Jacksoft87 Inserito: 29 settembre 2024 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2024 (modificato) Buonasera, mi è stato donato un CRT Sony Trinitron con chassis AE-1C per l'uso con vecchi videogiochi AV/SCART e RF. 🕹️ Visto l'età del TV ho da subito deciso di controllare componenti e saldature in generale prima di accenderla e dopo qualche ritocco l'ho provata e funziona abbastanza bene. Ho, però, riscontrato un paio di problemi, ossia che il Tuner non funziona (Provato con un NES che su un altra CRT funziona benissimo; scansiona i canali all'infinito ma non becca mai nulla) e sui bordi dello schermo non riesco a raddrizzare con i trimmer la geometria, oltre al fatto che verso l'esterno presenta uno sfasamento (linea celeste indicata da frecce gialle nella foto) e una distorsione presso ogni linea orizzontale (frecce verdi), cosa che verso il centro non appare. Prima di scrivere questo post ho cercato su internet, nonché letto e provato soluzioni presenti su questo forum per evitare di farvi ripetere sempre le stesse cose! Ma con nessun risultato utile... Premetto che ho subito notato che il TV è stato già riparato in precedenza sulla scheda B1 (è stato sostituito il cap variabile con uno fisso a 18pF sicuramente per il problema del colore che va via + l'IC310 CXD2011Q + IC303 TDA4660T), più, presumo, qualche condensatore qui e lì vicino la zona della 5V e 12V (ho riconosciuto una marca di condensatori che di solito vendevano da queste parti). Oltretutto il giogo è pieno di colla a caldo (non so se è normale, ma dubito) e immagino già che per risolvere il problema della sfasatura che mostra la righetta celeste verticale dovrei operare su quello, cosa di cui ho paura di toccare. - Ho rifatto TUTTE (ma proprio tutte!) le saldature sulla scheda principale (D) e su tutti o quasi gli IC presenti sulle altre schede. - Ho sostituito tutti i condensatori (full recap) per via che su un paio ho notato essere gonfi sul fondo e con un pochino di acido (che fortunatamente è rimasto circoscritto al fondo del condensatore), oltre che ero fortemente curioso di vedere se le due situazioni citate migliorassero... Ma con pochissimi risultati. - Ho cambiato anche tutti i trimmer di regolazione sulla scheda J per via che le plastiche di quelle presenti si erano spaccate ed alcuni facevano impazzire la geometria non appena si sfioravano. Inoltre ho controllato e tarato la 135V secondo manuale per stare sicuri. - Ho rifatto anche tutte le saldature nelle due scatolette della scheda V (sintonia) e più volte controllato se non vi fossero sbavature di stagno o sviste simili (anche se penso che già ci abbiano provato perché c'erano vistosi segni di risaldatura sulle masse sulla PCB), controllata la presenza della 5V e 12V anche durante la scansione, tutto ok, ma niente, non sintonizza nulla. Come detto in precedenza immagino che il problema indicato dalle frecce gialle possa essere il giogo, ma anche quello indicato dalle frecce verdi dipende da lui o è possibile migliorare intervenendo su qualche componente? E per il tuner cosa mi consigliate di controllare prima di provare ad acquistare qualche modulo di ricambio? Grazie mille in anticipo! Modificato: 29 settembre 2024 da Jacksoft87 Correzione titolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivan87 Inserita: 30 settembre 2024 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2024 Ciao, ho la tua stessa Tv e il tuo stesso identico problema. Avevo una griglia storta che ho sistemato ruotando il giogo e fissandolo bene. Purtroppo non sono riuscito a sistemare il problema che hai anche tu della distorsione delle linee e sono ancora in attesa di una soluzione. Ho pure adattato un telaio nuovo, mettendo tutto il circuito orizzontale di quello vecchio, ho pensato che fosse un problema di filtraggio ma niente. Riguardo invece il problema della linea celeste, dovrebbe essere un problema di convergenza. Se trovi una soluzione per il primo problema, fammi sapere, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jacksoft87 Inserita: 30 settembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2024 Se si tratta solo di ruotare e cose così per avere un netto miglioramento tenterei anche... Ma quali precauzioni mi consigli di prendere? (es. guanti, etc) Io ho provato a muoverlo ma sembra ben fissato, magari qualche botta nel trasporto lo ha spostato di netto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivan87 Inserita: 30 settembre 2024 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2024 53 minuti fa, Jacksoft87 ha scritto: Se si tratta solo di ruotare e cose così per avere un netto miglioramento tenterei anche... Ma quali precauzioni mi consigli di prendere? (es. guanti, etc) Io ho provato a muoverlo ma sembra ben fissato, magari qualche botta nel trasporto lo ha spostato di netto? Il Giogo come vedi non è fissato, quindi probabilmente dopo tutti questi anni si sposta un pó. Nel mio caso ho dovuto ruotarlo un pó perchè avevo tutta la griglia storta. Nel tuo caso credo proprio che non serva purtroppo. Comunque puoi fare la prova, se stai attento non servono i guanti. Gli avvolgimenti del giogo sono isolati. Intanto devi svitare la vite che ti ho segnato e poi devi scollare piano piano, con un piccolo ciacciavite, le alette di plastica che si sono attaccate all’adesivo, che ti ho segnato. Fatto questo vedrai che a poco a poco si muoverà. Appena finisci ricordati di riavvitare la vite e fissare il giogo con del silicone specifico. Stai attento a non avvitare troppo altrimenti spacchi il collo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jacksoft87 Inserita: 30 settembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2024 Nel caso domattina stacco le casse e faccio un tentativo in tutta libertà. Magari metto prima dei segni con i pennarelli per poter tornare allo stato originale! 😁 Qualcuno che può darmi qualche dritta sul tuner, invece? 🥺 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivan87 Inserita: 30 settembre 2024 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2024 (modificato) 54 minuti fa, Jacksoft87 ha scritto: Nel caso domattina stacco le casse e faccio un tentativo in tutta libertà. Magari metto prima dei segni con i pennarelli per poter tornare allo stato originale! 😁 Qualcuno che può darmi qualche dritta sul tuner, invece? 🥺 Prova ad abbassare il contrasto e vedi se la distorsione delle linee migliora. Fai prima questa prova Modificato: 30 settembre 2024 da ivan87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jacksoft87 Inserita: 4 ottobre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2024 Sono riuscito a sistemare di un bel po' il quadro, ma ancora non ho finito. Nel frattempo ho spostato il mio pensiero sul tuner che non vuole andare. Sono riuscito a trovare lo schema e sto cercando di vedere se riesco a trovare il problema... Lo allego se potesse servire in futuro a qualcuno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jacksoft87 Inserita: 23 ottobre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2024 Il problema al tuner è stato risolto! Era principalmente il chip SDA3202-2!. Una persona mi ha saputo suggerire cosa controllare ed in effetti il problema era proprio lì. In pratica il PIN che deve far variare la tensione sul transistor rimaneva sempre a 0V anziché cambiare ciclicamente da 0 a 31V. Sostituito l'integrato il TV ha subito sintonizzato! Ora mi rimane di sistemare la geometria a cui ho già messo mano per buona parte ma aspettavo di sistemare il tuner per fare un confronto tra i vari ingressi! Vi aggiornerò appena possibile! 😬 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 23 ottobre 2024 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2024 Non ha un'entrata S-video? Hai provato a cercare guide per la mod? La tv sarebbe più fruibile rispetto al tuner. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jacksoft87 Inserita: 23 ottobre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2024 6 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Non ha un'entrata S-video? Hai provato a cercare guide per la mod? La tv sarebbe più fruibile rispetto al tuner. La TV ha tutti gli ingressi (S-Video, Composite, SCART RGB), volevo sistemare il tuner per poter testare o usare anche alcuni vecchi apparecchi/console da videogiochi che erano limitati al solo Tuner (anche prima di smontarli e dover fare un eventuale riparazione o A/V mod). Oltretutto fa parte del mio angoletto retro-gaming, quindi la vorrei il più in forma possibile 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati