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PLC Forum


Contattori e fili sciolti


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Buonasera,

è da anni che ci seguo e adesso è arrivato il momento di scrivervi per qualche consiglio.

In primis mi scuso se ho postato nella

sezione sbagliata.

vi spiego il mio problema.

lunedi mattina mi chiama un mio cliente

che aveva problemi con un quadro elettrico che va a ad

azionare 2 motori elettrici trifase frenanti da 5kw l’uno con collegamento a Y. Nel frattempo chiama il suo elettricista di fiducia il quale mi dice la tensione di alimentazione che arriva al quadro e’ di 440/460V ( già questo è un problema) e nel quadro elettrico trova dei fili elettrici completamente sciolti e il contattore annerito. 62ac897a-2b76-499f-aed1-6a3dd13836e2.thumb.jpeg.471252c1e3affd52ad9091545a42e454.jpegCambia tutti i fili, fanno un bel po di prove, controlla I motori e sembra andare tutto bene, anche se ogni tanto scatta il magnotermico differenziale nel quadro generale o l’interruttore nel quadro comandi della macchina e già questo non mi sembra normale.

In mattinata mi richiama il cliente per lo stesso e identico problema, nel tardo pomeriggio mi metto in macchina vado lì con un quadro sostitutivo funzionante, gli rimonto tutto, Tensione di Alimentazione a 422 V(ancora alta) provo i motori singolarmente mi sembra tutto ok. b464278d-b4f2-44b8-9723-bdea7d3fd639.thumb.jpeg.851cfd5e9fdbcd31f816b6166f4791e4.jpegK1 motore SX INDIETRO

K2 MOTORE SX AVANTI

K3 MOTORE DX INDIETRO

K4 MOTORE DX AVANTI

123 morsetti motore sinistro

456 morsetti motore destro

A monte dell’impianto nel quadro generale è presente un magnetotermico differenziale SIEMENS C40

Adesso arriva la cosa strana.
Mi scatta a momenti alterni ed in momenti diversi prima il magnetotermico nel quadro generale o l’interruttore di Stop nel quadro di potenza della macchina ma mai durante le prove(motori avviati)ma quando l’impianto è fermo ma con alimentazione inserita.

Apro la torretta dei motori per sentire puzza di bruciato ma nulla.

Dopo riaccendo il quadro potenza della macchina e vedo dopo 10 minuti senza mai aver azionato i motori una piccola sfiammatura sul contattore K1 e i cavi rosicchiati (cerchio verde in foto).Mentre sul vecchio quadro sul K1 era cablato il motore Dx. 
Abbiamo contattato l’enel per cercare di abbassare la tensione di entrata e domani l’elettricista installerà un magnetotermico in curva D o MA come da specifiche del costruttore. Io adesso vorrei fare dei controlli sul motore ma non ho un megger per verificare che non ci sia dispersione e dovrei farli con il tester.

Potreste darmi qualche consiglio in più?

Grazie anticipatamente chi mi risponderà 

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sono state fatte prove con la pinza amperometrica per vedere se circola corrente e quanta a quadro spento?

 

perchè cercheresti le dispersioni? il C40MTD segnala che salta il differenziale? con stop nel quadro potenza intendi il Q2 che si vede a sinistra?

perchè se non ci sono corti in giro il magnetotermico solo per sovracorrente dovrebbe saltare. 

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Buongiorno,

oggi dovrei effettuare i test con la pinza amperometrica anche se l’elettricista quando lui ha fatto i test con la pinza amperometrica mi  ha comunicato che la corrente era giusta. Si esatto intendo il Q2. Il C40 non sempre lo segnala.

 

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Io per motori collegati a Y userei dei teleruttori quadripolari, non dei tripolari, e non userei schneider, ma questa è una cosa mia.

Dopodichè misurerei la resistenza di contatto di tutti i poli di tutti i teleruttori, sia a contatto chiuso che a contatto aperto.

Quando il contatto è chiuso e il motore è in marcia con un millivoltmetro, quando il contatto è aperto con un megger.

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Nonickname questo è un quadro elettrico che mi manda l’azienda costruttrice.

ok proverò anche a fare queste prove, ma il mio dubbio e’ sempre inerente all’alto voltaggio e al magnetotermico.

IMG_2052.thumb.jpeg.290bb2be688e40f65a0cb892df23d4d2.jpeg

 

Questo è la morsettiera del motore

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Nuovamente buongiorno,

ho fatto test con pinza amperometrica sul motore sinistro ho 7.2A, 6A, 5.5 con uno spunto da 21A, sul motore destro invece ho 5A, 5.1A, 4.9A con uno spunto da 8.5A.

IMG_2054.thumb.jpeg.da5abf2d4659f2332f5c8ce615a617f8.jpeg

mi sembra che il sinistro mi sta abbandonando 🥲

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13 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Non capisco come e' cablato questo quadro, ma e' normale che i cavi su contattori sono collegati sui morsetti NC ?????

Cioe', a riposo, con macchine ferme, i contatti sono chiusi?

 

image.png.6add85bae0fe713bd3cc32e26e4f462e.png

Si novellino e’ proprio così 

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9 ore fa, Shadow82 ha scritto:

o dopo 10 minuti senza mai aver azionato i motori una piccola sfiammatura sul contattore K1 e i cavi rosicchiati (cerchio verde in foto

Se la sfiammatura l'hai vista sui contatti ausiliari c'e' un problema sui circuiti di comando.

Controlla senza azionare i motori se il trasformatore 24v surriscalda. 

Modificato: da NovellinoXX
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1 ora fa, Shadow82 ha scritto:
1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Non capisco come e' cablato questo quadro, ma e' normale che i cavi su contattori sono collegati sui morsetti NC ?????

Cioe', a riposo, con macchine ferme, i contatti sono chiusi?

 

image.png.6add85bae0fe713bd3cc32e26e4f462e.png

 

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Si novellino e’ proprio così 

 

Non tener conto di questo post che ho preso una svista, ho provato a rettificare ma tu lo hai acchiappato prima.

Rimane valido questo:

 

Se la sfiammatura l'hai vista sui contatti ausiliari c'e' un problema sui circuiti di comando.

Controlla senza azionare i motori se il trasformatore 24v surriscalda. 

 

 

Modificato: da NovellinoXX
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Non hai ancora detto che modello di teleruttore usi e quale tensione di ausiliari usi per l'eccitazione dei teleruttori. I contatti di potenza reggono fino a 690V ma quelli di ausiliari no

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3 ore fa, Shadow82 ha scritto:

Nonickname questo è un quadro elettrico che mi manda l’azienda costruttrice.

ok proverò anche a fare queste prove, ma il mio dubbio e’ sempre inerente all’alto voltaggio e al magnetotermico.

IMG_2052.thumb.jpeg.290bb2be688e40f65a0cb892df23d4d2.jpeg

 

Questo è la morsettiera del motore

 

Ma è un motore trifase con condensatore? Cos'è quel pistolotto giallo? E cos'è quel coso rettangolare a cavallo tra fase e centro stella? E perchè c'è un neutro sul centro stella? E perchè c'è un filo blu su una fase?

Modificato: da NoNickName
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Per quando riguardo il surriscaldarsi del trasformatore lo escluderei in quanto ho verificato i 24V ed in più questo è un quadro di potenza testato e funzionante che aveva lavorato fino a 2 giorni prima.

il teleruttore e’ uno Schneider LC1D09 e gli ausiliari sono a 220V.(io con il multimetro ho misurato 245V)

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2 ore fa, NoNickName ha scritto:

 

Ma è un motore trifase con condensatore? Cos'è quel pistolotto giallo? E cos'è quel coso rettangolare a cavallo tra fase e centro stella? E perchè c'è un neutro sul centro stella? E perchè c'è un filo blu su una fase?

Esatto motore trifase con condensatore che supporta 420V, invece quello in basso è un raddrizzatore, sono installati per bloccare elettricamente il freno motore quando l’impianto è a riposo e sbloccarlo quando deve partire il motore 

 

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mrgianfranco

se non sai quei contatti ausiliari cosa comandano che ragionamento puoi fare?...solo che sembra strano che hai 24 volt sul circuito di comando e 245 su quei contatti...sicuro non ci fosse qualche virgola?..trovo anche strano si sciolgano così i fili senza far intervenire nessuna protezione..siano fusibili o altro

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1 ora fa, Shadow82 ha scritto:

Esatto motore trifase con condensatore che supporta 420V, invece quello in basso è un raddrizzatore, sono installati per bloccare elettricamente il freno motore quando l’impianto è a riposo e sbloccarlo quando deve partire il motore 

 

 

Ma sei sicuro? Non esitono motori trifase con condensatore, a meno che siano alimentati in monofase. E poi il raddrizzatore tra fase e neutro a teleruttore aperto non è alimentato. 

Ah no aspetta, tu porti una fase su un capo del motore per avere la continua tra centro stella e avvolgimento?!?!?!?

 

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2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

se non sai quei contatti ausiliari cosa comandano che ragionamento puoi fare?...solo che sembra strano che hai 24 volt sul circuito di comando e 245 su quei contatti...sicuro non ci fosse qualche virgola?..trovo anche strano si sciolgano così i fili senza far intervenire nessuna protezione..siano fusibili o altro

2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

se non sai quei contatti ausiliari cosa comandano che ragionamento puoi fare?...solo che sembra strano che hai 24 volt sul circuito di comando e 245 su quei contatti...sicuro non ci fosse qualche virgola?..trovo anche strano si sciolgano così i fili senza far intervenire nessuna protezione..siano fusibili o altro

Gianfranco quello è un interblocco elettrico tra il teleruttore k1 e k2 e poi ci sta tra k3 e K4.

Il circuito di comando è a 400V, ho sbagliato io a spiegarmi , in quel quadro ci sta anche toroidale da 24 volt che alimenta il gruppo schede elettroniche .

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1 ora fa, NoNickName ha scritto:

 

Ma sei sicuro? Non esitono motori trifase con condensatore, a meno che siano alimentati in monofase. E poi il raddrizzatore tra fase e neutro a teleruttore aperto non è alimentato. 

Ah no aspetta, tu porti una fase su un capo del motore per avere la continua tra centro stella e avvolgimento?!?!?!?

 

Quel condensatore si trova nel motore ma non è per il motore ma per il freno del motore.

IMG_2063.thumb.jpeg.66d38f9fb0a926f5e1087aaacc935c68.jpeg

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47 minuti fa, Shadow82 ha scritto:

Il circuito di comando è a 400V, ho sbagliato io a spiegarmi

Sicuro???? 

posti una foto con le scritte ben visibili di un teleruttore?

A me risulta che sono 24 VDC

Modificato: da NovellinoXX
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1 ora fa, Shadow82 ha scritto:

Quel condensatore si trova nel motore ma non è per il motore ma per il freno del motore.

 

 

Ho capito poco. 

Non hai uno schema elettrico di principio?

 

EDIT: sono andato sul sito del produttore MOTEK. Il freno viene rilasciato quando viene alimentato il raddrizzatore. E qui ci può stare. La frenatura avviene tramite un disco di attrito a molle. Ma del condensatore non c'è traccia. 

Modificato: da NoNickName
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34 minuti fa, NoNickName ha scritto:

 

 

Ho capito poco. 

Non hai uno schema elettrico di principio?

 

EDIT: sono andato sul sito del produttore MOTEK. Il freno viene rilasciato quando viene alimentato il raddrizzatore. E qui ci può stare. La frenatura avviene tramite un disco di attrito a molle. Ma del condensatore non c'è traccia. 

Esatto quello lì è il Principio di funzionamento.

A me il motore arriva già così, io non devo far altro che collegare le fasi e la messa a terra.

Ragazzi partite da un presupposto io sono un tecnico di attrezzi a bassa tensione,  questa roba la faceva il mio collega che adesso è andato via, e mi ritrovo io adesso a sopperire la sua mancanza finché non ne trovano un’altro. Quindi se non sono preciso abbiate comprensione 😀

Anche sentendo il mio ex collega che mi ha dato delle indicazioni una cosa del genere non gli è mai successa, e quindi dai test effettuati insieme lui dice che il problema è il motore per via dei 21Ampere di spunto che esce dal motore di sx

 

Novellino vai tranquillo gli ausiliari sono a 220V e i teleruttori a 380V.

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Il freno e in corrente uni direzionale (possiamo dire anche in CC ma in realtà non è livellata), quindi si prende il centro stella e una fase e si raddrizza.

Il condensatore è per i disturbi, sarà qualche centinaio di nF, sempre che sia un condensatore poliestere. 

La tensione fino a 10% in più o meno è conforme al contratto stipulato e previsto dalle norme.

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2 ore fa, Shadow82 ha scritto:

il problema è il motore per via dei 21Ampere di spunto che esce dal motore di sx

 

 

 

E l'assorbimento non è neanche equilibrato.

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3 minuti fa, NoNickName ha scritto:

 

E l'assorbimento non è neanche equilibrato.

Esatto, comunque vi terrò aggiornati. Grazie della disponibilità 

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