Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto, prima clima scarico, dopo ricarica forte odore da prese elettriche e scarichi!!!


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, vi chiedo di aiutarmi perchè non riusciamo a venirne a capo. Premetto che abbiamo installato dual Samsung a settembre 2023, usato in inverno solo pompa di calore, a giugno 2024 lo accendiamo per raffrescamento e non fa aria fresca. Chiamiamo assistenza che ci dice essere scarico mancando il gas. Viene assistenza, rileva impianto scarico, cambia cartella installata male e a loro dire causa della perdita. Fanno prova a pressione, impianto tiene (al max 15min non di più la prova). Ricaricano il gas, accendiamo il clima che finalmente fa fresco. Lo facciamo andare tutto il giorno e la sera ci accorgiamo che dalle vaschette gocciola acqua. Le vaschette si sono riempite perchè non scaricavano la condensa. Nel frattempo in bagno (dove ci sono i passaggi di tubi del clima) si è sentito subito un forte odore acre come di smalto/vernice/acetone. Da quel giorno, anche dopo aver risolto con una pompa lo scarico condensa, in bagno e camera attigua da prese elettriche e scarico si sente sempre quell'odore. Può essere il gas che continua ad uscire??? Siamo disperati perchè oltre ad avere odore fastidioso temiamo possa farci male a respirarlo. Idraulico e elettricista per il momento non ci stanno dando spiegazioni! Vi prego dateci qualche consiglio!


Alessio Menditto
Inserita:

No il gas non ha odore e soprattutto è relativamente innocuo per noi, vorrei dire totalmente ma quasi, eccetto in rare occasioni che non sono le tue.

Il clima raffredda bene adesso?

Inserita:

Il clima raffredda ma ora non lo stiamo usando perchè non ci serve, ma in bagno dalle prese e scarichi e da collettori acqua esce questo odore simile a plastica bruciata o smalto. Siccome in bagno la parete ha tutta la calata di doppi tubi tra corrugati e tubi clima e poi vanno a pavimento mi domando cosa sia questo odore? E' iniziato con l'utilizzo del clima in raffrescamento, durante inverno nessun problema.

Alessio Menditto
Inserita:

Può essere una coincidenza, in tutti i modi il gas refrigerante NON HA alcun tipo di odore.

Inserita:

Ho letto su questo forum che l'olio può acidificare? Potrebbe essere la presenza di una perdita? Altrimenti oltre al climatizzatore cosa posso indagare e come? Avete dei suggerimenti su cosa fare? Stiamo brancolando nel buio e l'odore continua ad uscire dalle prese aihmè.

Alessio Menditto
Inserita:

Utente no, niente odore di acidità, niente odore di gas, ma suppongo ti entri da un orecchio ed esce dall’ altro, sei convinto così, siete impauriti quindi da parte mia ho terminato le risposte.

È qualcosa d’altro che finché pensate al gas non troverete mai, a parte poi che cosa c’entra la presa elettrica con la cartella ??

Inserita:

Alessio Menditto ti ringrazio delle risposte, ti assicuro che le sto leggendo e accettando (ho voluto chiedere dell'olio perchè su altri post si parlava di olio acidificato), non sono del mestiere e sono qui per chiedere aiuto. Quindi se ho capito bene, escludo il gas ma cosa posso andare a verificare oltre a questo? Eventuali materiali utilizzati? Muffe? Il sifone diffettoso? Lo chiedo perchè è così strano che si sia verificato a distanza di poche ore dalla messa in funzione del condizionatore post ricarica.  Per quanto riguarda la cartella ho semplicemente elencato la storia del mio climatizzatore sperando che qualcuno leggendo i vari passaggi potesse avere un'idea, non centra sicuramente niente con l'odore attuale. 

Alessio Menditto
Inserita:

Dunque ricapitolando, 

2 ore fa, UtenteU ha scritto:

Il clima raffredda ma ora non lo stiamo usando perchè non ci serve

è fermo, non fa condensa quindi anche la 

 

8 ore fa, UtenteU ha scritto:

pompa lo scarico condensa

è spenta, perdita gas come detto non può fare quell odore, sinceramente mi viene da pensare che il clima non c’entra assolutamente niente.

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...