Vai al contenuto
PLC Forum

Come capire se scambiatore primario Vaillant condensazione intasato ?

Gamma69

Messaggi consigliati

Salve,

per un problema alla mia caldaia a condensazione di soli 2 anni mi é stato cambiato lo scambiatore primario. Come capire se é stato sostituito correttamente al di là di soffiarci dentro con un compressore?

grazie !

francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna sapere perché l’hanno sostituito!

Soffiarci non serve a niente  , 

se era solo intasato , magari si poteva decalcificare . 

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio anche se non capisco il punto esclamativo. Lo hanno sostituito perché la caldaia andava in errore per surriscaldamento subito dopo la richiesta di acqua calda sanitaria o riscaldamento. Io non ero presente e mio padre ha 90 anni e si tratta di un abitazione in montagna ma con impianto quasi nuovo.

Secondo loro era intasato forse a causa del fatto che nell’impianto ci sono impurità o che è L antigelo che crea il problema.
Non essendo un esperto del settore 9ma di meccanica ed elettronica automotive si) vorrei semplicemente sapere come verificare se la sostituzione è giustificata o visto che oramai è fatta se possibile recuperare il componete per la prossima volta.

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che uno scambiatore primario (è un tubolare) si intasi. Più facile che accada col secondario (a piastre).  Ma ti hanno lasciato lo scambiatore precedente o se lo sono portati via?

Link al commento
Condividi su altri siti