68carletto68 Inserito: 30 settembre Segnala Share Inserito: 30 settembre (modificato) Buongiorno a tutti, ho un problema con il noto robot da cucina e vorrei ripararlo in autonomia,oramai e' diventata una sfida Succede che impostando la temperatura con i tasti,il led corrispondente lampeggia però la resistenza del boccale non viene alimentata. Verifiche fatte: resistenza boccale ok (50 ohm circa) resistenza sonda temperatura ok (circa 120 kohm a freddo che scendono scaldando il boccale),inserendo una resistenza da 33 kohm si accende il led dei 50 gradi raggiunti ma comunque non funziona il riscaldamento sostituito triac di comando resistenza + testato alimentazione dello stesso,provato fotoaccoppiatore e nemmeno questo viene comandato da nessun treno di impulsi testato rele e diodi,alimentazioni varie sulla scheda verticale e mi sembra tutto in ordine. bypassato triac e il boccale si scalda (anche velocemente)! Ho notato che dalla scheda display partono 5 fili con un connettorino bianco che si collega alla scheda di potenza,su 2 di questi pin ci sono dei treni di impulsi che sembrano una comunicazione seriale tra le 2 schede,variando ad esempio la velocità del motore si vedono degli impulsi variare ma cambiando o attivando la temperatura non cambia nulla,è come se il comando non venisse inviato (misure fatte con oscilloscopio) Purtroppo la documentazione tecnica di questo oggetto è introvabile (almeno per me) inclusi schemi ecc...però non voglio alzare bandiera bianca:) Ringrazio fin da ora per eventuali consigli o suggerimenti. Mario Modificato: 30 settembre da 68carletto68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
68carletto68 Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre Risolto...ho ripassato le saldature delle 2 schede con la pistola ad aria calda e magicamente è ripartito! Mai mollare 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati