Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Guasto LG 55NANO816NA (55"), aiuto per capire se è la scheda madre

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,
mi servirebbe possibilemente il parere di qualche esperto di riparazione delle TV.
Il televisore di casa, un LG NANO 816NA da 55", dopo 3 anni e 8 mesi di onorato servizio (di cui 3 svolto a casa nostra), ha smesso di funzionare.
È stato preso per mia madre, perché io non lo uso. Lei invece, avendo più di 80 anni, ci passa davanti le ore libere della giornata.
Pochi giorni fa mi ha fatto notare che la TV era bloccata. Sono andato a controllare ed era rimasta fissa sulla schermata del logo che appare all'accensione. Nè il telecomando nè il pulsante di accensione funzionavano più (tenendoli premuti per forzarne lo spegnemento non succedeva nulla). L'unico modo valido per spegnerla è stato staccare la spina dalla corrente.
Ricollegato subito dopo, provando ad accenderlo rimaneva lo schermo nero.
Dopo essermi documentato un pochino su internet, provando a lasciarla spenta per un paio d'ore tenendo premuto il pulsante allo scollegamento dalla rete elettrica e, inversamente, tenendolo premuto per un paio di minuti prima di ricollegarla, non ha sortito effetti.
Dopo averlo lasciato tutta la notte scollegata dalla rete elettrica, ho provato  a ricollegarla e una volta visto che con il telecomando non si accendeva, ho provato a tenere premuto il tasto fisico di accensione sulla TV nel momento in cui ridavo corrente tramite la ciabatto, e tenendolo premuto per qualche secondo, si accende lo schermo che fa vedere (senza errori o zone scure) il logo di accensione.
In allegato al post la foto della schermata.
Il led sopra il pulsante di accensione lampeggia due volte e poi si spegne, per lasciare la TV bloccata in tale situazione, ovvero schermata grigia con logo "Life's Good" permanente.
Qualcuno conosce questo codice dei due lampeggii emessi dal led di stand-by?
Per controllare che viti e cavetti fossero stretti correttamente, ho tolto il pannello posteriore e mi sono accorto che dando corrente al televisore, dopo pochi secondi il led diagnostico posto sopra la scheda di alimentazione, comincia a lampeggiare: Video Codice Led Scheda Alimentazione
I lampeggii sono 5, che secondo il manuale di servizio del NANO86 (il mio è 81), equivale a questo errore "Driver on signal error" ovvero "Driver on signal is low".
Qualcuno conosce questo codice dei cinque lampeggii emessi dal led della scheda di alimentazione?
Visto che c'ero ho anche misurato col il tester una parte dei voltaggi (non essendo molto pratico, ho solo inserito il puntale del positivo nella parte posteriore dello spinotto del cavo di uscita dalla scheda di alimentazione, e ho misurato sia la 3,5V che la 13,2V, anche se come detto, non su tutti i fili.
Posso ritenere a buona ragione che il problema sia della scheda madre?

Per risparmiare vorrei cambiarmela da solo e l'avrei già trovata usata a circa 70 euro:

https://www.tv-ricambi.it/it/ricambi-tv-usati/mainboard/mainboard-scheda-madre-lg-55nano816na-eax69083603

In allegato al post, la foto della mia scheda madre.

I codici corrispondono tutti: Lg 55nano816na eax69083603

Posso procedere con l'acquisto?

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano. 🙂

Schermata Blocco.jpg

IMG_20240927_201430__.jpg