Shadow82 Inserito: 2 ottobre Segnala Share Inserito: 2 ottobre Buonasera, è da anni che ci seguo e adesso è arrivato il momento di scrivervi per qualche consiglio. In primis mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata. vi spiego il mio problema. lunedi mattina mi chiama un mio cliente che aveva problemi con un quadro elettrico che va a ad azionare 2 motori elettrici trifase frenanti da 5kw l’uno con collegamento a Y. Nel frattempo chiama il suo elettricista di fiducia il quale mi dice la tensione di alimentazione che arriva al quadro e’ di 440/460V ( già questo è un problema) e nel quadro elettrico trova dei fili elettrici completamente sciolti e il contattore annerito. Cambia tutti i fili, fanno un bel po di prove, controlla I motori e sembra andare tutto bene, anche se ogni tanto scatta il magnotermico differenziale nel quadro generale o l’interruttore nel quadro comandi della macchina e già questo non mi sembra normale. In mattinata mi richiama il cliente per lo stesso e identico problema, nel tardo pomeriggio mi metto in macchina vado lì con un quadro sostitutivo funzionante, gli rimonto tutto, Tensione di Alimentazione a 422 V(ancora alta) provo i motori singolarmente mi sembra tutto ok. K1 motore SX INDIETRO K2 MOTORE SX AVANTI K3 MOTORE DX INDIETRO K4 MOTORE DX AVANTI 123 morsetti motore sinistro 456 morsetti motore destro A monte dell’impianto nel quadro generale è presente un magnetotermico differenziale SIEMENS C40 Adesso arriva la cosa strana. Mi scatta a momenti alterni ed in momenti diversi prima il magnetotermico nel quadro generale o l’interruttore di Stop nel quadro di potenza della macchina ma mai durante le prove(motori avviati)ma quando l’impianto è fermo ma con alimentazione inserita. Apro la torretta dei motori per sentire puzza di bruciato ma nulla. Dopo riaccendo il quadro potenza della macchina e vedo dopo 10 minuti senza mai aver azionato i motori una piccola sfiammatura sul contattore K1 e i cavi rosicchiati (cerchio verde in foto).Mentre sul vecchio quadro sul K1 era cablato il motore Dx. Abbiamo contattato l’enel per cercare di abbassare la tensione di entrata e domani l’elettricista installerà un magnetotermico in curva D o MA come da specifiche del costruttore. Io adesso vorrei fare dei controlli sul motore ma non ho un megger per verificare che non ci sia dispersione e dovrei farli con il tester. Potreste darmi qualche consiglio in più? Grazie anticipatamente chi mi risponderà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre sono state fatte prove con la pinza amperometrica per vedere se circola corrente e quanta a quadro spento? perchè cercheresti le dispersioni? il C40MTD segnala che salta il differenziale? con stop nel quadro potenza intendi il Q2 che si vede a sinistra? perchè se non ci sono corti in giro il magnetotermico solo per sovracorrente dovrebbe saltare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow82 Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre Buongiorno, oggi dovrei effettuare i test con la pinza amperometrica anche se l’elettricista quando lui ha fatto i test con la pinza amperometrica mi ha comunicato che la corrente era giusta. Si esatto intendo il Q2. Il C40 non sempre lo segnala. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre Io per motori collegati a Y userei dei teleruttori quadripolari, non dei tripolari, e non userei schneider, ma questa è una cosa mia. Dopodichè misurerei la resistenza di contatto di tutti i poli di tutti i teleruttori, sia a contatto chiuso che a contatto aperto. Quando il contatto è chiuso e il motore è in marcia con un millivoltmetro, quando il contatto è aperto con un megger. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow82 Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre Nonickname questo è un quadro elettrico che mi manda l’azienda costruttrice. ok proverò anche a fare queste prove, ma il mio dubbio e’ sempre inerente all’alto voltaggio e al magnetotermico. Questo è la morsettiera del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre (modificato) . Ma si sono fusi i fili sui contatti ausiliari? Modificato: 2 ottobre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow82 Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre Nuovamente buongiorno, ho fatto test con pinza amperometrica sul motore sinistro ho 7.2A, 6A, 5.5 con uno spunto da 21A, sul motore destro invece ho 5A, 5.1A, 4.9A con uno spunto da 8.5A. mi sembra che il sinistro mi sta abbandonando 🥲 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow82 Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 13 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: Non capisco come e' cablato questo quadro, ma e' normale che i cavi su contattori sono collegati sui morsetti NC ????? Cioe', a riposo, con macchine ferme, i contatti sono chiusi? Si novellino e’ proprio così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow82 Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 23 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: . Ma si sono fusi i fili sui contatti ausiliari? Si si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre (modificato) 9 ore fa, Shadow82 ha scritto: o dopo 10 minuti senza mai aver azionato i motori una piccola sfiammatura sul contattore K1 e i cavi rosicchiati (cerchio verde in foto Se la sfiammatura l'hai vista sui contatti ausiliari c'e' un problema sui circuiti di comando. Controlla senza azionare i motori se il trasformatore 24v surriscalda. Modificato: 2 ottobre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre (modificato) 1 ora fa, Shadow82 ha scritto: 1 ora fa, NovellinoXX ha scritto: Non capisco come e' cablato questo quadro, ma e' normale che i cavi su contattori sono collegati sui morsetti NC ????? Cioe', a riposo, con macchine ferme, i contatti sono chiusi? Expand Si novellino e’ proprio così Non tener conto di questo post che ho preso una svista, ho provato a rettificare ma tu lo hai acchiappato prima. Rimane valido questo: Se la sfiammatura l'hai vista sui contatti ausiliari c'e' un problema sui circuiti di comando. Controlla senza azionare i motori se il trasformatore 24v surriscalda. Modificato: 2 ottobre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre Non hai ancora detto che modello di teleruttore usi e quale tensione di ausiliari usi per l'eccitazione dei teleruttori. I contatti di potenza reggono fino a 690V ma quelli di ausiliari no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre (modificato) 3 ore fa, Shadow82 ha scritto: Nonickname questo è un quadro elettrico che mi manda l’azienda costruttrice. ok proverò anche a fare queste prove, ma il mio dubbio e’ sempre inerente all’alto voltaggio e al magnetotermico. Questo è la morsettiera del motore Ma è un motore trifase con condensatore? Cos'è quel pistolotto giallo? E cos'è quel coso rettangolare a cavallo tra fase e centro stella? E perchè c'è un neutro sul centro stella? E perchè c'è un filo blu su una fase? Modificato: 2 ottobre da NoNickName Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow82 Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre Per quando riguardo il surriscaldarsi del trasformatore lo escluderei in quanto ho verificato i 24V ed in più questo è un quadro di potenza testato e funzionante che aveva lavorato fino a 2 giorni prima. il teleruttore e’ uno Schneider LC1D09 e gli ausiliari sono a 220V.(io con il multimetro ho misurato 245V) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow82 Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2 ore fa, NoNickName ha scritto: Ma è un motore trifase con condensatore? Cos'è quel pistolotto giallo? E cos'è quel coso rettangolare a cavallo tra fase e centro stella? E perchè c'è un neutro sul centro stella? E perchè c'è un filo blu su una fase? Esatto motore trifase con condensatore che supporta 420V, invece quello in basso è un raddrizzatore, sono installati per bloccare elettricamente il freno motore quando l’impianto è a riposo e sbloccarlo quando deve partire il motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre se non sai quei contatti ausiliari cosa comandano che ragionamento puoi fare?...solo che sembra strano che hai 24 volt sul circuito di comando e 245 su quei contatti...sicuro non ci fosse qualche virgola?..trovo anche strano si sciolgano così i fili senza far intervenire nessuna protezione..siano fusibili o altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre 1 ora fa, Shadow82 ha scritto: Esatto motore trifase con condensatore che supporta 420V, invece quello in basso è un raddrizzatore, sono installati per bloccare elettricamente il freno motore quando l’impianto è a riposo e sbloccarlo quando deve partire il motore Ma sei sicuro? Non esitono motori trifase con condensatore, a meno che siano alimentati in monofase. E poi il raddrizzatore tra fase e neutro a teleruttore aperto non è alimentato. Ah no aspetta, tu porti una fase su un capo del motore per avere la continua tra centro stella e avvolgimento?!?!?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow82 Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2 ore fa, mrgianfranco ha scritto: se non sai quei contatti ausiliari cosa comandano che ragionamento puoi fare?...solo che sembra strano che hai 24 volt sul circuito di comando e 245 su quei contatti...sicuro non ci fosse qualche virgola?..trovo anche strano si sciolgano così i fili senza far intervenire nessuna protezione..siano fusibili o altro 2 ore fa, mrgianfranco ha scritto: se non sai quei contatti ausiliari cosa comandano che ragionamento puoi fare?...solo che sembra strano che hai 24 volt sul circuito di comando e 245 su quei contatti...sicuro non ci fosse qualche virgola?..trovo anche strano si sciolgano così i fili senza far intervenire nessuna protezione..siano fusibili o altro Gianfranco quello è un interblocco elettrico tra il teleruttore k1 e k2 e poi ci sta tra k3 e K4. Il circuito di comando è a 400V, ho sbagliato io a spiegarmi , in quel quadro ci sta anche toroidale da 24 volt che alimenta il gruppo schede elettroniche . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow82 Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 1 ora fa, NoNickName ha scritto: Ma sei sicuro? Non esitono motori trifase con condensatore, a meno che siano alimentati in monofase. E poi il raddrizzatore tra fase e neutro a teleruttore aperto non è alimentato. Ah no aspetta, tu porti una fase su un capo del motore per avere la continua tra centro stella e avvolgimento?!?!?!? Quel condensatore si trova nel motore ma non è per il motore ma per il freno del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre (modificato) 47 minuti fa, Shadow82 ha scritto: Il circuito di comando è a 400V, ho sbagliato io a spiegarmi Sicuro???? posti una foto con le scritte ben visibili di un teleruttore? A me risulta che sono 24 VDC Modificato: 2 ottobre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre (modificato) 1 ora fa, Shadow82 ha scritto: Quel condensatore si trova nel motore ma non è per il motore ma per il freno del motore. Ho capito poco. Non hai uno schema elettrico di principio? EDIT: sono andato sul sito del produttore MOTEK. Il freno viene rilasciato quando viene alimentato il raddrizzatore. E qui ci può stare. La frenatura avviene tramite un disco di attrito a molle. Ma del condensatore non c'è traccia. Modificato: 2 ottobre da NoNickName Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow82 Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 34 minuti fa, NoNickName ha scritto: Ho capito poco. Non hai uno schema elettrico di principio? EDIT: sono andato sul sito del produttore MOTEK. Il freno viene rilasciato quando viene alimentato il raddrizzatore. E qui ci può stare. La frenatura avviene tramite un disco di attrito a molle. Ma del condensatore non c'è traccia. Esatto quello lì è il Principio di funzionamento. A me il motore arriva già così, io non devo far altro che collegare le fasi e la messa a terra. Ragazzi partite da un presupposto io sono un tecnico di attrezzi a bassa tensione, questa roba la faceva il mio collega che adesso è andato via, e mi ritrovo io adesso a sopperire la sua mancanza finché non ne trovano un’altro. Quindi se non sono preciso abbiate comprensione 😀 Anche sentendo il mio ex collega che mi ha dato delle indicazioni una cosa del genere non gli è mai successa, e quindi dai test effettuati insieme lui dice che il problema è il motore per via dei 21Ampere di spunto che esce dal motore di sx Novellino vai tranquillo gli ausiliari sono a 220V e i teleruttori a 380V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre Il freno e in corrente uni direzionale (possiamo dire anche in CC ma in realtà non è livellata), quindi si prende il centro stella e una fase e si raddrizza. Il condensatore è per i disturbi, sarà qualche centinaio di nF, sempre che sia un condensatore poliestere. La tensione fino a 10% in più o meno è conforme al contratto stipulato e previsto dalle norme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2 ore fa, Shadow82 ha scritto: il problema è il motore per via dei 21Ampere di spunto che esce dal motore di sx E l'assorbimento non è neanche equilibrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow82 Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 3 minuti fa, NoNickName ha scritto: E l'assorbimento non è neanche equilibrato. Esatto, comunque vi terrò aggiornati. Grazie della disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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