Vai al contenuto
PLC Forum

Schema collegamento Cube, Sensys e valvole di zona a caldaia Ariston CLAS ONE L WIFI

bobco

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi hanno da poco installato la nuova caldaia. Una Ariston CLAS ONE L WIFI. Insieme alla caldaia ho acquistato anche 1 CUBE e 2 Sensys.

L'idraulico mi ha chiesto di trovare un elettricista, ma vorrei provare a fare da solo il lavoro del passaggio dei cavi. Qualcuno ha lo schema generale di collegamento (termostati, valvole di zona, caldaia)?

Al momento ho 3 cronotermostati e 3 valvole di zona, con relativo contatto di segnalazione verso la vecchia caldaia.

Sono già stato informato che i vecchi cronotermostati andranno rimossi e dovrò passare un cavo di bus dalla caldaia ad ognuno dei nuovi termostati ambiente.

Grazie.

Modificato: da bobco
Link al commento
Condividi su altri siti

• bobco changed the title to Schema collegamento Cube, Sensys e valvole di zona a caldaia Ariston CLAS ONE L WIFI

Dopo che si hanno i libretti con le istruzioni di collegamento, tutto è più chiaro.... Per chi fosse interessato, riporto lo schema generale di collegamento.

In pratica tutto funziona su Bus BridgeNet. 

Per gestire 3 valvole di zona si ha bisogno di:

- 1 Termostato Ambiente Sensys 2.0

- 2 termostati Ambiente Cube

- 2 moduli di gestione 2 zone

Come prima cosa occorre collegare tutti i componenti sopra elencati sul bus della caldaia. Nel mio caso specifico, un modulo di gestione zone comanda una sola valvola di zona, il secondo modulo 2 valvole di zona. Quindi non è più la caldaia a comandare le valvole di zona ma i "moduli di gestione delle zone".

20241004_164543.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti