lorenzovicenza Inserito: 1 ottobre Segnala Share Inserito: 1 ottobre Buonasera. Mi si è parzialmente allagata, per circa 8 cm, la mia lavatrice Bosch serie 6. Ho cambiato il sensore giri motore (Sensore BOSCH 10000839), poichè tutto mi faceva pensare che il problema fosse quello. Non ho risolto. Ho controllato filtro, tubi di scarico. Nel ciclo risciacquo la lavatrice "prova" a partire in centrifuga, ma si interrompe subito. Cosa può essere? Cosa posso verificare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre Ma ho capito male , il lavaggio lo fa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma ho capito male , il lavaggio lo fa ? sì, fa il lavaggio. Da quanto capisco, alla fine, "tenta" varie volte di partire con la centrifuga, il motore prova ad accellerare per un secondo e si interrompe. PS ho provato a modificare il messaggio e gli errori di battitura, ma in questo forum pare non sia possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre (modificato) Si può modificare , si pigia sui tre pallini a destra e esce una tendina su cui c’è anche (modifica ) clicca su modifica e .. dopo averlo modificato , clicca su salva . A fine pagina . Riguardo al motore , controlla il triac che pilota il motore . controlla il cablaggio della tachimetrica fin sul connettore che va sulla scheda , se misuri lo stesso valore ohmmico . Modificato: 1 ottobre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre (modificato) 22 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma ho capito male , il lavaggio lo fa ? In una delle prove fatte, ho lasciato il sensore giri motore penzolare, cioè l'ho collegato solo elettricamente, ma non meccanicamente al motore. In queste condizioni, eseguendo il programma risciacquo, la centrifuga ha fuinzionato a velocità molto elevata, forse 1200 giri/min o anche qualcosa di più. Modificato: 1 ottobre da lorenzovicenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre 10 minuti fa, lorenzovicenza ha scritto: In una delle prove fatte, ho lasciato il sensore giri motore penzolare, cioè l'ho collegato solo elettricamente, ma non meccanicamente al motore. In queste condizioni, eseguendo il programma risciacquo, la centrifuga ha fuinzionato a velocità molto elevata, forse 1200 giri/min o anche qualcosa di più. Mentre il lavaggio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: controlla il triac che pilota il motore . controlla il cablaggio della tachimetrica fin sul connettore che va sulla scheda , se misuri lo stesso valore ohmmico . il dubbio è che si sia bagnata anche la scheda... In una delle prove fatte, ho lasciato il sensore giri motore penzolare, cioè l'ho collegato solo elettricamente, ma non meccanicamente al motore. In queste condizioni, eseguendo il programma risciacquo, la centrifuga ha fuinzionato a velocità molto elevata, forse 1200 giri/min o anche qualcosa di più. Da questo posso dedurre che il triac sia a posto? Per verificare il triac lo devo dissaldare dalla scheda, giusto? Per verificare il cablaggio della tachimetrica devo togliere il connettore dalla scheda e verificare che tra i suoi pin vi siano gli stessi valori che misuro sul connettore del sensore BOSCH 10000839? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Mentre il lavaggio ? il lavaggio non lo faceva correttamente. Il cesto rimaneva praticamente fermo per tutto il ciclo di lavaggio. Da questo ho dedotto che il problema potesse essere il sensore 10000839. L'ho cambiato, montato correttamente. La lavatrice è tornata a fare il lavaggio, ma non la centrifuga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre Non credo sia la tachimetrica , Triac motore o I C che Controlla la tachimetrica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre Scusi l'ignoranza, ma per verificare il Triac devo togliere fisicamente la scheda dal suo alloggiamento e scollegarla, altrimenti "non ci arrivo", giusto? Poi posso verificare il Triac lasciandolo saldato sulla scheda o devo toglierlo dalla scheda per controllare i tre contatti? Se è IC che controlla la tachimetrica, va cambiata l'intera scheda o posso fare qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non credo sia la tachimetrica , Triac motore o I C che Controlla la tachimetrica. Mi sembra che dopo 15 minuti non si possano più modificare i messaggi, quindi eventuali errori non si possono correggere. La ringrazio. Lei mi ha spiegato che il problema andrebbe ricercato sul Triac del motore o sul circuito integrato che controlla la tachimetrica. Penso che entrambi i componenti si trovino all'interno della scheda di cui alla foto allegata. Ho cerchiato in giallo i cavetti della tachimetrica. Quella scheda si è bagnata. Non tanto come il motore e il sensore 10000839, ma si è bagnata. Cosa mi consiglia di fare? 1) Comprare una nuova lavatrice visto che quella in questione ha 6 anni? 2) Rimuovere la cover di plastica della foto, individuare il triac, rimuoverlo e controllarlo con il tester? Il controllo del circuito integrato della tachimetrica penso sia impossibile con i mezzi a mia disposizione. Anche la sostituzione potrebbe risultare ardua disponendo di un banale stagnatore e di poca dimestichezza con questo tipo di lavorazioni. La lavatrice non era alimentata. Possibile che si siano rotti questi componenti solo perchè bagnati dall'allagamento? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre Si ,tutto perfetto come dici , potrebbe esse che lo abbia causato il motore o sia stata la scheda stessa , perché magari non è stata asciugata come si doveva , come anche il motore , questo è impossibile saperlo . so che la scheda costa molto , io sostituirei il triac e poi nel caso decidi , ti fai due conti .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Si ,tutto perfetto come dici , potrebbe esse che lo abbia causato il motore o sia stata la scheda stessa , perché magari non è stata asciugata come si doveva , come anche il motore , questo è impossibile saperlo . so che la scheda costa molto , io sostituirei il triac e poi nel caso decidi , ti fai due conti .. Grazie per le risposte. Per cortesia, potrebbe guardare questo video e dirmi cosa ne pensa? https://photos.app.goo.gl/zViUbRCuTYCmqEmXA MI sembra che il motore "tenti" di accellerare, ma un interblocco lo interrompe. Non vorrei che il problema sia un altro. Magari una banalità. Ma non so cosa. Tenterò di controllare il Triac, anche se non mi sembra semplice smontare la scheda senza fare danni. Essendo riuscito, con il sensore tachimetrico penzolante, a far partire la centrifuga, non posso pensare che il Triac sia correttamente funzionante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre (modificato) Io non riesco ad aprire il file scusa , ma visto che hai detto che la scheda era bagnata , ma come l’hai asciugata? Modificato: 2 ottobre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre (modificato) 38 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Io non riesco ad aprire il file scusa , ma visto che hai detto che la scheda era bagnata , ma come l’hai asciugata? Può provare questo altro link? https://watch.wave.video/3i3GRlYJzKmhHF01 oppure questo https://www.kapwing.com/videos/66fda118c1f332a92db2de0d Per asciugarla ho piegato la lavatrice sul lato opposto della scheda in modo che finisse in alto e ho inserito in ventilatore nella parte bassa rivolto verso l'alto. L'ho fatto funzionare per 10 ore. Volevo rimuovere la cover di plastica della scheda, ma non riuscendoci facilmente ho rinunciato. Modificato: 2 ottobre da lorenzovicenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre Azz !!! E tu con l’acqua nella scheda non l’hai aperta per asciugarla internamente . ma non ci posso credere!!😧 ma comunque sento che i cuscinetti o del motore o del cestello sono andati a farsi friggere . Vuoi sapere cosa penso , non vale la pena , ha troppi problemi. , controlla pure le altre cose. Se sono i cuscinetti del cesto lascia perdere . ma la scheda va aperta . io pensavo l’avessi aperta per asciugarla e magari vista pure ai due lati . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Azz !!! E tu con l’acqua nella scheda non l’hai aperta per asciugarla internamente . ma non ci posso credere!!😧 ma comunque sento che i cuscinetti o del motore o del cestello sono andati a farsi friggere . Vuoi sapere cosa penso , non vale la pena , ha troppi problemi. , controlla pure le altre cose. Se sono i cuscinetti del cesto lascia perdere . ma la scheda va aperta . io pensavo l’avessi aperta per asciugarla e magari vista pure ai due lati . i rumori provengono dai cuscinetti del motore andato sott'acqua. Si sono ridotti con un po' di Svitol. Pensa sia un problema? I cuscinetti del cesto sembrano perfetti. Sono ancora in tempo per controllare l'asciugatura della scheda o potrei aver fatto danni alimentandola? I programmi di lavaggio funzionano, il differenziale non scatta, la centrifuga ha funzionato mettendo il sensore della tachimetrica penzoloni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre (modificato) Se la scheda legge in modo anomalo il segnale mandato dalla tachimetrica , fa quello che succede a te. I cuscinetti con un po' di svitol che fanno , si rigenerano ,non credo . E cosa posso sapere di se stai ancora in tempo . L'acqua va danni specialmente quando viene percorsa da corrente , ma anche se c'è umidità . Aprila e vedi . Modificato: 2 ottobre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 27 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se la scheda legge in modo anomalo il segnale mandato dalla tachimetrica , fa quello che succede a te. I cuscinetti con un po' di svitol che fanno , si rigenerano ,non credo . E cosa posso sapere di se stai ancora in tempo . L'acqua va danni specialmente quando viene percorsa da corrente , ma anche se c'è umidità . Aprila e vedi . Molte grazie. Sono riuscito a staccare la cover della scheda, ma tra cavetti e clip non riesco ad aprirla. Non è comodo lavorare su questi elettrodomestici Adesso ho puntato il ventilatore sulla parte posteriore. Lo lascerò tutta la notte. Spero di asciugare qualcosa, ammesso che sia ancora umido. Speravo che il motore avesse delle bronzine e non dei cuscinetti a sfere. Se le sfere sono arrugginite, effettivamente, non può durare molto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 3 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se la scheda legge in modo anomalo il segnale mandato dalla tachimetrica , fa quello che succede a te. I cuscinetti con un po' di svitol che fanno , si rigenerano ,non credo . E cosa posso sapere di se stai ancora in tempo . L'acqua va danni specialmente quando viene percorsa da corrente , ma anche se c'è umidità . Aprila e vedi . grazie. Ho aperto. Tutto asciutto. Non mi ero limitato al ventilatore, avevo utilizzato anche una stufetta elettrica ad opportuna distanza. Ho soffiato con il compressore sui due morsetti femmina del cavetto della tachimetrica. Le chiedo: ma non c'è una diagnostica che aiuti ad individuare il problema? Ricordo che, per un attimo, mi era apparso E00. Poi più nulla. Mi pare strano che una scheda del genere non rilevi nemmeno un errore generico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 ottobre Segnala Share Inserita: 3 ottobre Io non so aiutarti più di tanto . Per me si deve sostituire la scheda. Magari aspetta altri pareri . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 3 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre Grazie. Domani ne dovrò comprare un'altra. Certo, se ci fossero altre persone disposte a darmi un parere, proverei comunque a ripararla. Con calma proverò a verificare il Triac anche se, per come il tutto è assemblato ho paura di fare danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 7 ottobre Segnala Share Inserita: 7 ottobre se il lavaggio lo fa il motore è buono. La lavatrice risulata avere un motore trifse, confermi?. Senza la tachi inserita è logico che sia partita a velocità elevata. Posso pensare che appena il motore dà lo spunto il circuito della tachi rileva già l' errore e si ferma. fai la prova a vuoto a mettere la centrifuga e controlla come si comporta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 11 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre Il 07/10/2024 alle 18:08 , causicurti ha scritto: se il lavaggio lo fa il motore è buono. La lavatrice risulata avere un motore trifse, confermi?. Senza la tachi inserita è logico che sia partita a velocità elevata. Posso pensare che appena il motore dà lo spunto il circuito della tachi rileva già l' errore e si ferma. fai la prova a vuoto a mettere la centrifuga e controlla come si comporta. Grazie della risposta. Scusa il ritardo, non mi ero accorto del messaggio. Sì, motore trifase. Allego foto. Anche senza cinghia, cioè con il motore a vuoto, il comportamento è il medesimo. Tenta di accellerare e si ferma. Sembra quasi che intervenga in interblocco. Ricapitolando: i lavaggi vengono eseguiti correttamente. L'unico grosso problema è la centrifuga che non funziona. Cosa può essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 11 ottobre Segnala Share Inserita: 11 ottobre devi seguire i fili della tachi, poi cintrolla le saldature sotto il dissipatore dove ci sono gli IGBt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati