Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua marrone ma da un solo rubinetto

Kirito096

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Vorrei parlarvi di un problema che sto riscontrando con un rubinetto a cascata installato nella mia vasca.

Sostanzialmente, se non lo apro per circa 2 giorni, quando lo riapro per circa 1 secondo l'acqua noto che esce leggermente marrone, con dei piccolissimi puntini marroni che sembra vengano "sputati fuori". Ho ovviamente subito pensato alla ruggine, e lo penso tutt'ora ma non capisco da dove possa provenire.

Il rubinetto è effettivamente molto largo e grande, ma all'esterno non presenta nessun segno di ruggine. Ho provato a mettere una spazzola dentro il bocchettone della cascata, ma non vedo nulla di strano.

Purtroppo quando viene chiuso rimane un po' d'acqua dentro il bocchettone (nonostante non sembrano esserci perdite), potrebbe essere quello? Preciso che la cosa è di breve durata come detto prima, dopo quel secondo (massimo 2 o 3 se non viene usato per settimane) l'acqua torna perfettamente limpida e cristallina.

Il bagno è stato fatto nuovo di zecca e dubito ci siano problemi nelle tubature, anche perché succede solo con questo rubinetto, del quale allego una foto (anche lui è nuovo, montato quest'anno).

Se seleziono infatti ad esempio il doccino, il problema non si presenta.

Avete idee di cosa possa essere e come risolvere nel caso? Aggiungo anche che ho parecchio calcare nelle mie zone.

Grazie :)

immagine_2024-10-02_125637813.png

Modificato: da Kirito096
Link al commento
Condividi su altri siti

prova a falra andare in una bacinella e cercare di individuare bene di cosa si tratta.

se sono particelle che lasciano una colorazione marrone/rossiccia è probabilmente ferro.

se lo fa solo quel rubinetto è possibile che all'interno la cromatura sia scadente o rovinata.

io sentirei chi l'ha fornito.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una vasca in resina?

se si, sai se gli attacchi idraulici, presentato tratti in tubo zincato?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti