x64 Inserito: 1 ottobre Segnala Share Inserito: 1 ottobre Salve, chi ha accesso ad hifi engine? non è piu possibile fare un nuovo account, avrei bisogno di un service manual di un OUTLINE LF600, grazie mille a tutti gli utenti e staff di PLC https://www.hifiengine.com/manual_library/outline/lf_600.shtml Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre Sono in manutenzione, non è possibile scaricare (c'è solo lo schema e il manuale). Dice di riprovare tra qualche giorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x64 Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 35 minuti fa, Ctec ha scritto: Sono in manutenzione, non è possibile scaricare (c'è solo lo schema e il manuale). Dice di riprovare tra qualche giorno. Grazie Sig. Andrea, chiamato la outline.. non forniscono service, ti danno tre numeri di tecnici, chiamato i tre numeri loro non fornisco nulla.. che peccato però avere queste bestioline guaste.. hai qualche service tu? grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre No, non ho niente. L'unica è che quando rifunziona il sito te lo scarico. Ma me lo devi ricordare... PS: se ero signore, non lavoravo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre 1 ora fa, Ctec ha scritto: PS: se ero signore, non lavoravo... Andrea tutti nasciamo "signori", poi dobbiamo dimostrare, per tutta la vita, di esserne degni; purtroppo molti, con o senza molti danari, si dimostrano indegni di questo titolo.🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre Eccolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x64 Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 48 minuti fa, tesla88 ha scritto: Eccolo Grazias Tesla, che tu sappia non si trova il service? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x64 Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 22 ore fa, Ctec ha scritto: No, non ho niente. L'unica è che quando rifunziona il sito te lo scarico. Ma me lo devi ricordare... PS: se ero signore, non lavoravo... Aggiornato.. almeno ora riesco a capire qualcosina 🤣 Gli MJ15022 e MJ15023 si trovano della ONsemi.. i 2N3583 e 2n6211 con cosa posso sostituirli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x64 Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 22 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Andrea tutti nasciamo "signori", poi dobbiamo dimostrare, per tutta la vita, di esserne degni; purtroppo molti, con o senza molti danari, si dimostrano indegni di questo titolo.🙂 Parole saggie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 3 ottobre Segnala Share Inserita: 3 ottobre I 3583 sono dei To66 (piccoli To3) corretto che sono in quel case? Comunque Mouser, Thelma, Farnell li avevano. Se puoi adattare al To220 ci sono vari equivalenti vedi Mje15032/15034. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x64 Inserita: 3 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2 ore fa, max.bocca ha scritto: I 3583 sono dei To66 (piccoli To3) corretto che sono in quel case? Comunque Mouser, Thelma, Farnell li avevano. Se puoi adattare al To220 ci sono vari equivalenti vedi Mje15032/15034. Grazie Max, si To66, si potrebbero adattare, ma non mi piace tanto adattare le cose, provo a cercare meglio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 ottobre Segnala Share Inserita: 3 ottobre Quote Gli MJ15022 e MJ15023 si trovano della ONsemi.. i 2N3583 e 2n6211 con cosa posso sostituirli? Va beh ma son saltati sia driver che finali? Quote non si trova il service? Non saprei, ma lo schema mi pare ottimo, di solito basta e avanza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x64 Inserita: 3 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2 ore fa, tesla88 ha scritto: Va beh ma son saltati sia driver che finali? Non saprei, ma lo schema mi pare ottimo, di solito basta e avanza... lo schema è ottimo c' è tutto.. il problema è che l' hanno gia guardato altri questo finale e avere qualche informazione in piu aiuta sempre, ma vabene devo ancora smontarlo, con delle misurazioni veloci da montati credo siano ok, ho chiesto perchè ho una coppia di driver piu "piccolini" sempre to66 ma 83 e 61 montati su un altro finale che hanno un hfe bassisima e non li trovo dei similari... https://www.mouser.com/datasheet/2/68/2n3583-3585-28734.pdf?srsltid=AfmBOopkm0aEGfGBRHWb37MSNvqtF6Z4qc5oXmthz41r4eE8H_Ji0wCl Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x64 