lorenzdv78 Inserito: 29 settembre Segnala Share Inserito: 29 settembre @Ganimede77 seguendo i tuoi consigli ho iniziato ad utilizzare il detersivo in polvere ed ho lavato bianchi e jeans a 40 gradi con dash power e percarnonato. Risultato: i jeans si sono stinti sulla targhetta in pelle che sta sul retro dov’è scritta la marca (mai successo, sono jeans che hanno qualche hanno e sono chiari) quindi ora sono macchiati di giallo, come posso risolvere? Mi aiuti per favore? ovviamente non ti sto incolpando di nulla, sono cose che capitano, vorrei capire come evitare in futuro e come rimediare ora. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 29 settembre Segnala Share Inserita: 29 settembre 5 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: seguendo i tuoi consigli ho iniziato ad utilizzare il detersivo in polvere ed ho lavato bianchi e jeans a 40 gradi con dash power e percarnonato. Mhmm... non mi risulta di aver suggerito di usare Dash (o detersivi con sbiancanti ottici e chimici) per capi scuri come i jeans... Avrò consigliato di usare polvere per colorati. 5 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: Risultato: i jeans si sono stinti sulla targhetta in pelle che sta sul retro dov’è scritta la marca (mai successo, sono jeans che hanno qualche hanno e sono chiari) quindi ora sono macchiati di giallo, come posso risolvere? Mi aiuti per favore? Non ho capito... cosa è stinto, i jeans? ...ma se sono blu/azzurro come possono macchiare di giallo? Metti una foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzdv78 Inserita: 30 settembre Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre @Ganimede77 sicuramente ho inteso male io, ancora devo capire bene molte cose 😅. comunque i jeans sono chiari ti metto le foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 30 settembre Segnala Share Inserita: 30 settembre Ha stinto l'etichetta. Rimedio... bella domanda. A che temperatura li hai lavati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzdv78 Inserita: 30 settembre Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre A 40 gradi, io pensavo di lasciarli in ammollo con il percarbonato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 30 settembre Segnala Share Inserita: 30 settembre 5 minuti fa, lorenzdv78 ha scritto: io pensavo di lasciarli in ammollo con il percarbonato Un tentativo da fare... 5 minuti fa, lorenzdv78 ha scritto: A 40 gradi ma l'etichetta riportata lavabili a 40° ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 30 settembre Segnala Share Inserita: 30 settembre sembrerebbe una etichetta di pelle non trattata con fissativo, quindi con un risparmio sul processo. Io lavo normalmente jeans con etichette con dash power in polvere a 40 gradi, mai vista una cosa del genere. Indagherei sui suggerimenti di lavaggio e magari proverei a scrivere al costruttore. Puoi per curiosità porre le foto delle etichette prodotto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 30 settembre Segnala Share Inserita: 30 settembre Secondo me si e' sciolta la cera nutritiva che si usa per mantenere morbida e colorare la pelle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
re_ Inserita: 30 settembre Segnala Share Inserita: 30 settembre Come rimediare non saprei. Per quanto riguarda il lavaggio io sto andando in controtendenza. Jeans li lavo al contrario, 30 gradi, con detersivo liquido. Ho provato il detersivo in polvere ma scoloriscono troppo e i jeans ormai costano veramente tanto. Non ti consiglio di metterli in ammollo con il percarbonato, è un sbiancante. Potresti riuscire a togliere macchia, ma per avere quel risultato immagino intaccherai per forza il colore rendendolo piu chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 30 settembre Segnala Share Inserita: 30 settembre 14 minuti fa, re_ ha scritto: i jeans ormai costano veramente tanto. Con i jeans da 30 euro non succedono queste cose 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzdv78 Inserita: 30 settembre Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre Grazie a tutti per i suggerimenti, appena torno a casa vi metto la foto dell'etichetta, dove mi ricordo che è scritto di lavarli a 40°C. Se perdere un po' di colore mi fa andare via la macchia va bene, no problem, quindi provo con percarbonato???? I jeans sono di H&M però non sono per niente male come qualità. Il punto è che NON si lavano i jeans con detersivi in polvere con sbiancanti ottici? Vorrei capire meglio grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 30 settembre Segnala Share Inserita: 30 settembre 1 ora fa, re_ ha scritto: Ho provato il detersivo in polvere ma scoloriscono troppo ma è polvere universale o polvere per colorati? ...è molto diverso. Io con polvere per colorati (Persil Color, Denk Mit Color, ecc.) non stingo nulla. 1 ora fa, lorenzdv78 ha scritto: Il punto è che NON si lavano i jeans con detersivi in polvere con sbiancanti ottici? Vorrei capire meglio grazie Sbiancanti tutti... la tinta è poco fissata, specie sui prodotti economici. Va usata polvere per colorati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzdv78 Inserita: 30 settembre Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre In effetti nella confezione del Dash non c'è scritto "colorati", ma neanche "bianchi". Peccato perchè il profumo del Dash mi piace. Quindi scelgo un detersivo in polvere per colorati, dove NON ci sono sbiancanti ottici ed a base di ossigeno. Quindi nella lavatrice dei colorati NON metti il percarbonato in aggiunta?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 30 settembre Segnala Share Inserita: 30 settembre 29 minuti fa, lorenzdv78 ha scritto: Quindi scelgo un detersivo in polvere per colorati, dove NON ci sono sbiancanti ottici ed a base di ossigeno. Si, se ci sono dubbi sulla tenuta dei colori. Lenzuola, tovaglie e asciugamani... in genere tollerano i detersivi universali, mentre sugli altri, in caso di dubbi, sempre polvere per colorati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 30 settembre Segnala Share Inserita: 30 settembre 30 minuti fa, lorenzdv78 ha scritto: Quindi nella lavatrice dei colorati NON metti il percarbonato in aggiunta?? Affatto, se necessitano di essere smacchiati o puzzano, un poco di percarbonato ci va, ma poco, in dosi inferiori. Certo che se usi un detersivo universale che contiene già di suo una buona dose di percarbonato e tu ne aggiunti altro... lo scolorimento è dietro l'angolo. Poi hai usato percarbonato puro o un additivo al percarbonato? In che dosi? Se sei alle prime armi, usa un additivo smacchiatore per colorati. Sono prodotti relativamente economici (li trovi con il brand del supermercato, anche Denk Mit ha il suo) che oltre al percarbonato (in genere al 30%) contengono altri composti come attivatori (TAED) o sostanze che riducono lo scolorimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzdv78 Inserita: 30 settembre Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre Si mi avevi consigliato qualche prodotto, tipo quello dell'Esselunga e forse del Conad. Io ho messo il Dexal (quello dell'Eurospin), che avevo in casa da tempo, ho messo 40ml sul bucato di 3/4 di lavatrice da 9kg, acqua addolcita da addolcitore che ho in casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 30 settembre Segnala Share Inserita: 30 settembre io i jeans li lavo a 70/80 gradi con la polvere, sia scuri che chiari e le etichette non hanno mai stinto sono jeans abbastanza vecchi della Lee/Wrangler e Lewis, sempre lavati così se molto macchiati per lavoro dritti nella bollitura a 95 può essere che la lavatrice fosse troppo piena e con poca acqua, o ciclo troppo lungo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzdv78 Inserita: 30 settembre Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre @fisica ecco l’etichetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre 7 ore fa, borgo77 ha scritto: sono jeans abbastanza vecchi della Lee/Wrangler e Lewis, sempre lavati così se molto macchiati per lavoro dritti nella bollitura a 95 Eh bhè... hai voglia a paragonarli ai H&M... impietoso il confronto e la resistenza al lavaggio meccanico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzdv78 Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre @Ganimede77 Ho lasciato i jeans in ammollo con percarbonato tutta la notte e stamani li ho lavati con sapone liquido per colorati. Sono venuti abbastanza bene, ci sono rimasti solo pochi aloni gialli. Ho provato a cercare i detersivi in polvere on-line, dato che nei supermercati delle mie parti (Arezzo), non ci sono, ma è difficilissimo trovare Denkmit color, Persil c'è ma costa una fiammata (15€ per 1kg), semmai Everdrop. Conosci qualche sito che li vende??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre 7 minuti fa, lorenzdv78 ha scritto: Ho lasciato i jeans in ammollo con percarbonato tutta la notte e stamani li ho lavati con sapone liquido per colorati. Sono venuti abbastanza bene, ci sono rimasti solo pochi aloni gialli. Serviranno più passaggi, non passarli in asciugatrice, altrimenti lo fissi ancora di più il colore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre 12 minuti fa, lorenzdv78 ha scritto: ma è difficilissimo trovare Denkmit color, Persil c'è ma costa una fiammata (15€ per 1kg), semmai Everdrop. Conosci qualche sito che li vende??? On-line, a meno di eccezioni che non mi vengono in mente, sono costosi. Denk Mit vende anche online, puoi ordinare da loro. Persil Color in gemania, nei supermercati, è relativamente economico, mi pare costi meno del Dixan. Denk Mit Color e additivo al percarbonato, presso i negozzi Denk Mit o online, prezzi = ma con spese di spedizioni Persil Color, Ariel Color, Spee Color in germania, online costano troppo. Esselunga, trovi Everdrop color. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzdv78 Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre Denkmit nel sito c'è solo per i bianchi, mentre quello per i colorati è pressoché introvabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2 ore fa, lorenzdv78 ha scritto: Denkmit nel sito c'è solo per i bianchi, mentre quello per i colorati è pressoché introvabile. Abbi pazienza... va ad ondate. Per sei mesi è stato disponibile, da me pure nel negozio fisico. Quando arriva, prendine una confezione, prova e poi ti fai una scorta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre Il 01/10/2024 alle 17:20 , lorenzdv78 ha scritto: Denkmit nel sito c'è solo per i bianchi, mentre quello per i colorati è pressoché introvabile. Nel mio negozio, oggi, sono arrivati 54 confezioni di Polvere Color: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati