che sia,forse,possibile. Ma come deve essere fatto il pozzetto? quanto profondo?Cosa devo mettere nel pozzetto? Gli altri condomini potrebbero protestare? Binson Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 30 settembre Segnala Share Inserita: 30 settembre nel pozzetto va piantata una puntazza e a questa si collega il cavo gialloverde. visto che ci sono prese e se devi farci dei lavoretti anche io farei un impianto di terra in cantina, chiaramente la fattibilità, il tipo di dispersore e la lunghezza dipende tutto da cosa trovi rompendo il pavimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 settembre Segnala Share Inserita: 30 settembre 2 ore fa, binsonit ha scritto: Non so cosa è un sito Hosting,dove trovarlo,come usarlo. Sono siti che trovi in rete in cui puoi scaricare liles, foto, etc. Solitamente li tengo per 3 mesi poi lo cancellano in automatico. Cerca "sito di hosting" con google Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 settembre Segnala Share Inserita: 30 settembre 12 ore fa, binsonit ha scritto: Scusa la mia ignoranza,ma,non puoi esserepiù preciso? Non so cosa è un sito Hosting,dove trovarlo,come usarlo. Usa QUESTO che è semplicissimo, segui le istruzioni che ti appaiono man mano, oppure QUESTO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
binsonit Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre Il 30/9/2024 alle 07:11 , Livio Orsini ha scritto: Dipende da come è fatta e da dove è situata la cantina. Se sotto il pavimento hai direttamente il terreno, potresti ricavarti il pozzetto in cui affondare il dispersore, direttamente in cantina. Oppure si è agevole arrivare all'esterno, fare il pozzetto in prossimità dell'edificio e portarsi una cordina giallo verde da 16mm2 all'interno. Bisognerebbe conoscere la struttura dell'edificio per poter dare indicazioni più precise. Per le foto "appoggiale" su di un sito di hosting e poi metti i link nella discussione. Di portate un filo dall'estreno,non credo che sia possibile,la cantina è al centro del palazzo e per arrivarci dovrei passare attraverso il portone,e credo che rischierei la vita,ucciso dai condomini! Fare un pozzetto,nella cantina,credo che sia,forse,possibile. Ma come deve essere fatto il pozzetto? quanto profondo?Cosa devo mettere nel pozzetto? Gli altri condomini potrebbero protestare? Binson Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre 4 minuti fa, binsonit ha scritto: Fare un pozzetto,nella cantina,credo che sia,forse,possibile. Ma come deve essere fatto il pozzetto? quanto profondo?Cosa devo mettere nel pozzetto? Gli altri condomini potrebbero protestare? Devi rompere il pavimento sino a trovare il terreno, poi ci affondi una "puntazza" di terra che è una specie di paletto metallico di poco più di 1m di lunghezza, in testa c'è una spece di fettuccia con il bullone per ammararci la corda giallo verde. quando hai fatto una finestra di circa 30cm x 30cm è più che sufficiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
binsonit Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre Il 30/9/2024 alle 07:11 , Livio Orsini ha scritto: Dipende da come è fatta e da dove è situata la cantina. Se sotto il pavimento hai direttamente il terreno, potresti ricavarti il pozzetto in cui affondare il dispersore, direttamente in cantina. Oppure si è agevole arrivare all'esterno, fare il pozzetto in prossimità dell'edificio e portarsi una cordina giallo verde da 16mm2 all'interno. Bisognerebbe conoscere la struttura dell'edificio per poter dare indicazioni più precise. Per le foto "appoggiale" su di un sito di hosting e poi metti i link nella discussione. Di portate un filo dall'estreno,non credo che sia possibile,la cantina è al centro del palazzo e per arrivarci dovrei passare attraverso il portone,e credo che rischierei la vita,ucciso dai condomini! Fare un pozzetto,nella cantina,credo che sia,forse,possibile. Ma come deve essere fatto il pozzetto? quanto profondo?Cosa devo mettere nel pozzetto? Gli altri condomini potrebbero protestare? Binson Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre Me le leggi le rispsote? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
binsonit Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre Ho provato a usare il sitoingBB,mi sono iscritto, l'ho attivato,ho caricato le 2 foto i imgBB, e ora come le trasferisco sul forum? Quali passi devo fare? Saluti Binson Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre 55 minuti fa, binsonit ha scritto: Cosa devo mettere nel pozzetto questa cosa qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
binsonit Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre Ho visto la puntazza da piantare in terra,direi che mi sembra fattibile,pensavo peggio! Naturalmente dipende da cosa si può tovare nel terreno. Grazie del suggerimento binsonit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati