Vai al contenuto
PLC Forum

Consulto post intervento in emergenza per corto circuito

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, scusatemi se apro questa discussione ma avrei bisogno di un consulto vista la mia totale inesperienza in tema impianti elettrici. Qualche giorno fa (giorno festivo) ho avuto un corto circuito che ha fatto saltare la luce in casa. Ho sentito una forte puzza di bruciato dal cavo del piccolo elettrodomestico incriminato e, dal momento che risollevando la leva del salvavita la luce non tornava, ho dovuto contattare un tecnico per un pronto intervento. L'elettricista ha controllato che la presa a cui era attaccato il piccolo elettrodomestico non fosse compromessa e mi ha detto che il salvavita era da sostituire. Così quindi ha fatto, sostituendo il salvavita e controllando che fosse tutto a posto.

Importo...oltre 400 € di intervento (presumo per via del giorno festivo), ma al di là del costo...vorrei capire se quanto montato è un salvavita che possa farmi stare tranquilla da un punto di vista della sicurezza, sia per marca (cinese) che per parametri tecnici.

Allego la foto del quadro elettrico post intervento ed una seconda foto del vecchio salvavita (gewiss).

Grazie anticipatamente a chi risponderà.

IMG_20241002_193619.jpg

IMG-20241001-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

I soliti problemi dei "pronto intervento"...

La butto li:

- magneto.termico differenziale C20 (al massimo 15€ su Ali... qualcosa o similare)

- manodopera per l'intervento (2 ore per essere abbondanti 70€)

- chiamata (ormai i fighi ci mettono anche la chiamata 60€)

- totale 145€

- raddoppia tutto perchè era domenica 

- totale 290€

-aggiungici l'IVA che non ti ha fatturato 

- totale intervento con IVA 353,80 €

Con questi conti si è intascato fraudolentemente 50 €, con i conti di uno onesto se ne è intascati fraudolentemente almeno 200.

Permettimi di dirlo chiaramente, hai preso una fregata colossale, ma non sei l'unico, c'è gente che tutti i giorni è nelle tue condizioni.

E poi gli artigiani sembrano tutti così...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

I soliti problemi dei "pronto intervento"...

La butto li:

- magneto.termico differenziale C20 (al massimo 15€ su Ali... qualcosa o similare)

- manodopera per l'intervento (2 ore per essere abbondanti 70€)

- chiamata (ormai i fighi ci mettono anche la chiamata 60€)

- totale 145€

- raddoppia tutto perchè era domenica 

- totale 290€

-aggiungici l'IVA che non ti ha fatturato 

- totale intervento con IVA 353,80 €

Con questi conti si è intascato fraudolentemente 50 €, con i conti di uno onesto se ne è intascati fraudolentemente almeno 200.

Permettimi di dirlo chiaramente, hai preso una fregata colossale, ma non sei l'unico, c'è gente che tutti i giorni è nelle tue condizioni.

E poi gli artigiani sembrano tutti così...

Maurizio grazie per la risposta, ma perdonami se ti dico che sono consapevole del fatto che se ne siano approfittati... semplicemente in quel momento non avevo alternative purtroppo.

Il tuo commento non risponde alle mie domande sulla sicurezza/aspetti tecnici del pezzo sostituitomi, cosa per me in questo momento di primaria importanza appurare.

P.s. Ovviamente a quel prezzo la fattura ce l'ho, visto che dovevo chiedere il rimborso all'assicurazione e motivo oer cui il focus del post non è l'aspetto economico..

Grazie a chi saprà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
53 minuti fa, Bobbyna ha scritto:

non risponde alle mie domande sulla sicurezza/aspetti tecnici del pezzo sostituitomi,

Hai ragione.

Sono sempre del parere che un interruttore differenziale senza pretese come il tuo (che avevi e che hai) e con correnti in gioco bassissime, come in un civile, svolge diligentemente il suo compito senza dover preoccupare nessuno.

Solitamente ci si affida a marchi blasonati e conosciuti per fare "bella figura", ma è innegabile che il prodotto economico faccia gola a tutti e, ripeto, all'interno ci sono più o meno, gli stessi componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille Maurizio, anche come specifiche tecniche secondo te va bene affiancare questo nuovo differenziale Tomzn a quelli ai due C16 e C10 Gewiss che mi ha lasciato? 

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono prove su youtube di questi MTD cinesi. E ovviamente i risultati sono in linea con le attese di prodotti cinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 curiosità... se puoi.. città in cui si è svolto il fatto, ora dell'intervento e tempo di attesa dalla telefonata ....

Il 02/10/2024 alle 20:57 , Maurizio Colombi ha scritto:

(al massimo 15€ su Ali... qualcosa o similare)

è no !  costa 0,92 euro scontato sennò 5,35€

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Il 02/10/2024 alle 20:24 , Bobbyna ha scritto:

vorrei capire se quanto montato è un salvavita che possa farmi stare tranquilla da un punto di vista della sicurezza, sia per marca (cinese) che per parametri tecnici.

Solo guardando la marcatura di targa.

Non è conforme alle norme tecniche europee, ma solo alle IEC (forse) e a quelle cinesi.

Da anni è specificato sulla CEI 64-8 capitolo 53 che gli RCBO devono essere conformi alle

EN 61009-1 + EN 61009-2-1.

Forse sarebbe il caso che gli installatori iniziassero ad aprirla e a studiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
6 ore fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Forse sarebbe il caso che gli installatori iniziassero ad aprirla e a studiarla.

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Sarebbe sufficiente che lasciassero ai privati questi affari d'oro e che si affidassero a marchi seri e conosciuti.

Sarebbe un bel modo per fare acquistare "punti" alla categoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispetto a quel quadro dov'è il contatore?

in pratica tu, togliendo la spina dell'elettrodomestico, non avevi risolto e il tipo ha solo cambiato il differenziale o ha anche sistemato la presa?

onestamente fossi un elettricista mi vergognerei a montare cose comprate su aliexpress o simili (non credo esistano elettroforniture che trattano quei marchi)

se capitava a qualche mia conoscente correvo a cambiarglielo subito anche se magari non avesse nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 02/10/2024 alle 20:24 , Bobbyna ha scritto:

Ho sentito una forte puzza di bruciato dal cavo del piccolo elettrodomestico incriminato

Ma poi hai riutilizzato il piccolo elettrodomestico????

Che tipo di elettrodomestico? marca, modello?

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Solo guardando la marcatura di targa.

Non è conforme alle norme tecniche europee, ma solo alle IEC (forse) e a quelle cinesi.

Da anni è specificato sulla CEI 64-8 capitolo 53 che gli RCBO devono essere conformi alle

EN 61009-1 + EN 61009-2-1.

Aiuto per me tutto ciò è arabo, ma sicuramente proverò a cercare un elettricista decente per fare controllare il tutto. Grazie mille intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, reka ha scritto:

rispetto a quel quadro dov'è il contatore?

in pratica tu, togliendo la spina dell'elettrodomestico, non avevi risolto e il tipo ha solo cambiato il differenziale o ha anche sistemato la presa?

onestamente fossi un elettricista mi vergognerei a montare cose comprate su aliexpress o simili (non credo esistano elettroforniture che trattano quei marchi)

se capitava a qualche mia conoscente correvo a cambiarglielo subito anche se magari non avesse nessun problema.

Io abito al piano terra e il quadro in foto è in casa subito appena si entra dalla porta d'ingresso. Il contatore è fuori su strada, nel vano dove ci sono anche tutti gli altri contatori degli altri condomini.

In pratica togliendo la spina il salvavita era giù, ma anche ritirando su il salvavita non c'era corrente...per cui questo tizio dopo aver controllato mi ha detto che il salvavita era da sostituire. La presa dove avevo inserito la spina l'ha controllata, ma ha detto che era a posto ed effettivamente funziona. Ovviamente spina + piccolo elettrodomestico che puzzavano di bruciato ho buttato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma poi hai riutilizzato il piccolo elettrodomestico????

Che tipo di elettrodomestico? marca, modello?

No no ho buttato tutto perché puzzava di bruciato, si trattava di una piccola borsa dell'acqua calda elettrica con filo annesso per attaccarla alla presa e farla riscaldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno io chiederei di sostituirlo con uno conforme alle norme in vigore.

Quanti MT dista dalla fornitura?.

Magari serve che sia anche 6Ka ....

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Almeno io chiederei di sostituirlo con uno conforme alle norme in vigore.

Quanti MT dista dalla fornitura?.

Magari serve che sia anche 6Ka ....

Ti direi una decina di metri circa. Posso chiederti quali sono i parametri non a norma del pezzo che mi è stato montato? Perché non ho capito...almeno quello che avevo prima della Gewiss lo era?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che prima (l'impianto) fosse anche peggio, un differenziale puro da 25A come generale di quadro (ma almeno da 6kA di cortocircuito) sovraccaricabile da tre magnetotermici per un totale di 42A... Almeno adesso non c'è niente di sovraccaricabile, il differenziale fa anche da magnetotermico generale da 20A... ma è da soli 4kA di corrente di cortocircuito... che andrebbe bene se il punto di fornitura fosse lontano. Non è che c'è un magnetotermico anche all'uscita del punto di fornitura?

.

Modificato: da Claudio F
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Claudio F ha scritto:

Ho l'impressione che prima (l'impianto) fosse anche peggio, un differenziale puro da 25A come generale di quadro (ma almeno da 6kA di cortocircuito) sovraccaricabile da tre magnetotermici per un totale di 42A... Almeno adesso non c'è niente di sovraccaricabile, il differenziale fa anche da magnetotermico generale da 20A... ma è da soli 4kA di corrente di cortocircuito... che andrebbe bene se il punto di fornitura fosse lontano. Non è che c'è un magnetotermico anche all'uscita del punto di fornitura?

.

Non saprei dove devo controllare? Sul contatore fuori dove ci sono tutti i contatori del comdominio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 05/10/2024 alle 19:20 , Claudio F ha scritto:

.

Ho controllato, allego le foto sia del contatore (chint C63) sia del magnetotermico subito all'uscita del punto di fornitura (chint C16).

Alla luce di tutto potrebbe essere corretto sostituire il C20 Tomzn (vedi foto già allegate del quadro all'interno dell'abitazione) con un Magnetotermico Differenziale Gewiss GW94008  C20? (allego foto anche di questo)

Grazie mille

IMG-20241012-WA0001.jpg

IMG-20241012-WA0002.jpg

IMG_20241012_091313.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai un contratto da 3kW? 

se a parte il guasto descritto non hai mai avuto problemi di distacchi anomali, puoi benissimo mettere quel gewiss al posto del cinesino.

diciamo che l'impianto non è il massimo, il C16 in partenza è un po' limitante e non è coordinato alle protezioni a valle.

e i differenziali tipo AC non sono il massimo al giorno d'oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

ma hai un contratto da 3kW? 

se a parte il guasto descritto non hai mai avuto problemi di distacchi anomali, puoi benissimo mettere quel gewiss al posto del cinesino.

diciamo che l'impianto non è il massimo, il C16 in partenza è un po' limitante e non è coordinato alle protezioni a valle.

e i differenziali tipo AC non sono il massimo al giorno d'oggi.

Si ho un contratto da 3 kW.

Eh purtroppo questo è l'impianto fatto a suo tempo dal costruttore della casa.

Si si mai avuto distacchi o comportamenti anomali, semplicemente non mi sento un granché sicura con quel Tomzn (che grazie al vostro supporto ho capito che probabilmente non è nemmeno a norma).

Per cui al momento vorrei solo sostituirlo con un prodotto decente...l'elettricista che ho contattato mi avrebbe suggerito quel Gewiss C20 che è magnetotermico e non solo differenziale puro. Se posso andare tranquilla procedo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mostri in foto va bene.

diciamo che nel tuo caso la parte magnetotermica non servirebbe perchè a monte hai già un C16.

comunque puoi metterlo al posto del cinese.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, reka ha scritto:

quello che mostri in foto va bene.

diciamo che nel tuo caso la parte magnetotermica non servirebbe perchè a monte hai già un C16.

comunque puoi metterlo al posto del cinese.

Grazie infinite :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho conosciuto anni fa' un elettricista che ha lavorato per un pronto intervento. mi ha detto che era in pratica un'associazione per delinquere vera e propia. li chiamavano perche' era scattato il contatore e cosa favano? SIGNORA  e' il salvavita bruciato. lo sostituivano con uno riciclato, prezzo prestazione 800 mila lire e se ne andavano. purtroppo e' una storia vecchia

in cui le autorita' competenti non vogliono guardare da vicino

Link al commento
Condividi su altri siti