Vai al contenuto
PLC Forum

Scosse acqua rubinetti

Darkassa87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho letto gia' su questo forum che qualcuno ha avuto il mio stesso problema e da quello che ho capito e che mi ha detto anche l elettricista e' la mancanza della messa a terra.
Qualche anno fa ho rifatto l impianto elettrico a casa con la predisposizione per il collegamento al pozzetto,ma purtroppo il condominio ne e' sprovvisto (e' un palazzo del 1940 circa).  Soltanto in presenza di pellicine, quando tocco il rubinetto della doccia con la parte ferita, avverto un piccolo bruciore. In condizioni normali no, ecco perché me ne sono accorto soltanto adesso dopo circa 9 anni .Pensando che fosse qualche elettrodomestico che lavorasse con l acqua, ho staccato il frigo, la caldaia, la lavastoviglie e la lavatrice ma niente. Il fenomeno scompare soltanto staccando il contatore generale di casa. Secondo voi cosa potrebbe essere? 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dei magnetotermici che sezionano l'impianto di casa  nel quadretto ? 

Così da disinserire qualche zona o linea .

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel quadro elettrico ho l interruttore generale, quello della caldaia, quello delle prese e quello delle luci. Per non sentire nulla devo staccare quello generale. Ho capito che lo sento nelle parti ferite perché sono quelle più sensibili, infatti la mia compagna non sente nulla. La cosa strana invece che in cucina non avverto il fastidio...forse ci sta piu strada dal contatore e quindi si disperde?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

In quegli anni andava molto di moda mettere a terra attaccandosi ai tubi zincati dell’ acqua o del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, la cosa che mi sento di ipotizzare è che qualcuno ti abbia collegato il cavo di terra del tuo impianto alla tubazione dell'acqua, ora hai magari un elettrodomestico che perde e quella tensione te la trovi sui tubi.

Farei le seguenti prove per esserne certo:

1) Prendi un cercafase e vedi se si accende toccando il tubo dove hai preso la scossa

2) Se si riprova staccando una alla volta la spina dei tuoi elettrodomestici, tipicamente lavatrice/lavastoviglie/pianocottura etc.

3) Se ad un certo punto non vedi più il cercafase acceso, hai individuato l'elettrodomestico che perde ed hai la certezza che qualcuno ti ha collegato il filo di terra al tubo dell'acqua

A questo punto si tratta di capire dove è avvenuto il misfatto e togliere il collegamento, poi dovresti farti una  terra decente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio e' un impianto abbastanza recente, ha 9 anni...infatti dal contatore ho il filo giallo e verde non agganciato a nulla perché il condominio non ha la messa a terra...avevo pensato che fosse qualcun altro ad esserci attaccato a qualche tubo, ma staccando il mio contatore non si sente più. Comunque col classico cerca fase non s illumina nulla. Ho comprato allora quello digitale e quando tocco i rubinetti indica 12... Ho staccato tutti gli elettrodomestici ma segna sempre 12... Soltanto staccando il quando generale non segna nulla.

Comunque ho chiesto anche al vecchio proprietario e mi diceva che anche lui (quindi impianto prima del mio)in presenza di pellicine sentiva qualcosa...booo

Modificato: da Darkassa87
Ho dimenticato una frase
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 minuti fa, Darkassa87 ha scritto:

infatti dal contatore ho il filo giallo e verde non agganciato a nulla perché il condominio non ha la messa a terra..

Appunto sono gli altri che molto probabilmente si sono attaccati ai tubi, la scossa che senti proviene da scariche sui tubi di altri condomini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se lui stacca il suo contatore e si toglie la dispersione , il problema sta sul suo impianto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il cercafase e' solo uno stupido arnese. prendi un tester  per misurare le tensioni. procedi come segue: stacca  il tuo contatore , disalimentando comletamente il tuo impianto. se trovi ancora tensione sui tubi idrici metti al corrente immediatamente l'amministratore   che dovrta' incaricare una ditta   di esaaminare E RISOLVERE AL PIU' PRESTO il problema. se non vuole ascoltare consulta un avvocato e fagli scrivere una lettera d'ammonizione, con l'avviso che in caso diversi procedi con la denuncia alle forze dell'ordine.

STA ATTENTO  che sei in pericolo, se la dispersione dovesse aumentare le conseguenze possono essere gravi ed irreversibili.

sicuro che staccando il tuo contatore non segna nulla?  e poi tra cosa misuri detta tensione?

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Si se stacco il contatore non sento nulla.

Allora le prove non le ho fatte con un tester...inizialmente con la mia mano che aveva delle pellicine, poi quando e' guarita ho comprato questo cerca fase digitale. Praticamente lo appoggio ai rubinetti dell acqua, o al pianocottura o proprio sotto l acqua e sul display esce 12. Ho staccato ogni singolo elettrodomestico ma sempre 12,  staccando invece il contatore generale non esce piu nulla... Da quanto ho capito e' un fenomeno che c e' sempre stato , perché anche il vecchio proprietario qualche volta ha avvertito queste scossette in presenza di pellicine. La cosa strana è che l elettricista mi ha lasciato una sorta di certificazione (ovviamente non ad opera d arte visto che manca la mess a terra), ma quando ha testato tutto, se ci fosse stata qualche dispersione penso che non mi avrebbe rilasciato nulla. Comunque col lavoro che faccio ho sempre avuto delle ferite alle mani e anche negli anni passati avvertivo questa sensazione, ma pensavo che fosse o il calcare o il getto dell acqua ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tutto ..parlo di questi elettrodomestici, posso fare la prova pure staccare o  modem, TV etc etc... Non capisco perché anche il rubinetto della cucina segna 12 ma li quando avevo le pellicine e lavavo i piatti non sentivo nulla, in bagno si booo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La pelle ha una grande resistenza elettrica per fortuna, le “pellicine” sono un punto dove la resistenza è minore, per quello la senti di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza pellicine non sento nulla. Comunque ho giocato un po' col contatore, come vi dicevo ho l'interruttore che stacca tutto, poi quello delle luci, quello delle,prese e della caldaia...praticamente per non fare uscire i 12 volt devo staccare caldaia e prese..basta che sta uno alzato allora si verifica...ma e' una cosa normale perché non ho la messa a terra, oppure snche senza messa a terra non ci dovrebbe essere questo fenomeno?

Modificato: da Darkassa87
Modifica testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Tutti gli edifici alimentati con energia elettrica devono essere obbligatoriamente dotati di impianto di messa a terra, l’amministratore è responsabile della sicurezza dello stabile se succede qualcosa e il primo a finire nei guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Darkassa87 said:

Senza pellicine non sento nulla. Comunque ho giocato un po' col contatore, come vi dicevo ho l'interruttore che stacca tutto, poi quello delle luci, quello delle,prese e della caldaia...praticamente per non fare uscire i 12 volt devo staccare caldaia e prese..basta che sta uno alzato allora si verifica...ma e' una cosa normale perché non ho la messa a terra, oppure snche senza messa a terra non ci dovrebbe essere questo fenomeno?

Allora è probabilmente la caldaia, prova a staccare solo lei in modo bipolare però, quindi entrambi i due fili

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione

Come ho detto in altri casi analoghi, presumibilmente il Bagno ha i tubi di Calda e Fredda

in ferro e gli Scarichi in Piombo, che in ambienti umidi costituisce un Riferimento a Terra . 

Di conseguenza la condizione peggiore si ha proprio nella Doccia  ,

a meno che si indossino stivali di gomma prima di accedervi 😢

. Evitare anche di stare scalzi in Cucina o mentre si usano Elettrodomestici ! 

-

. Manca l' Impianto di Terra Condominiale  e inoltre  :

. Manca il Collegamento Equipotenziale tra Tubi Acqua Calda e Fredda e il Tubo in Piombo ! 

Che nel tuo caso è ancora più importante ! 

EQUIPOTENZIALE.jpg.5920dabfc205052a420e345e0a583faf.jpg

-  Rilevi la stessa Tensione anche tra il Tubo di Scarico sotto il Lavandino rispetto a quelli

di Calda e Fredda ?

Puoi realizzare il Collegamento Equipotenziale tra di essi mediante le apposite Fascette, 

tipo queste  :

FASCETTAEQUIPOTENZIALE.png.9985986ff89afa48bdee96f73778f694.pngunendole tramite un cavo come nello schema allegato..

- così non troverai più la Differenza di Potenziale nella Doccia tra Soffione, Miscelatore e Scarico . 

. Fai sapere gli sviluppi ! 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti