Vai al contenuto
PLC Forum

Giradischi stereo Lesa mod. SC1905

Geronimuccio

Messaggi consigliati

Geronimuccio

Buongiorno a tutti nel forum,

ho un giradischi Lesa SC1905 che ho strappato dalla rottamazione sicura e vorrei metterlo in pista.

Primo problema è stato il motorino bloccato ai supporti. Altro problema è un forte ripple sull'alimentazione che genera un fastidioso ronzio. Ho controllato il condensatore di livella mento e sembra OK.

Qualcuno gentilmente può postarmi lo schema elettrico della scheda? utilizza due integrati TAA611B12, uno per canale

Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare è di sostituire tutti gli elettrolitici, che dopo 10-20 anni di solito iniziano a trasformarsi in resistori, quindi il rumore sull'alimentazione penso derivi da lì. Se hai uno strumento puoi dissaldarli e misurare perdita ed esr, altrimenti li cambi e non sbagli

Modificato: da camp1
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, camp1 ha scritto:

altrimenti li cambi e non sbagli

Io non starei nemmeno a misurarli, vista anche la qualità non eccelsa degli apparati LESA, anche la componentistica non era cert ai livelli massimi di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Geronimuccio

Grazie delle risposte,

adesso procedo e poi posto i risultati

Lo schema richiesto alla fine non è necessario in quanto il circuito è molto semplice: tutto ruota intorno ai due integrati (uno per canale)

Quello che ho riscontrato era il cavetto schermato della puntina all'interno del braccio interrotto sulla calza, completamente polverizzato per ossidazione.

Altro problema, questa volta meccanico, il piano superiore in plastica ha una deformazione per riscaldamento che va ad interferire con il piatto in rotazione

Appena risolvo posto i risultati

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Tutto Ok, scheda elettronica era OK, nessun componente difettoso.

mi rimane la testina con la sua puntina che ha un canale a bassa sensibilità. Sarebbe da cambiare ; è una LESA mod. K3 e non è facile trovarla, vediamo. Al momento ho messo un condensatore che faccia da ponte fra i due canali all'ingresso dell'amplificatore per bilanciare il livelli d'ingresso, sacrificando l'effetto stereo. Poi vediamo 

grazie dei consigli

saluti

IMG_4508.jpg

IMG_4532.JPG

IMG_4533.JPG

IMG_4534.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Geronimuccio ha scritto:

Sarebbe da cambiare ; è una LESA mod. K3 e non è facile trovarla, vediamo.

Si tratta di una testina piezoelettrica, una vale l'altra. L'unico eventuale problema potrebbe essere il modo di fissarla al braccio.

Vedo che i terminali sono quasi completamente ossidati dal solfuro da'argento. Quei piedini sono stati argentati per migliorare il contatto elettrico ma, specialmente se vivi in una località cittadina o con molto traffico automobolistico, tendono a ricoprisrsi di queslto solfuro che molto dielettrico.

Dovresti pulirli con una comma da cancellare, meglio se ne trovi una da macchina da scrivere. Verifica anche le femmine che si innestano sugli spinotti.

Link al commento
Condividi su altri siti