Inserita: 4 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre Buongiorno, qualcuno ha dato un occhiata allo schema? ma a pagina 2 perchè sulla scheda del CH2 l' operazionale IC3 è sia un TL082 che un MC1458? su tutti gli opamp DIP8 di entrambe le schede la sigla è illeggibile, credo li hanno sostituiti.. IC1 è addirittura assente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 4 ottobre Segnala Share Inserita: 4 ottobre Gli NE5532 sono ottimi per applicazioni audio (passaggio segnale, prima pagina), gli IC della seconda pagina sono tutti dei general purpose per le protezioni, non è troppo essenziale il modello. Personalmente mi piacciono parecchio i TL08x, alta impedenza di ingresso e ottima stabilità. Ma anche il 1548 è comune. Per non parlare del LM724. Non mi preoccuperei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x64 Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre (modificato) 21 ore fa, Ctec ha scritto: Gli NE5532 sono ottimi per applicazioni audio (passaggio segnale, prima pagina), gli IC della seconda pagina sono tutti dei general purpose per le protezioni, non è troppo essenziale il modello. Personalmente mi piacciono parecchio i TL08x, alta impedenza di ingresso e ottima stabilità. Ma anche il 1548 è comune. Per non parlare del LM724. Non mi preoccuperei. grazie, monterò un ne5532, smontati i finali di entrambi i canali ne ho trovati 5 in corto, tutti gli altri sono degli ONsemi MJ15025 e 24 mischiati con pochi originali.. 22 e 23.. credo che monterò un canale e vedo se è tutto apposto, se funziona tutto magari comprerò dei 22 e 23 della ON nuovi.. i driver, posto una foto con il guadagno, potrebbero andare? qualcosa su ebay si trova ma chissà se originale, magari se costa poco qualcuno proverò a misurare il guadagno per vedere se si migliora.. https://drive.google.com/file/d/1aBImZuGc2pyF_r__R5A4ArOgYCiGtjpz/view?usp=sharing Modificato: 5 ottobre da x64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 5 ottobre Segnala Share Inserita: 5 ottobre Mi sono perso forse qualcosa, non ho avuto molto tempo in questo periodo. Riguardando lo schema, non ho trovato traccia dei 2N3583 e 2N6211. Dove sarebbero? I vecchi sono guasti? Quali sono i problemi dell'amplificatore? Scusa, ma è per chiarirmi di cosa hai bisogno, dato che alla domanda "schema" è stata data risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x64 Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2 ore fa, Ctec ha scritto: Mi sono perso forse qualcosa, non ho avuto molto tempo in questo periodo. Riguardando lo schema, non ho trovato traccia dei 2N3583 e 2N6211. Dove sarebbero? I vecchi sono guasti? Quali sono i problemi dell'amplificatore? Scusa, ma è per chiarirmi di cosa hai bisogno, dato che alla domanda "schema" è stata data risposta. ok, sono io che ho confuso parecchio, ho per le mani questo LF600, ora abbiamo schema su cui lavorare ed è solo grazie a voi, comunque, Il finale mi è stato donato senza deviatore accensione, senza potenziometri volume, cavo alimentazione strappato, cablaggi interni tutti scollegati, voglio metterlo apposto totalmente.. quello che sto facendo è controllare tutto, Qualche cablaggio staccato non l' ho capito.. (ma poi ci arriverò) Manca un operazionale dal pcb "MULTIFUNZIONE PA19" un NE5532 sulla 1° pagina situato proprio sopra il connettore x7 tutti gli operazionali DIP-8 su entrambe le schede "MULTIFUNZIONE" sono presenti ma non si leggono.. sotto lo chassis del CH1 c' è scritto "funziona, ma ronzio su bassa frequenza" ho smontato tutto, i finali 2 o tre sono originali gli altri tutti degli Onsemi ma dei MJ15024 e MJ15025, i 15024 hanno tutti un Hfe intorno ai 30, gli MJ15025 intorno ai 100 i driver sono buoni, le giunzioni ok, ma presentano Hfe basse.. link della foto sopra, possono andare ugualmente? cosa mi consigli? Intanto ho controllato l' alimentazione e sembra ok, ho trovato questo cavo con filo bruciato, forse qualcuno con il saldatore, faceva massa da qualche parte sicuro.. è l' x7, da li forse il ronzio su BF, secondo me riesco a smontarlo il cavo e mettere adattando quei vecchi cavi dei floppy IDE, forse piano piano si smontano i connettori dal cavo.. ora quello che vorrei fare è mettere apposto un modulo finale con i finali vecchi buoni e vedere se è tutto apposto, e se entrambe le schede multifunzione sono ok.. e se tutto è regolare.. Il connettore X4 della Pa19 va all' X4 della Pa20? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x64 Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre https://drive.google.com/drive/folders/1xJ79FSet2i2zRZ7vqCSoteymHGLFzL3P?usp=sharing Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 6 ottobre Segnala Share Inserita: 6 ottobre Per cominciare, io accenderei solo l'alimentatore (pag 8 schema) e controllerei che tutte le tensioni siano regolari. Anche una controllatina con l'oscilloscopio al ripple non sarebbe male, anche senza carico. Poi partirei con gli stadi preamplificatori (pag. 1 e 4 dello schema) senza alimentare i piloti, per controllare che tutti questi stadi siano a posto. Il segnale deve essere indistorto nei TP4. Apparirà ai TP5 solo se il muting sarà disattivato. A quel punto, rimettere a posto i piloti e vedere se le tensioni e segnale (X5-P3) sia presente. Poi va ricostruito la parte finale, magari una coppia di finali alla volta, alimentati un po' più bassi (Variac?) per non rischiare di distruggerli, magari un canale alla volta. Ovviamente ci va messo un carico (fittizio o reale) altrimenti non è detto che non funzioni bene. Di seguito incrementare i finali fino alla massima potenza. I piloti MJ340/350 possono essere scambiati con gli MJE340/350. I 2N3583 e 2N6211 (che finalmente ho visto essere i prefinali) si trovano abbastanza bene su ebay, lo stesso i finali. Ma, se non sono guasti, che senso ha cambiarli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x64 Inserita: 7 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre (modificato) 20 ore fa, Ctec ha scritto: Per cominciare, io accenderei solo l'alimentatore (pag 8 schema) e controllerei che tutte le tensioni siano regolari. Anche una controllatina con l'oscilloscopio al ripple non sarebbe male, anche senza carico. Poi partirei con gli stadi preamplificatori (pag. 1 e 4 dello schema) senza alimentare i piloti, per controllare che tutti questi stadi siano a posto. Il segnale deve essere indistorto nei TP4. Apparirà ai TP5 solo se il muting sarà disattivato. A quel punto, rimettere a posto i piloti e vedere se le tensioni e segnale (X5-P3) sia presente. Poi va ricostruito la parte finale, magari una coppia di finali alla volta, alimentati un po' più bassi (Variac?) per non rischiare di distruggerli, magari un canale alla volta. Ovviamente ci va messo un carico (fittizio o reale) altrimenti non è detto che non funzioni bene. Di seguito incrementare i finali fino alla massima potenza. I piloti MJ340/350 possono essere scambiati con gli MJE340/350. I 2N3583 e 2N6211 (che finalmente ho visto essere i prefinali) si trovano abbastanza bene su ebay, lo stesso i finali. Ma, se non sono guasti, che senso ha cambiarli? Si, allora procedo con ordine, rifatte le connessioni, ripulito case, messo morsetti uscite nuovi e solidi, ripristinato cavi segnale tagliati e messo in ordine il tutto.. data la 220V con schede multifunzione e moduli finali assenti le tensioni sembrano essere ok, su +AT e -AT ho intorno ai 194V, ho collegato la sonda in X1 senza carico e ai capi dei cavi, allego video https://drive.google.com/file/d/1GYqYCVifhnr3sVKk05RyKsxUGuwo7rqC/view?usp=drive_link Modificato: 7 ottobre da x64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 7 ottobre Segnala Share Inserita: 7 ottobre Non leggo bene, mi pare che l'orizzontale sia a 500ns. Quella è un disturbo. largo da 500ns a 1us. Frequenza non so, ce n'è uno solo e quindi non posso misurare il periodo. Dato che saremmo su frequenze altissime (1us = 1MHz), non è niente. L'ampiezza non è piccolissima, ma magari i filtraggi successivi lo ammazzano. Per misurare qualcosa, devi applicare, magari all'ingresso sbilanciato, una sinusoide a 1kHz e seguirla sempre più ampia ma indistorta. X1 è il connettore per il VU-meter (chissenefrega), l'importante è che il segnale in ingresso appaia poi sull'ingresso pin3 di IC2 bello pulito. Non è detto che ci sia su TP4, non avevo visto che quell'IC fa parte dello stadio finale e al pin2 gli arriva la retroazione generale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x64 Inserita: 7 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 7 ore fa, Ctec ha scritto: Non leggo bene, mi pare che l'orizzontale sia a 500ns. Quella è un disturbo. largo da 500ns a 1us. Frequenza non so, ce n'è uno solo e quindi non posso misurare il periodo. Dato che saremmo su frequenze altissime (1us = 1MHz), non è niente. L'ampiezza non è piccolissima, ma magari i filtraggi successivi lo ammazzano. Per misurare qualcosa, devi applicare, magari all'ingresso sbilanciato, una sinusoide a 1kHz e seguirla sempre più ampia ma indistorta. X1 è il connettore per il VU-meter (chissenefrega), l'importante è che il segnale in ingresso appaia poi sull'ingresso pin3 di IC2 bello pulito. Non è detto che ci sia su TP4, non avevo visto che quell'IC fa parte dello stadio finale e al pin2 gli arriva la retroazione generale. credo che l' alimentazione è ok, magari andrebbe applicato anche un piccolo carico.. ma vabene trovo sullo schedino di uscita RA12 ponticellato il relè RL1, lo rimuovo.. provo ad installare solo le due schede multifunzione dando 220V, tutti i relè si chiudono e i led della + e -15V sono accesi su entrambe, ma poi dopo qualche secondo scatta il relè RL1 (quello bypassato) e il safety display mi indica che c' è un corto sul CH2, il CH1 sembra apposto o almeno non ci sono corti netti misurando sull' uscita CH2 ho sempre 180mV di alternata anche da spento.. misurando l' uscita e accendendo il finale RL1 si chiude e in quel secondo che non si apre non ho alternata.. ma poi si apre e ho sempre quei 180mv nel retro porta un selettore della massa, a secondo di come lo posiziono, i mV cambiano e aumentano.. se giro la spina di rete e imposto su Lift (PAGINA 😎 i volt di alternata salgono a ben 12.. se riposiziono su shield tornano nell' ordine dei 180mV... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 8 ottobre Segnala Share Inserita: 8 ottobre Ok, quel RL1 (tutti nomi uguali nello stesso schema, ucciderei chi l'ha disegnato...) è la protezione che sgancia l'uscita. Ma senza finali va bene così. Anche se scatta chissenefrega. Il punto è perché scatta. Normalmente è perché viene rivelata presenza di tensione continua ai pin X5-3/4, che invece deve essere a 0V. Lascia fare per ora quell'alternata, almeno per ora. Vedi che non ci sia continua. Se c'è, i colpevoli possono essere Q11 e Q8, oppure IC2 che sbilancia tutto. Comincia col misurare le tensioni indicate a schema. Se metti la massa su Lift (sollevata) e niente lo manda a massa (magari un preamplificatore) è normale che tu abbia tensioni strane. Normalmente deve stare nelle altre due posizioni. Ma è solo per il rumore (loop di massa), col funzionamento non c'entra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x64 Inserita: 8 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 37 minuti fa, Ctec ha scritto: Ok, quel RL1 (tutti nomi uguali nello stesso schema, ucciderei chi l'ha disegnato...) è la protezione che sgancia l'uscita. Ma senza finali va bene così. Anche se scatta chissenefrega. Il punto è perché scatta. Normalmente è perché viene rivelata presenza di tensione continua ai pin X5-3/4, che invece deve essere a 0V. Lascia fare per ora quell'alternata, almeno per ora. Vedi che non ci sia continua. Se c'è, i colpevoli possono essere Q11 e Q8, oppure IC2 che sbilancia tutto. Comincia col misurare le tensioni indicate a schema. Se metti la massa su Lift (sollevata) e niente lo manda a massa (magari un preamplificatore) è normale che tu abbia tensioni strane. Normalmente deve stare nelle altre due posizioni. Ma è solo per il rumore (loop di massa), col funzionamento non c'entra. Si tutti RL1 si chiamano haha... se magari su una scheda ce ne sono due allora anche RL2.. ma come anche tutti gli altri componenti... si chiamano tutti uguale Il relè scattava perchè difettoso sostituito.. ora tutto OK.. non ho continua... e ne alternata.. ho messo due potenziometri nuovi del volume che mancavano.. ho provato tramite rca sbilanciata a inserire 1Khz se in ingresso sono sopra i 2V e aumento il volume di un canale scatta la protezione.. cosa buona direi.. dove devo posizionarmi esattamente per vedere qualcosa con l' oscilloscopio?? Ricordo sempre che manca quell' integrato sul CH2 e i 2 fusibili da 50mA FAST su entrambe le schede.. a cosa servono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati