Vai al contenuto
PLC Forum

Corrispondenza plafoniera a tubi led/neon

reka

Messaggi consigliati

Finora, man mano che mi saltano i neon e finisco i tubi a scorta, passo a plafoniere con tubi led. Di solito cambio tutto il corpo, non sto a modificare le esistenti perchè è tutta roba che ha 30 in ditta e anche 50 a casa (scantinato ex laboratorio).

Quindi un po' di esperienza ce l'ho e non avevo mai toppato la scelta.

Sabato mi è morto l'ennesimo tubo in uno spogliatoio e ho ordinato uno con consegna per il lunedì su amz. 

Stavolta guardando solo la lunghezza della plafoniera e il numero di tubi ho scelto una di quelle senza tubo solo che è molto più forte rispetto a quello che avevo (plafoniera vecchissima ad un solo tubo da 120cm). 

Ho preso:

V-TAC Plafoniera LED 120 CM Lineare da Soffitto - 40W - con Chip Samsung - Lampada Rettangolare 4300 Lumen IP20

in effetti 40W mi sa che corrisponde ad un doppio tubo neon.

Sulla confezione non è specificato nulla ma ci provo: secondo voi posso aggiungere un regolatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non penso, sono lampade per applicazioni in cui non ha senso dimmerarle.

Eventualmente potresti aprire l'alimentatore e hackerarlo, ma non mi pare il caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo ne valga la pena, se non si abituano e si lamentano faccio prima a metterci un velo di carta adesiva opaca mi sa.

o ne prendo un altra e questa la ricolloco, per quello che costano non è una tragedia

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia esperienza, credo che tali plafoniere siano formate da un pannello diffusore e riflettente, illuminato tutto attorno da una striscia di led custom.

La tensione e corrente di lavoro viene stabilita volta per volta dal costruttore con gli occhi a mandorla...

Ancora devo trovare due drivers uguali, sulle varie plafoniere viste.

Premesso questo, un dimmer adatto a variare la DC alla tensione presente (sicuramente maggiore dei 48 volt standard) potrebbe costare più della intera plafoniera.

Potrebbe essere interessante provare un qualsiasi dimmer per basse potenze, e vedere come si comportano i Led 

Se si trova una posizione in cui diminuiscono di intensità e non sfarfallano, il problema è risolto.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti