Vai al contenuto
PLC Forum

Come allargare tubo spiralato

Runnergold

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un tubo spiralato da 80mm (tubo di aspirazione della motopompa) che devo collegare ad un attacco rapido camlock (il camlock deve entrare dentro il tubo spiralato).
Trovo però difficoltà a far entrare il camlock perché il diametro del tubo e del camlock sono molto simili, ho acquistato una bicchieratrice per pluviali che effettivamente lo ha allargato quanto basta per permettere l'inserimento dei primi 5cm, io però vorrei arrivare in fondo e quindi spingerlo ancora per altri 5cm, come posso fare per allargarlo ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Riscaldalo 

Ci ho pensato ma non posseggo nessuna fiamma, l’acquisterò e ti terrò aggiornato

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Runnergold ha scritto:

come posso fare per allargarlo ancora?

Se e' un tubo per aspirazione sicuramente c'e' annegata una sottile spirale in acciaio per evitare il collassamento per la depressione che si viene a creare.

Quando inserisci il tubo dovresti dargli una rotazione come se dovessi svolgere la spirale in acciaio.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Se e' un tubo per aspirazione sicuramente c'e' annegata una sottile spirale in acciaio per evitare il collassamento per la depressione che si viene a creare.

Quando inserisci il tubo dovresti dargli una rotazione come se dovessi svolgere la spirale in acciaio.

Si esatto è proprio così il tubo, quindi dovrei inserire il camlock e nel mentre ruotarlo in senso antiorario?

allego una foto del tubo con il camlock

IMG_0233.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Runnergold ha scritto:

quindi dovrei inserire il camlock e nel mentre ruotarlo in senso antiorario?

allego una foto del tubo con il camlock

Dalla foto non capisco e quindi non so dirti, ma e' facile capire il senso di rotazione, in un verso tende ad allargare, nell'altro tende a stringere.

Spruzza anche qualche lubrificante per agevolare l'operazione.

Alla fine non stringere direttamente la fascetta sul tubo che potrebbe lacerare la parte più sottile trasparente,

ma fai prima un bel po di giri di nastro isolante e sopra gli serri la fascetta.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Dalla foto non capisco e quindi non so dirti, ma e' facile capire il senso di rotazione, in un verso tende ad allargare, nell'altro tende a stringere.

Va bene, grazie mille, provo e vi aggiorno a breve

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Spruzza anche qualche lubrificante per agevolare l'operazione.

Alla fine non stringere direttamente la fascetta sul tubo che potrebbe lacerare la parte più sottile trasparente,

ma fai prima un bel po di giri di nastro isolante e sopra gli serri la fascetta.

Ciao, ti aggiorno che effettivamente piano piano sto riuscendo a farlo scorrere tutto, magari con un po’ di grasso spry tutto sarebbe facilitato, ti ringrazio anche per il consiglio della fascetta!

Link al commento
Condividi su altri siti