luca.16 Inserito: 2 ottobre Segnala Share Inserito: 2 ottobre Buonasera a tutti, spero di aver inserito la mia richiesta nel punto giusto. Premetto che non sono esperto in materia. Vi spiego la mia esigenza. Dovrei installere un compressore ad aria in un impianto mobile di trattamento acqua per manovrare delle valvole pneumaticche. Il problema è che l'impianto verrà realizzato in italia per poi essere spedito in Arabia Saudita dove l'alimentazione è 220Vac 60Hz. Tutti i produttori/fornitori di compressori mi dicono che non posso utilizzare un compressore a 50Hz. A me ne andrebbe bene anche uno da 6litri da 1 / 1,5 Hp Ho visto che in rete si trovano degli inverter per convertire la frequenza. Secondo voi potrebbe andare bene come soluzione? Potreste indirizzarmi? Grazie in anticipo. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre Premesso che quando seguivo quelle problematiche si ordinava il prodotto con tensione e frequenza idonea al mercato destinatario, poi per il collaudo in Italia facevo alimentare la macchina alla tensione e frequenza di targa tramite G.E. tarato a dovere. In motore costruito a 230V 50Hz a 60Hz prevede una tensione e potenza maggiore. Potresti mettere un inverter con ingresso 220/230V 47/63Hz collegato al motore 230V 50Hz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 ottobre Segnala Share Inserita: 3 ottobre 12 ore fa, luca.16 ha scritto: Tutti i produttori/fornitori di compressori mi dicono che non posso utilizzare un compressore a 50Hz. Montando un motore con freqeunza di targa 50Hz e tensione nominale di 230V, non ci sarebbero grossi problemi a farlo lavorare a 60Hz; l'unico problema che potrebbe sorgere è un perdita di coppia di circa il 20%, questo potrebbe dare problemi di spunto al motore se fosse stato dimensionato al limite; se invece il dimensionamento del motore è on poco abbondante allora il consiglio dei costruttori è corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati