lorenzovicenza Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 18 ore fa, causicurti ha scritto: devi seguire i fili della tachi, poi cintrolla le saldature sotto il dissipatore dove ci sono gli IGBt Scusa, non ho capito. Devo individuare i cavetti che escono dal sensore in foto, montato sul motore? Sono quelli cerchiati in giallo. Terminano con un altro connettore femmina il quale si attacca a dei contatti sulla scheda. Per controllare le saldature sotto al dissipatore degli IGBT devo togliere completamente la scheda dalla cover di plastica bianca? E' tutto incastrato e aggrovigliato da vari cavetti. Posso provarci, ma vanno tolti molti contatti. Ma scusami, se la lavatrice si è parzialmente allagata, perchè dovrei controllare le suddette saldature? Non c'è una diagnostica? Un qualcosa che possa aiutare ad individuare la causa del mancato funzionamento della centriguga dopo che la lavatrice si è bagnata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 16 ottobre Segnala Share Inserita: 16 ottobre ma dalla tachimetrica non escono 2 fili? Diciamo se il problema è stato l' allagamento le saldature dovrebbero essere buone. Ma la tachimetrica è di quelle tutte fuse nella plastica o si vede l' avvolgimento? Nella foto cos' è quella schedina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 13 ore fa, causicurti ha scritto: ma dalla tachimetrica non escono 2 fili? Diciamo se il problema è stato l' allagamento le saldature dovrebbero essere buone. Ma la tachimetrica è di quelle tutte fuse nella plastica o si vede l' avvolgimento? Nella foto cos' è quella schedina? Grazie. Quella schedina è il sensore chiamato 10000839. Dovrebbe includere vari sensori (giri, temparatura, ecc). E' l'unico sensore collegato al motore. Da quello escono 5 fili. Come "tachimetrica" intendi questo sensore? Non vedo avvolgimenti. Penso che questo sensore elettronico sostituisca la tipologia elettromeccanica a cui, forse, ti stai riferendo. Sai dirmi cosa potrei fare per riparare il problema del mancato avvio della centrifuga? La lavatrice si è allagata per 8/10 cm. L'ho asciugata. I programmi di lavaggio funzionanano. L'unico, grosso, problema è che la centrifuga non si attiva, o meglio, quando il motore "tenta" di accellerare viene subito stoppato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 17 ottobre Segnala Share Inserita: 17 ottobre E' il sensore di velocità. Se lui o il circuito annesso si è guastato, possibile il comportamento che hai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 6 ore fa, fisica ha scritto: E' il sensore di velocità. Se lui o il circuito annesso si è guastato, possibile il comportamento che hai Grazie. E' quello che pensavo in quanto si è bagnato. Ne ho comprato un altro. Il problema persiste. Cosa posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 17 ottobre Segnala Share Inserita: 17 ottobre (modificato) bisognerebbe essere presenti per capire e vedere i segnali, purtroppo i progettisti di solito non prevedono autotest post allagamento... per asciugare hai smontato connettori? se si, sei ASSOLUTAMENTE certo di averli montati al loro posto, e nel verso giusto? Modificato: 17 ottobre da fisica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 17 ottobre Segnala Share Inserita: 17 ottobre A questo link: was20160uc18 puoi scaricarti il service manual, del modello indicato, che non è il tuo modello, ma potrebbe avere lo stesso principio di funzionamento. Nel 4° pdf contenuto nell'allegato, è presente una procedura per accedere al test mode, dove sono indicati gli errori in memoria, ed i vari programmi di test. Vedi se può esserti di aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 18 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 10 ore fa, Nik-nak ha scritto: A questo link: was20160uc18 puoi scaricarti il service manual, del modello indicato, che non è il tuo modello, ma potrebbe avere lo stesso principio di funzionamento. Nel 4° pdf contenuto nell'allegato, è presente una procedura per accedere al test mode, dove sono indicati gli errori in memoria, ed i vari programmi di test. Vedi se può esserti di aiuto. grazie. Accedere al test mode sì che può essermi d'aiuto! Ci proverò. Tuttavia quello del link è un modello molto vecchio. Non ha nemmeno i led... Dove posso trovare gli analoghi documenti per modelli più recenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 18 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 13 ore fa, fisica ha scritto: bisognerebbe essere presenti per capire e vedere i segnali, purtroppo i progettisti di solito non prevedono autotest post allagamento... per asciugare hai smontato connettori? se si, sei ASSOLUTAMENTE certo di averli montati al loro posto, e nel verso giusto? scusa, quali segnali? come si fa l'autotest? La lavatrice non si è "allagata", si è solo bagnata per 8 cm mentre l'alimentazione era staccata. Non ho smontato i connettori. Ho puntato una stufetta elettrica per un paio di giorni e poi un ventilatore. E' tutto asciutto. Altrimenti non credo che i lavaggi funzionerebbero correttamente con l'unica, grave, problematica dell'interruzione della centrifuga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 18 ottobre Segnala Share Inserita: 18 ottobre 15 minuti fa, lorenzovicenza ha scritto: ..è un modello molto vecchio.... Molti produttori mantengono le modalità di accesso al test mode/service mode, nello stesso modo. Magari usano le spie del pannello, al posto dei leds Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 18 ottobre Segnala Share Inserita: 18 ottobre 1 ora fa, lorenzovicenza ha scritto: scusa, quali segnali? quelli dei sensori 1 ora fa, lorenzovicenza ha scritto: La lavatrice non si è "allagata", si è solo bagnata per 8 cm mentre l'alimentazione era staccata. Se non è allagare questo... comunque, se non hai mai tolto i cavi dai sensori (ma allora la foto del reed che hai postato è di repertorio), proverei anche ad estrarli e reinserirli, perchè l'umido ci mette un attimo ad ossidare le parti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 18 ottobre Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2 ore fa, Nik-nak ha scritto: Molti produttori mantengono le modalità di accesso al test mode/service mode, nello stesso modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 18 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 8 ore fa, Nik-nak ha scritto: Ottimo! Grazie! Esce errore: E00. Ho avviato il programma P002, come indicato nel video. Dopo pochi secondi parte la centrifuga ad una velocità altissima. Ho fermato il programma poichè voglio rincontrollare meglio il riassemblaggio. Poi lo riavvierò in P02. Cosa dovrebbe fare? Segnalarmi un errore? Non è strano che in P02 la centrifuga funzioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 19 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 23 ore fa, Nik-nak ha scritto: Ecco: https://watch.wave.video/bj1yTU11pC5tzgSa Ho eseguito il programma di prova P02 indicato nel video. Esegue correttamente la centrifuga senza dare errori. A questo punto, cosa può essere? Esegue i programma ed esegue pure la centrifuga con il programma di prova. Con i programma tenta di partire con la centrifuga, ma una specie di "interblocco" la interrompe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre 15 ore fa, lorenzovicenza ha scritto: Esce errore: E00. Da una veloce ricerca in rete, il codice E00 indica: The E00 code does not indicate an error, but a positive result that the washing machine gives as a result of service testing. In other words, a Bosch washing machine tells you that the service test is passed, and there are no errors. In pratica non è un errore, ma un messaggio che la lavatrice ha effettuato correttamente il test. Ma se fai uno scarico e centrifuga, la fà? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 19 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 39 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Da una veloce ricerca in rete, il codice E00 indica: The E00 code does not indicate an error, but a positive result that the washing machine gives as a result of service testing. In other words, a Bosch washing machine tells you that the service test is passed, and there are no errors. In pratica non è un errore, ma un messaggio che la lavatrice ha effettuato correttamente il test. Ma se fai uno scarico e centrifuga, la fà? Grazie. Se faccio il programma di scarico e centrifuga lo fa senza fare, appunto, la centrifuga. "Prova" varie volte a partire in centrifuga, cioè mentre gira "tenta" di accellerare e subito viene "stoppata" e si ferma. A quel punto riparte e ripete la scena, senza mai andare su di giri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 20 ottobre Segnala Share Inserita: 20 ottobre (modificato) fisica come Nik ti hanno dato tanti indizi. Ma gli 8-10cm hanno interessato scheda o lo schedino? le cose non si aggiustano con ventola e stufa, ( va beneper l' asciugatura) metti foto schedino o scheda se è stata interessata. Giustamente fisica ti ha detto che si può essere creato dell' ossido, etc Come tachimetrica intendo la bobina che è situata sul motore. Ma non credo che l' acqua sia arrivata lì. Modificato: 20 ottobre da causicurti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 20 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre Il 19/10/2024 alle 11:49 , Nik-nak ha scritto: Da una veloce ricerca in rete, il codice E00 indica: The E00 code does not indicate an error, but a positive result that the washing machine gives as a result of service testing. In other words, a Bosch washing machine tells you that the service test is passed, and there are no errors. In pratica non è un errore, ma un messaggio che la lavatrice ha effettuato correttamente il test. Ma se fai uno scarico e centrifuga, la fà? La centrifuga è l'unica cosa che non fa in funzionamento normale. Per il resto sto usando la lavatrice come prima per i lavaggi senza centrifuga. La cosa che più mi stupisce è che con il programma P02 faccia tranquillamente la centrifuga. Cortesemente, sapresti aiutarmi ancora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 20 ottobre Segnala Share Inserita: 20 ottobre Il 01/10/2024 alle 22:07 , lorenzovicenza ha scritto: In una delle prove fatte, ho lasciato il sensore giri motore penzolare, cioè l'ho collegato solo elettricamente, ma non meccanicamente al motore. In queste condizioni, eseguendo il programma risciacquo, la centrifuga ha fuinzionato a velocità molto elevata, forse 1200 giri/min o anche qualcosa di più. Dov' è posizionata la scheda sensore sul motore? Riesci a fare una foto della sede del motore, ed una foto alla schedino sensore aperto(anche quello vecchio và bene). In ogni caso, smonta la scheda inverter, e verifica se l'acqua ha lascito segni, in ogni caso pulisci bene eventuali residui sulla scheda, e pulisci anche i contatti dei connettori che si innestano sulla scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 21 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 10 ore fa, Nik-nak ha scritto: Dov' è posizionata la scheda sensore sul motore? Riesci a fare una foto della sede del motore, ed una foto alla schedino sensore aperto(anche quello vecchio và bene). In ogni caso, smonta la scheda inverter, e verifica se l'acqua ha lascito segni, in ogni caso pulisci bene eventuali residui sulla scheda, e pulisci anche i contatti dei connettori che si innestano sulla scheda. Ti invio una foto di repertorio di come è montato il sensore chiamato "10000839" sul motore. Se lo fotografo sul motore all'interno della mia lavatrice non si riesce a vedere bene. Da quanto capisco, tutte le Bosch e le Siemens degli ultimi 10 anni sono fatte così. Non c'è la bobina tachimetrica elettromeccanica (quella ad anello per intenderci). Il vecchio sensore 10000839 non si è rovinato, in quanto sostituendolo con uno nuovo il comportamento rimane lo stesso. Allego la foto della realtiva schedina. Ho pulito i contatti e il connettore femmina, ma non vedo nulla di ossidato. Quello in foto, per intenderci, è quello vecchio... Hai qualcosa di più approfondito sui programmi P00, P01, .... ÷ .... P30 ? Mi appare solo E00, quindi nessun errore. Possibile che la lavatrice non riscontri nulla e, contemporaneamente, vada ad interrompermi la centrifuga? Avverto proprio che tenta di accellarare quando viene bloccata. Anchew se imposto la centrifuga a 400 giri. Il fatto che con il programma P02 la centrifuga funzioni (a stima al massimo dei giri), mi fa disperare ancor di più. Tutto il resto funziona correttamente. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 21 ottobre Segnala Share Inserita: 21 ottobre insomma, ci dai sempre informazioni parziali, con le quali si fa difficoltà a capire. Bisogna comprendere esattamente cosa si è bagnato, perchè se è vero che prima la macchina andava e poi no, l'unico evento intermedio è la "bagnatura". Fai una foto delle parte inferiore, quella che si è bagnata, e segna la linea dell'acqua. Inoltre specifica che acqua è, salsa, dolce, fogna, altro. Cosa è accaduto, si è rotto un tubo, per cui l'acqua ha bagnato non solo sotto ma anche internamente? o è stata alluvionata, per cui è semplicemente salita dal basso? Cominciamo a mettere dei paletti, visto che sulla macchina avevi già fatto i tuoi interventi, che magari non conosciamo del tutto. P.S. che nella diagnostica la centrifuga funzioni dice poco o nulla, perchè le diagnostiche servono a diagnosticare e non a vedere che tutto funziona. Quindi il firmwareista certamente nella diagnostica disabilita il controllo sensore e vuole vedere se il motore gira. Ho fatto tante diagnostiche e ti assicuro che nelle teste dei firmareisti si entra solo dalla backdoor... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 ottobre Segnala Share Inserita: 21 ottobre Hai dato un’occhiata su cosa gli va a far generare gli impulsi a quella schedina encoder ? , parlo del motore . Non conosco questo sistema su questo motore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 ottobre Segnala Share Inserita: 21 ottobre Lorenzo la discussione è già complicata, se in più continui a quotare inutilmente il messaggio precedente, che non serve perché abbiamo letto tutti, seguirla diventa il supplizio di Tantalo. Per favore quota SOLAMENTE il particolare che ti interessa risaltare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 21 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre (modificato) L'acqua dolce (allagamento da pioggia) è salita dal basso. Al massimo può aver bagnato la "scheda madre" fino alla linea gialla. Penso meno. L'acqua ha bagnato parzialmente il motore, penso metà, e completamente il sensore chiamato "10000839" (allego foto). Il sensore è stato inutilmente sostituito. Sulla lavatrice non erano stati fatti interventi, nè sono stati fatti successivamente, tranne asciugatura, distacco dai supporti della scheda madre (senza togliere i cavi) e inutile sostituzione del suddetto sensore. Gli spazi sono stretti (cesto da 8 kg per lavastrice larga 60 cm) e attorno al carter della scheda madre girano un sacco di cavetti con pochissima "scorta". E' complicato rimuovere componenti senza far danni dalla finestrella posteriore. La lavatrice è asciutta e sta funzionando da 20 gg. La lavatrice NON ha la tachimetrica a bobina (allego foto di repertorio). Da quanto capisco fa tutto il sensore chiamato "10000839". L'unico problema che manifesta la lavatrice è l'immediata interruzione del motore al momento dell'attivazione della centrifuga. (Il "fischio" dei cuscinetti del motore sta diminuendo). Con il programma test P02, la centrifuga funziona. Non trovo indicazioni su come faccia il sensore "10000839" a lavorare come encoder. Immagino che uno dei chip "senta" i magneti permenenti dello statore e per ogni giro del motore fornisca N impulsi. Modificato: 21 ottobre da lorenzovicenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 21 ottobre Segnala Share Inserita: 21 ottobre Il sensore motore dovreb be essere uno o più sensori ad effetto hall, che comunicano con la scheda inverter tramite interfaccia SPI, come da scheda inverter che ho sottomano: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati