riporeno Inserito: 1 ottobre Segnala Share Inserito: 1 ottobre (modificato) Buongiorno. Ho acquistato un unverter cinese per un motore di un tornio 2.2kw(ne possiedo già un altro e va bene) ingresso monofase 220v uscita 220 volt collegato a triangolo sul motore del tornio. Settato tutti i parametri ,fatto anche l'autotuning ma mi ritrovo che il motore vibra specialmente a bassi giri. Controllo le fasi e mi ritrovo sempre un voltaggio piu alto solo su una fase. Parliamo di circa 10/15 volt al 100/100 della frequenza, e a diminuire cala di conseguenza fino a pochi volt ma solo su di una fase Deduco che cè uno sbilanciamento che provoca questo problema. Provato anche su altri motori ma non cambia nulla. La mia domanda in merito è quella di capire se esiste un modo di bilanciare le fasi in un inverter, oppure è un difetto permanente e non si può fa nulla?🙄 non sono molto specializzato in materia e magari mi chiedo se esistono parametri che correggono tale anomalia. grazie. PS qui si puo scaricare il manuale se qualcuno è in gardo di aiutarmi grazie mille https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=93132#google_vignette Modificato: 1 ottobre da riporeno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre 38 minuti fa, riporeno ha scritto: Controllo le fasi e mi ritrovo sempre un voltaggio piu alto solo su una fase. Non mi torna. Avendo un'alimentazione trifase puoi misurare tre tensioni ma sono tensioni fase-fase. O le hai misurate tra ciascuna fase e terra? Le tensioni le hai misurate a valle dell'inverter, mi sembra di capire. Ma con un multimetro True-RMS? Sono dettagli importanti. Ciao mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre (modificato) 56 minuti fa, riporeno ha scritto: ma mi ritrovo che il motore vibra specialmente a bassi giri. Comunque dubito che il motore possa letteralmente vibrare per un problema legato all'alimentazione elettrica. Vibra o piuttosto "ronza"? E' diverso... Ciao mc1988 Modificato: 1 ottobre da mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre 1 ora fa, riporeno ha scritto: La mia domanda in merito è quella di capire se esiste un modo di bilanciare le fasi in un inverter, oppure è un difetto permanente e non si può fa nulla?🙄 Se c'è questo sbilanciamento è un problema interno dell'inverter e non è questione di parametri. Se non avessi scritto che anche cambiando motore il problema permane, potrei ipotizzare che quel motore ha un avvolgimento anomalo. La misura di tensione va eseguita, per essere affidabile, con un voltmetro a vero valore efficace di buona qualità, altrimenti si rischia di avere misure un po' fantasiose. Potresti fare una prova con 3 resistori uguali, collegati a triangolo, che assorbano una corrente simile a quella del motore; se il problema permane è da ritornare l'inverter al produttore. Osservazione generale. Questo è il problema degli acquisti dei "cinesini". Sino a che le cose funzionano bene, si è felici perchè si è riparmiato qualce decina di euro. Non appena insorgono problemi non si sa a chi rivolgersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre 5 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Se c'è questo sbilanciamento è un problema interno dell'inverter e non è questione di parametri. Se non avessi scritto che anche cambiando motore il problema permane, potrei ipotizzare che quel motore ha un avvolgimento anomalo. La misura di tensione va eseguita, per essere affidabile, con un voltmetro a vero valore efficace di buona qualità, altrimenti si rischia di avere misure un po' fantasiose. Potresti fare una prova con 3 resistori uguali, collegati a triangolo, che assorbano una corrente simile a quella del motore; se il problema permane è da ritornare l'inverter al produttore. Osservazione generale. Questo è il problema degli acquisti dei "cinesini". Sino a che le cose funzionano bene, si è felici perchè si è riparmiato qualce decina di euro. Non appena insorgono problemi non si sa a chi rivolgersi. Aggiungerei che oltre ad essere truerms, il multimetro e'bene sia dotato di ingresso con filtro passabasso per avere misure veritiere all'uscita di un inverter... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre (modificato) Ma se hai già altri inverter puoi provare a montarne uno tuo su quel motore, se il problema non c'è, è l'inverter difettato. Non penso proprio sia un problema di settaggio, ricordo che il paramentro PWM fa' "ronzare" il motore, modificando quel paramentro sparisce, ma dipendeva dal motore, ma non vibrava. Modificato: 2 ottobre da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 ottobre Segnala Share Inserita: 3 ottobre 12 ore fa, Simone Baldini ha scritto: Ma se hai già altri inverter puoi provare a montarne uno tuo su quel motore Ha gia fatto la prova inversa: montati altri motorli su quell'inverter Il 1/10/2024 alle 15:33 , riporeno ha scritto: Provato anche su altri motori ma non cambia nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati