m.o Inserito: 3 luglio 2008 Segnala Inserito: 3 luglio 2008 ciao a tutti. vorrei sapere se per gli impianti elettrici dei centri commerciali c' è 1 obbligo di manutenzione e se c' è ogni quanto tempo è obbligatorio farle? ho letto varie cose al riguardo ma non sono riuscito a trovare dei tempi precisi. AIUTATEMI!!!!
Del_user_23717 Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Inserita: 3 luglio 2008 Per i centri commerciali, così come per qualsiasi altra attività commerciale non soggetta a vincolo di luogo a MAggior RisChio di Incendio, è richiesto che gli impianti vengano tenuti in buono stato di esercizio, ed è quindi necessario stabilire degli intervalli di tempo entro cui eseguire determinate verifiche, nel tuo caso penso che ci sia un reparto interno di manutenzione, nei centri commerciali oltre all' impianto elettrico in se ci sono molte altre componenti (celle frigorifere, impianti di refrigerazione e condizionamento, antincendio, sicurezza, video controllo, ascensori, ecc...), penso che sia necessario avere un piano di manutenzione programmata per ciascuna componente, incaricando per i servizi più specifici delle ditte esterne. Riguardo alla tua richiesta di norme che prescrivano un "tempo" non saprei risponderti, che io sappia non c'è un tempo prefissato. Però potresti essere suscettibile di controlli periodici da parte dell' ASL o forse anche dell' ISPESL per particolari tipologie di impianti.PS: Ti consiglio per eventuali prossime volte di cercare di dare un titolo meno fantomatico alla discussione...
Benny Pascucci Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Inserita: 3 luglio 2008 (modificato) Per i centri commerciali, così come per qualsiasi altra attività commerciale non soggetta a vincolo di luogo a MAggior RisChio di Incendio.....Attento Attila..... i centri commerciali sono da classificare come ambienti Ma.R.CI, in base all'art.751.03.01 della CEI 64-8......omissisis- ambienti adibiti ad esposizione e/o vendita all'ingrosso o al dettaglio, con superficie lorda superiore a 400 mq, comprensiva dei servizi e dei depositi;.......... Modificato: 3 luglio 2008 da Benny Pascucci
Del_user_23717 Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Inserita: 3 luglio 2008 Su questo lascio a te la parola... In effetti mi sono espresso in maniera fuorviante, Per i centri commerciali, così come per qualsiasi altra attività commerciale non soggetta a vincolo di luogo a MAggior RisChio di Incendio.....avrei dovuto scrivere (in effetti rileggendo la mia risposta non si capisce):Per i centri commerciali, così come per qualsiasi altra attività commerciale se non soggetta a vincolo di luogo a MAggior RisChio di Incendio.....Ma in ogni caso l'articolo della 64-8 che hai citato, toglie ogni dubbio al riguardo..... però se il locale fosse di 399 mq??? Ciao Attilio
Benny Pascucci Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Inserita: 3 luglio 2008 Ma in ogni caso l'articolo della 64-8 che hai citato, toglie ogni dubbio al riguardo..... però se il locale fosse di 399 mq??? :lolBeh, un centro commerciale di 399 mq.... sarebbe designato così solo da un salumiere un po' megalomane e, in ogni caso sarebbero da valutare:- densità di affollamento ;- massimo affollamento ipotizzabile ;- capacità di deflusso o di sfollamento ;- entità del danno per animali e/o cose ; - comportamento al fuoco delle strutture dell'edificio ;- presenza di materiali combustibili ;
Del_user_23717 Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Inserita: 3 luglio 2008 Mi arrendo! A proposito, ogni quanto tempo fanno la manutenzione degli impianti all' IKEA?
Messaggi consigliati