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Contattori e fili sciolti


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Il 02/10/2024 alle 08:11 , NoNickName ha scritto:

Io per motori collegati a Y userei dei teleruttori quadripolari, non dei tripolari, e non userei schneider, ma questa è una cosa mia.

Dopodichè misurerei la resistenza di contatto di tutti i poli di tutti i teleruttori, sia a contatto chiuso che a contatto aperto.

Quando il contatto è chiuso e il motore è in marcia con un millivoltmetro, quando il contatto è aperto con un megger.

Ti posso chiedere da cosa scaturisce l'idea di usare contattori quadripolari al posto dei tripolari??

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Allora, innanzitutto il motore sx dove ti dà quei valori squilibrati di corrente , e' sicuramente andato(fai una misura con l'ohmetro con le barrette staccate e te ne renderai conto  e questo e' la causa dell'intervento dei differenziali), poi sulla targhetta porta un assorbimento a 409 volt di 12 ampere e li' ci sono dei contattori da 9 ampere , infine sempre dalla targhetta e' indicato che il freno può essere alimentato a 100Vdc oppure a 230 Vac e tu di fatto lo stai alimentando invece a circa 230 VDC ( se e' presente il ponte raddrizzatore...).

Il tutto mi sembra alquanto raffazzonato...

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Allora, innanzitutto il motore sx dove ti dà quei valori squilibrati di corrente , e' sicuramente andato(fai una misura con le barrette staccate e te ne renderai conto  e questo e' la causa dell'intervento dei differenziali), poi sulla targhe

1 ora fa, eliop ha scritto:

Allora, innanzitutto il motore sx dove ti dà quei valori squilibrati di corrente , e' sicuramente andato(fai una misura con l'ohmetro con le barrette staccate e te ne renderai conto  e questo e' la causa dell'intervento dei differenziali), poi sulla targhetta porta un assorbimento a 409 volt di 12 ampere e li' ci sono dei contattori da 9 ampere , infine sempre dalla targhetta e' indicato che il freno può essere alimentato a 100Vdc oppure a 230 Vac e tu di fatto lo stai alimentando invece a circa 230 VDC ( se e' presente il ponte raddrizzatore...).

Il tutto mi sembra alquanto raffazzonato...

Poi se guardo bene la foto si vede benissimo che i cavi che si sono sciolti inizialmente sono quelli che escono dal contattore e vanno al motore e poi questi hanno propagato la fiamma e calore ai cavi sovrastanti dei contatti ausiliari e bobina .....

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Ma la protezione magnetotermica a monte dei contattori è adeguata ad lla sezione  dei fili?

Non è che erano molli e hanno cominciato a scaldare??

Che sezione aveva hanno quei collegamenti?

 

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2 ore fa, eliop ha scritto:

Ti posso chiedere da cosa scaturisce l'idea di usare contattori quadripolari al posto dei tripolari??

 

Perchè il neutro ha un suo potenziale non nullo, ed è presente (probabilmente a sproposito, ma questa è un'altra storia) nella scatola del motore, ergo a teleruttore e magnetotermico disinserito potresti avere comunque un potenziale (piccolo o grande non sappiamo) nella scatola del motore

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4 ore fa, eliop ha scritto:

il freno (in oggetto) può essere alimentato a 100Vdc oppure a 230 Vac ... 

...

. Si può interporre il Ponte Raddrizzatore  solo qualora verso il Freno arrivi un Comando separato a 100V 

( sia in Alternata che in  Continua per  diversi motivi ) . 

Invece a 230V ~ va tolto il Ponte Raddrizzatore per non surriscaldare questi Componenti . 

Nel caso in esame potrebbe causare proprio il malfunzionamento del Freno che si ripercuote

sulla Corrente di Spunto del Motore .  

-

Buona serata ! 

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21 minuti fa, piergius ha scritto:

...

. Si può interporre il Ponte Raddrizzatore  solo qualora verso il Freno arrivi un Comando separato a 100V 

( sia in Alternata che in  Continua per  diversi motivi ) . 

Invece a 230V ~ va tolto il Ponte Raddrizzatore per non surriscaldare questi Componenti . 

Nel caso in esame potrebbe causare proprio il malfunzionamento del Freno che si ripercuote

sulla Corrente di Spunto del Motore .  

-

Buona serata ! 

Infatti e' quello che non tornava pure a me....

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  • 2 weeks later...
Il 03/10/2024 alle 18:11 , piergius ha scritto:

...

. Si può interporre il Ponte Raddrizzatore  solo qualora verso il Freno arrivi un Comando separato a 100V 

( sia in Alternata che in  Continua per  diversi motivi ) . 

Invece a 230V ~ va tolto il Ponte Raddrizzatore per non surriscaldare questi Componenti . 

Nel caso in esame potrebbe causare proprio il malfunzionamento del Freno che si ripercuote

sulla Corrente di Spunto del Motore .  

-

Buona serata ! 

Buonasera, scusate l’assenza ma Il cliente è chiuso per ferie e riapre settimana prossima, innanzitutto sto portando un box con magnetormici a protezione di ogni singolo motore e contattori più grandi. Dopo aver controllato con l’ohmetro gli avvolgimenti dei motori, potrei anche eliminare il freno motore staccando il raddrizzatore e il pistolotto giallo, può bastare così o devo fare modifiche a quei collegamenti?

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Dai dati forniti,   i Freni vanno collegati tra Fase e Centro Stella senza interporre il Raddrizzatore  ;

il Condensatore Antidisturbo in basso a dx nella foto non influisce sul funzionamento . 

-

Buona serata ! 

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Buonasera,

oggi sono stato dal cliente, ho sfilato tutti i cavi dalle canaline e i cavi sono usciti tutti integri, abbiamo rieffettuato con pinza amperometrica tutti i test sulle fasi dei motori e abbiamo rilevato valori di amperaggio intorno ai 5A, ho scollegato i freni del motore eliminando il raddrizzatore e allentando completamente il perno dellla frizione in modo che il motore giri libero, abbiamo rilevato sfiammature anche sulla presa civile a 230V e su un’altro quadro che lavora a 230V. Parlando con l’elettricista ieri ha rilevato tensione di 450V. Il cliente ha chiesto monitoraggio della corrente direttamente ad Enel e adesso vedremo. Questo è un esempio di presa:fedc5648-48f5-4f27-9c1c-acb62b04448f.thumb.jpeg.94f70c56ea3e7e3c82e0e70f659210a2.jpeg

La cosa allucinante è che la spina è bruciata solo esternamente sulla guaina e non internamente sui cavi. Il rame del filo è immacolato. Come può essere mi chiedo?

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La guaina brucia per temperatura, e la temperatura sale con la corrente, non con la tensione.

Quel multipolare è isolato fino a 1000 Volt, almeno

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Tipicamente succede nel punto in cui  il Cavo esce dalla Spina o dall' Apparecchiatura .

In questi punti si riduce la Sezione utile, poiché i Fili che compongono ciascun Conduttore 

si interrompono col passar del tempo . 

Quando restano pochi Fili elementari si ha un Surriscaldamento localizzato che potrebbe

portare alla fusione delle Guaine isolanti e causare un Cortocircuito ! 

-

 Sguaina quel tratto e troverai lì i fili danneggiati.

-

In un caso analogo ho dovuto eliminare mezzo metro di Cavo in cattive condizioni,

Mentre ai Morsetti tutti i Conduttori erano integri . 

Può essere utile aggiungere 20cm circa di Guaina termorestringente . 

-

Buona Domenica ! 

 

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Il 20/10/2024 alle 12:20 , piergius ha scritto:

Tipicamente succede nel punto in cui  il Cavo esce dalla Spina o dall' Apparecchiatura .

In questi punti si riduce la Sezione utile, poiché i Fili che compongono ciascun Conduttore 

si interrompono col passar del tempo . 

Quando restano pochi Fili elementari si ha un Surriscaldamento localizzato che potrebbe

portare alla fusione delle Guaine isolanti e causare un Cortocircuito ! 

-

 Sguaina quel tratto e troverai lì i fili danneggiati.

-

In un caso analogo ho dovuto eliminare mezzo metro di Cavo in cattive condizioni,

Mentre ai Morsetti tutti i Conduttori erano integri . 

Può essere utile aggiungere 20cm circa di Guaina termorestringente . 

-

Buona Domenica ! 

 

Grazie Piergius per la risposta,in quel tratto nello specifico dove ci sta la bruciatura il filo è integro, settimana scorsa ho cambiato completamente tutto il cavo compreso di spina.

Domani comunque ci dovrò tornare e sostituire il quadro, ho preparato un quadro con salvamotore 20/25 A,su ogni singolo motore e contattori da 12A. 
Oggi l’azienda di fornitura elettrica sembra aver risolto il problema, l’elettricista ha controllato la tensione e’ ha confermato la tensione trifase a 410V mentre la monofase a 232V.

Adesso il mio unico dubbio come ha detto anche NoNickname, è legato alla corrente.

Le singole misurazioni di Amperaggio su ogni motore sono nella Norma. Qualcosa di anomalo ci sta ma non lo fa con frequenza.

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Il 21/10/2024 alle 19:04 , Shadow82 ha scritto:

Grazie Piergius per la risposta,in quel tratto nello specifico dove ci sta la bruciatura il filo è integro, settimana scorsa ho cambiato completamente tutto il cavo compreso di spina.

Domani comunque ci dovrò tornare e sostituire il quadro, ho preparato un quadro con salvamotore 20/25 A,su ogni singolo motore e contattori da 12A. 
Oggi l’azienda di fornitura elettrica sembra aver risolto il problema, l’elettricista ha controllato la tensione e’ ha confermato la tensione trifase a 410V mentre la monofase a 232V.

Adesso il mio unico dubbio come ha detto anche NoNickname, è legato alla corrente.

Le singole misurazioni di Amperaggio su ogni motore sono nella Norma. Qualcosa di anomalo ci sta ma non lo fa con frequenza.

Buongiorno,

sostituito il quadro come da descrizione sopra, ha lavorato tranquillamente 2 giorni, adesso ha sfiammato la sola morsettiera dove è collegato il motore di sinistra.

Faccio aprire le torrette del motore destro e sinistro per sicurezza e il cliente si rende conto che a destra si sente subito puzza di bruciato infatti trova fili sfiammati all’interno 2afe17b4-404a-4e86-bb7b-a0db7a4bc5aa.thumb.jpeg.e84d8a7c5af35856698c958c2821950c.jpeg

Però nel quadro la sfiammatura è del motore di sinistra 

7c60aa95-23d3-4f62-b2fc-5471506b1736.thumb.jpeg.13f9311d31a98a4d1f9fee7c928de32d.jpeg

Nel frattempo apre la torretta di sinistra e si rende conto che si è staccato un filo del freno motore.

Domani ricollegheremo il cavo del freno motore che probabilmente toccava sulla carcassa del motore e procederemo alla sostituzione del motore destro.

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1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

Ammazza...ma manco una protezione interviene?al primo problema subito fuoco e fiamme?

Mrgianfranco, oltre al discorso delle protezioni che non intervengono, la cosa più assurda è che questa mattina oltre ai morsetti sfiammati, oltre ai cavi sfiammati nel motore e puzza di bruciato, l’impianto lavora e ovviamente più lavora e più sfiamma ma non si ferma. Ecco la mia titubanza 

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Scusa ma chi ha dimensionato i "Salvamotori"e'del mestiere o fa il banconista in un supermercato??

Se il motore ha una corrente nominale di 12 ampere a 400 volt , voi ci andate a piazzare una protezione termica da 20-25 ampere? Ma siamo serio o stiamo scherzando??

Poi una domanda , questi motori che ciclo di lavoro hanno tra on e off?

I cavi nelle morsettiere del quadro e dei motori ,erano serrati bene?

Sennò in ultima spiaggia ,chiamate un esorcista...

 

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2 ore fa, eliop ha scritto:

Scusa ma chi ha dimensionato i "Salvamotori"e'del mestiere o fa il banconista in un supermercato??

Se il motore ha una corrente nominale di 12 ampere a 400 volt , voi ci andate a piazzare una protezione termica da 20-25 ampere? Ma siamo serio o stiamo scherzando??

Poi una domanda , questi motori che ciclo di lavoro hanno tra on e off?

I cavi nelle morsettiere del quadro e dei motori ,erano serrati bene?

Sennò in ultima spiaggia ,chiamate un esorcista...

 

Elio i motori lavorano con frequenza diversa, nel senso che lavorano per 3 minuti, in questi 3 minuti partono 3 volte e tra ogni partenza sono fermi per 15 secondi. Questo succede una decina di volte nell’arco della giornata quindi all’incirca lavorano una mezz’ora al giorno ma non in ciclo continuo.

i fili sono tutti serrati controllati più volte.

 

 

 

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1 ora fa, eliop ha scritto:

Si ,ma per le termiche esageratamente si ridimensionate cosa mi dici??

Eliop io non faccio il quadrista, posso solo dirti che sono quadri mi arrivano già cablati, io devo solo collegare i 2 motori e i cavi segnali su una scheda di comando che vado a programmare caricandogli il firmware. Tu puoi avere ragione sul dimensionamento del quadro, però tieni presente che con il quadro precedente sotto dimensionato ha lavorato 10 anni, e abbiamo altri 78 impianti che hanno quel quadro e lavorano tutti. Adesso con il quadro più “grande”ho lo stesso problema e dato che non ci sono corti netti su motore oltre quelle sfiammature, partirò dal motore che si sente puzza di bruciato.

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Se rileggi il mio primo o secondo posto , avevo scritto che quel motore che dava assorbimenti fortemente sbilanciato era sicuramente andato , misura accuratamente i singoli avvolgimenti che devono avere la medesima resistenza , poi misura con un misuratore apposito l'isolamento tra gli avvolgimenti stessi e tra questi e la carcassa del motore stesso , con una tensione minima di 500volt e per un tempo almeno di un minuto.

 

Poi un conto e' sovradimensionate i contattori e un altro sono i termici , questi devono essere tarati alla corrente nominale del motore, ora se il motore a 400volt , ha una corrente a pieno carico di 12 ampere e voi ci mettete una termica con regolazione 20-25 ampere , che senso ha?? In caso di sovracarico o mancanza di fase ,il motore ha tutto il tempo di andare arrosto senza che la termica se ne accorga.... Non bisogna essere quadristi per rendersi conto di questo ,o mi sbaglio???

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16 ore fa, eliop ha scritto:

Se rileggi il mio primo o secondo posto , avevo scritto che quel motore che dava assorbimenti fortemente sbilanciato era sicuramente andato , misura accuratamente i singoli avvolgimenti che devono avere la medesima resistenza , poi misura con un misuratore apposito l'isolamento tra gli avvolgimenti stessi e tra questi e la carcassa del motore stesso , con una tensione minima di 500volt e per un tempo almeno di un minuto.

 

Poi un conto e' sovradimensionate i contattori e un altro sono i termici , questi devono essere tarati alla corrente nominale del motore, ora se il motore a 400volt , ha una corrente a pieno carico di 12 ampere e voi ci mettete una termica con regolazione 20-25 ampere , che senso ha?? In caso di sovracarico o mancanza di fase ,il motore ha tutto il tempo di andare arrosto senza che la termica se ne accorga.... Non bisogna essere quadristi per rendersi conto di questo ,o mi sbaglio???

Infatti hai ragione, è solo che dato che sono quadri che arrivano così il problema non me lo sono mai posto. Su autorizzazione dell’ azienda ho cambiato il magnetotermico e ne ho messo una da 9/14A, sostituito motore dx, sostituito cablaggio del motore sfiammato, sostituito un cavo segnali leggermente pizzicato, fatte 80/90 prove ieri pomeriggio con Pinza amperometrica per vedere eventuali anomalie, tutto ok valori nella norma nessuna sfiammatura. Questa mattina il cliente mi chiama e mi dice mi scatta il magnetotermico del motore dx con una piccola sfiammatura. Ha fatto circa 9 prove. 
ieri mentre procedevamo alla sostituzione del motore abbiamo notato una cosa molto strana. Spina trifase completamente staccata, si abbassa il magnetotermico di quella presa nel quadro generale.

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