Vai al contenuto
PLC Forum

SMART40 SC10 DVB-T2/S2 HEVC 10

lukadody

Messaggi consigliati

Buonasera

ho avuto questa tv SMART40 SC10 DVB-T2/S2 HEVC della telesistem, che non si accende più. Chi me lo ha dato dice che non si è più accesa dopo un temporale.

non da segni di vita, anche il led rosso non si accende.

sulla scheda ho verificato diodi e fusibile ma sono buoni e non ci sono segni di bruciature

avete consigli da darmi?

la scheda è mt 5510s pb 803

grazie in anticipo

16583f4e-8958-4247-b37e-6eabd7cf8673.jpeg

e2695246-09a8-4c90-b00c-afa7c56f74b1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non esistono schemi di quelle schede,puoi solo controllare ohmicamente i componenti della sezione primaria e secondaria dell'alimentatore,oppure cercare in rete tutta la scheda usata

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte e chiedo scusa per la mi ignoranza. 
avrei 2 domande

ho trovato un transistor smd bruciato

, poi ho visto un video dove un elettrotecnico usava un alimentatore 12 V 10 A per bypassare L alimentazione, ma non so dove collegarlo.

potreste darmi una mano, giusto per hobby, visto che L ho avuta in regalo?

IMG_1098.jpeg

IMG_1096.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Quello lì mi pare un TL431 più che un transistor.

Se non fai una foto a tutta la scheda come si fa a indicarti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi pare anche che ci sia stato uno scoppio nella zona secondaria. Secondo me,senza alcuna esperienza,non lo risolvi se non sostituendo tutta la scheda.

Per inserire un alimentatore esterno occorre vedere se la tensione generata dal TV è solo un 12V. In tal caso va individuato il diodo raddrizzatore sul secondario,eliminarlo e collegare il positivo dell'alimentatore esterno dove era saldato il catodo e il negativo a massa (secondaria,non primaria)

Vedo però parecchie manomissioni,buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

se mando la foto della scheda, potreste segnarmi i punti dove collegare la 12v?

IMG_1108.jpeg

Modificato: da lukadody
Errore foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

La seconda foto è presa da internet per la modifica, quella con lo scoppio

Modificato: da lukadody
Errore dicitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personale...tutti gli hobby si devono praticare avendo delle conoscenze altrimenti non è un hobby ma una specie di passatempo a caso.

Secondo me ti devi assicurare che non ci siano corto circuiti ai finali di potenza ed ai diodi dei secondario di alimentazione e se tutto è a posto sostituisci il componente danneggiato che come è stato già detto per il suo collegamento al fotoaccoppiatore, che consiglio vivamente di sostituire anch'esso, è un TL431. Poi dai tensione e molto probabilmente risolvi con spesa minima.

Collegare l'alimentatore presuppone analizzare lo schema per vedere in che punto inserirlo e non si può fare solo con una foto per altro sfuocata.

https://elektrotanya.com/aiwa_tp.mt5510s.pb803a_18097_main_sch.pdf/download.html

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Magari da una parte esce coi 5V, vai a sapere... comunque questi secondo me sono i due punti da alimentare. 

Buoni botti.

IMG_1108.thumb.jpeg.1c4a051bf53ed3289f4fce74062da797.jpeg.9fdb19f2cd9362b0f920efc96a098bda.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, provo a sostituire il componente, poi magari faccio la modifica

grazie a tutti per là disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2024 alle 10:44 , Dumah Brazorf ha scritto:

Magari da una parte esce coi 5V, vai a sapere... comunque questi secondo me sono i due punti da alimentare. 

Buoni botti.

IMG_1108.thumb.jpeg.1c4a051bf53ed3289f4fce74062da797.jpeg.9fdb19f2cd9362b0f920efc96a098bda.jpeg

Buonasera a tutti.

Ho cambiato il transistor ma niente, allora ho provato la modifica ma con un alimentatore 12 V 2a.

da segni di vita, ma la retroilluminazione sembra lampeggiare, forse L amperaggio troppo basso?

posso provare un alimentatore come quello in foto?

IMG_1134.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sostituito solo il regolatore (non transistor) TL431 senza sostituire il fotoaccoppiatore e controllare le resistenze ed il condensatore smd adiacenti?

Ti ho messo il link allo schema, lo hai scaricato? Da li si capisce se l'alimentazione deve essere da 12V o più e probabilmente anche l'amperaggio. Va bene l'hobby ma perchè procedere a caso per tentativi? Se poi si inseriscono tensioni e correnti sbagliate si può far danno a distanza di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio per le vostre risposte, 

ho erroneamente collegato un alimentatore 9v 0,5 a. 

parte la retroilluminazione e una volta è apparsa anche la scritta "SMART TV".ho poi collegato un alimentatore 12v 5a, e fa solo un lampeggio e poi il led torna rosso.

mi sa che le mie competenze si fermano qui, cercherò una scheda in futuro, per ora la conservo. grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tantissimo, comunque ho ordinato il fotoaccoppiatore, il condensatore non sembra in corto, comunque non conosco il valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

image.jpeg.61160de50cbedf0c1027697e79ec185b.jpeg

Il componente esploso è UB102 (TL431) E' la linea di controllo e protezione dei 12V. Cambiato anche il foto accoppiatore andrebbero verificati tutti i componenti li intorno come già detto. Purtroppo lo schema non riporta valori. Verifica anche il doppio diodo DB101 che raddrizza i 12V. Inoltre va controllata la tensione VBL che assume un valore diverso a seconda del formato in pollici del tv. Nel tuo caso 40" potrebbe essere di 24V ma per conferma leggi quanto cìè scritto sui condensatori EB104 ed EB105 per fare una stima più veritiera.

Per far funzionare il tv bastano quelle due tensioni (VBL e 12V). Nel caso la VBL sia presente si toglierà la parte di controllo dei 12V ed il doppio diodo DB101 e si connetterà l'alimentatore da 12V 5A al positivo e negativo del condensatore EB104.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2024 alle 10:44 , Dumah Brazorf ha scritto:

Buoni botti.

Il 9/10/2024 alle 17:59 , mistertv ha scritto:

image.jpeg.61160de50cbedf0c1027697e79ec185b.jpeg

Il componente esploso è UB102 (TL431) E' la linea di controllo e protezione dei 12V. Cambiato anche il foto accoppiatore andrebbero verificati tutti i componenti li intorno come già detto. Purtroppo lo schema non riporta valori. Verifica anche il doppio diodo DB101 che raddrizza i 12V. Inoltre va controllata la tensione VBL che assume un valore diverso a seconda del formato in pollici del tv. Nel tuo caso 40" potrebbe essere di 24V ma per conferma leggi quanto cìè scritto sui condensatori EB104 ed EB105 per fare una stima più veritiera.

Per far funzionare il tv bastano quelle due tensioni (VBL e 12V). Nel caso la VBL sia presente si toglierà la parte di controllo dei 12V ed il doppio diodo DB101 e si connetterà l'alimentatore da 12V 5A al positivo e negativo del condensatore EB104.

niente, non parte neanche con il fotoaccoppiatore nuovo.

per fare una prova come dici dissaldo db 101 e eb 104 e do alimentazione sul pin del condensatore?

la spina della 220 devo comunque inserirla?

perdona le mie domande

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se elimino db 101 e tl 431, alimentanno il condensatore EB 104 con i 12 volts dovrebbe funzionare, se VBL è presente, giusto?

ma x avere la VBL , a parte i 12 volt, devo alimentare anche la TV con la 220V?

grazie tante x la pazienza, io ci smanetto un pò tanto la TV mi è stata regalate, nel caso in futuro servirà cercherò la scheda.

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti