Vai al contenuto
PLC Forum

Task Ad Interrupt - Aggiornamento lettura-uscite

robote

Messaggi consigliati

Salve, provo ad esprimere una situazione che mi tormenta:

Dato iniziali:

Plc Omron "vecchio" su macchina "vecchia" "non mia" della serie HX, scheda di conteggio veloce CT021, encoder line driver con risoluzione 1 impulso 1 millimetro, velocità del nastro che consente ampiamente le possibilità di lettura della scheda.

Tempo di ciclo "prima" 12 ms, "dopo" 23 ms.

Risultato da ottenere:

un pezzo viaggia su un nastro dotato di encoder line diver, una fotocellula lo intercetta e dopo una distanza

-x- millimetri una pinza lo prende e lo porta via. Lontano.

La mia soluzione:

task ad interrupt ciclata ogni 8 ms esatti, all'interno leggo lo stato della fotocellula e creo lo "start" al conteggio. Sempre dentro la task, a conteggio attivato leggo il valore dell'encoder su periferia e lo confronto con un dato fisso (la posizione in cui il pezzo viene portato via).

Quando il valore letto è >= abilito l'uscita che comanda il pezzo e faccio un rinfresco sulla scheda di uscita.

Il mio problema:

Non ho regolarità. Esiste la possibilità che lo "start" di lettura (ingresso della fotocellula) non sia "rinfrescato" dalla task ? C'è una istruzione (che va usata) dall'interno della task che "vede" istantaneamente questo ingresso ?

....

Dentro la task leggo su periferia la CT021, rinfresco subito l'uscita, mi manca la lettura "rapida" dell'ingresso ???

In preda ad una crisi depressiva (in quanto ormai non più in giovane età), attendo......

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ricordo se sui plc vecchi esiste ma, almeno nelle nuove serie, c'è sulla LD un'opzione immediato (che va a leggere lo stato dell'ingresso mentre viene eseguita l'istruzioe)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è meglio che usi l'ingresso della fotocellula come ingresso interupt....visto che ti fa partire tutta la sequenza di conteggio???

Cos'i togli l'errore anche degli 8 millisecondi.....

Quindi fotocellula attiva interupt che attivo una subrutine di conteggio dalla quale esco solo a conteggio finito...

Non conosco quel plc quanti ingressi interupt possa avere....

Ciao buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti