fisica Inserita: 21 ottobre Segnala Share Inserita: 21 ottobre Ma allora c'è la tachimetrica o no? perchè metti una foto come se fosse un particolare della macchina, altrimenti puoi anche mettere una foto di una servovalvola e dire che non c'è, e la schedina è quella dell'accelerometro. Per la prima volta appare la tachimetrica 1 ora fa, lorenzovicenza ha scritto: Con il programma test P02, la centrifuga funziona. funziona con il regime giusto o andando fuori giri? perchè così avevi detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 21 ottobre Segnala Share Inserita: 21 ottobre Prova a vedere se ci sono errori in memoria, in pratica nel documento dove è presente la procedura di test, il punto 3, è indicato come ERROR SEARCH. Prova a vedere se ottieni qualche info in più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 21 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre Putroppo questa procedura non produce effetto. Per scrupolo, ho provato anche a mettere il selettore su 9:00 o'clock, ma nulla. Funzione solo su 6:00 o'clock. In P02, mi pare, che la centrifuga funzioni andando fuori giri. Ho staccato e pulito i connettori femmina della schedina (il solito "10000839") sia lato sensore, sia lato scheda madre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 21 ottobre Segnala Share Inserita: 21 ottobre A questo punto devi estrarre la scheda inverter, per un controllo/pulizia della stessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 22 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre La scheda è con gli IGBT è la scheda madre, cioè quella dentro alla cover di plastica bianca che ho postato più volte. L'acqua era pulita e non ha lasciato residui visibili. Se non ho alternative e non trovo altra documentazione sulla diagnostica, tenterò di rimuoverla, anche se il cablaggio rende molto difficoltoso il lavoro. La lavatrice ha una "carrozzeria" portante, non è fatta come quelle di 15/20 anni fa che avevano un carter esterno che si rimuoveva completamente. Ma poi cosa controllo? Che non ci siano componenti carbonizzati? La lavo con l'alcool? Tentativi così, giusto per provare e con poche speranze, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 22 ottobre Segnala Share Inserita: 22 ottobre (modificato) Se la lavi con l'alcol non fai che del male alla scheda, casomai con trielina o benzina avio. Un breve sunto. Sotto acqua, pulita o meno non cambia, ci è finito il 12% della macchina. Quindi salvo guasti indotti, quel che non funziona più è in quella fetta di macchina. Cosa ci entra? lo devi dire tu che la hai davanti. Motore? Schede? Cablaggi? Connettori? Sensori? Qui si è sempre parlato di sensori, perchè ti sei impuntato che li' fosse il guasto. Devi valutare OGNI componente che si è bagnato, non importa se "secondo te" l'acqua è pulita, sapessi quanta gente muore affogata nell'acqua pulita... Dove entra acqua si fa ossido, e l'ossido fa due effetti: o isola, o crea una funzione di diodo, che per i segnali è ancora peggio. Analizza ogni parte che ha preso acqua, se è asciutta ora non lo è stata per ore o giorni. Se poi la scheda si è guastata sai già dalla diagnostica dove cercare, più o meno, si tratta di fare un troubleshooting sistematico e preciso. Altrimenti non ne vieni a capo. P.S. Modificato: 22 ottobre da fisica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 22 ottobre Segnala Share Inserita: 22 ottobre 31 minuti fa, lorenzovicenza ha scritto: La scheda è con gli IGBT è la scheda madre, cioè quella dentro alla cover di plastica bianca che ho postato più volte Si, la plastica è bianca, serve vedere dentro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 22 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 10 minuti fa, fisica ha scritto: Si, la plastica è bianca, serve vedere dentro Scusa, ma se sto scrivendo a Nik-nak, perchè rispondi tu? Non puoi andare a sfogare la tua frustrazione da un'altra parte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 22 ottobre Segnala Share Inserita: 22 ottobre LORENZO DI VICENZA stai calmino, la lavatrice è tua e la frustrazione pure. Arrangiati con il tuo problema, che non sai come affrontare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 22 ottobre Segnala Share Inserita: 22 ottobre (modificato) In ogni caso devi smontare, la scheda è verificare, non ci sono alternative. Modificato: 22 ottobre da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 22 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 18 ore fa, Nik-nak ha scritto: Prova a vedere se ci sono errori in memoria, in pratica nel documento dove è presente la procedura di test, il punto 3, è indicato come ERROR SEARCH. Prova a vedere se ottieni qualche info in più. Grazie. Oltre al documento che mi hai inviato, c'è modo di reperire altra documentazione sulla diagnostica, magari più recente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 22 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 5 minuti fa, Nik-nak ha scritto: In ogni caso devi smontare, la scheda è verificare, non ci sono alternative. Va beh, ci proverò. Per verificare intendi visivamente? Gratto i contatti con carta vetrata ultra fine, lavo con prodotti appositi? O mi stai dicendo che devo smontare gli IGBT e controllarli con il tester? O controllare alcuni elementi con l'oscilloscopio (che non possiedo)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 22 ottobre Segnala Share Inserita: 22 ottobre 13 minuti fa, lorenzovicenza ha scritto: O mi stai dicendo che devo smontare gli IGBT e controllarli con il tester? A parte che non dovrebbero essere presenti degli igbt, ma un modulo IPM, in ogni caso la parte di pilotaggio del motore funziona, visto che fa il lavaggio e la centrifuga, nel programma di test. 15 minuti fa, lorenzovicenza ha scritto: Per verificare intendi visivamente? Prima cosa da fare. 17 minuti fa, lorenzovicenza ha scritto: lavo con prodotti appositi? Alcol isopropilico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzovicenza Inserita: 22 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 9 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Alcol isopropilico Quindi l'intervento da fare è lavare con alcool isopropilico e rimontare? Sulla diagnostica non posso fare nulla dal momento che la modalità "Error search" non funziona con il selettore a 3:00 o'clock e mi appare E00, cioè nessun errore, con l'altra modalità, giusto? Gli altri programmi P01, P03 ÷ P30 mi possono essere d'aiuto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 22 ottobre Segnala Share Inserita: 22 ottobre 17 minuti fa, lorenzovicenza ha scritto: Quindi l'intervento da fare è lavare con alcool isopropilico e rimontare? Se non ci sono segni evidenti di ossidazioni/corrosioni, si 18 minuti fa, lorenzovicenza ha scritto: Gli altri programmi P01, P03 ÷ P30 mi possono essere d'aiuto? Quelli testanto altri componenti della lavatrice, che dovrebbero funzionare, visto che i lavaggi li fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 ottobre Segnala Share Inserita: 22 ottobre 1 ora fa, lorenzovicenza ha scritto: Scusa, ma se sto scrivendo a Nik-nak, perchè rispondi tu? Non puoi andare a sfogare la tua frustrazione da un'altra parte? La discussione è pubblica e chi sa e vuole rispondere da risposte che, nel caso di Fisica, sono anche molto sensate! Cerca di essere meno scortese ed arrogante con chi perde del tempo per cercare di aiutarti a risolvere un Tuo problema! Se reiteri questo comportamento lo staff di moderazione dovrà applicarti provvedimenti poco simpatici per chi li adotta e per chi ne è oggetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati