BortoloNorberto Inserito: 2 ottobre 2024 Segnala Inserito: 2 ottobre 2024 Buongiorno a tutti, ho appena preso casa e questo è il suo quadro elettrico. Differenziale tipo F da 40A al quale segue linea prese da 16A, linea luci da 10A e MTD da 20A per piano ad induzione (linea dedicata da 4mm2). I fili di ingresso da contatore sono 6mm2 mentre le derivazioni sono da 4mm2. La mia domanda è: il MTD per linea induzione è corretto o sarebbe meglio da sostituirlo con un MT da 20A? Fareste delle altre modifiche o posso lasciare tutto così? Aggiungo che il contratto con l’Enel è da 5kW Purtroppo il quadro è molto piccolo e non riuscirei a fare una linea dedicata per cucina, bagno, climatizzatori ecc…. Grazie mille a tutti in anticipo!
reka Inserita: 2 ottobre 2024 Segnala Inserita: 2 ottobre 2024 il quadro piccolo non sarebbe un problema, soni i tubi il collo di bottiglia di solito. ma il MTD da 20 che caratteristiche ha? se non hai problemi lascia pure cosi.
BortoloNorberto Inserita: 2 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2024 Il modello è questo: DS201 L H C20 AC30 Il piano a induzione arriva al max a 4500W, quindi l'ho dimensionato su 20A.
reka Inserita: 2 ottobre 2024 Segnala Inserita: 2 ottobre 2024 se è messo in serie al tipo F serve a poco, se è in parallelo avrebbe più logica ma comunque non sarebbe un quadro fatto bene.
BortoloNorberto Inserita: 2 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2024 Cosa mi consigli di fare? Se ho capito bene ho 3 strade percorribili: - togliere il MTD e mettere un MT sempre da 20A - mettere il MTD in serie al differenziale tipo F - lasciare tutto così com'è Grazie mille
reka Inserita: 2 ottobre 2024 Segnala Inserita: 2 ottobre 2024 io se non hai problemi di scatti strani lo lascerei così. la parte differenziale del C20 messa in serie al diff principale serve a poco non essendo selettiva rispetto a quello a monte. Ma essendo all'interno dello stesso quadro non ti crea problemi se salta uno o salta l'altro.
Messaggi consigliati