pierfrancesco 1 Inserito: 2 ottobre Segnala Share Inserito: 2 ottobre Buongiorno a tutti vorrei sapere se è a norma la tubazione in ferro zincato e filettato di un impianto a gas casalingo, parte dal contatore che è in una nicchia del muro esterno e finisce sotto la caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre Se è esterno , si. . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre in linea di massima nessun problema PS andrebbe tinto di giallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierfrancesco 1 Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre (modificato) Il tubo zincato parte dall'esterno e poi attraverso il muro e sotto il pavimento raggiunge la caldaia, non ho notato guaina gialla Modificato: 2 ottobre da pierfrancesco 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre Quote non ho notato guaina gialla Probabilmente si intende che il tubo non deve avere obbligatoriamente una guaina gialla, ma anche colorato di giallo ove visibile. il giallo identifica un tubo contenete il gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierfrancesco 1 Inserita: 4 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre Il 02/10/2024 alle 21:04 , Stefano Dalmo ha scritto: Se è esterno , si. . scusa Stefano ma quindi se dici "se esterno sì" significa che all'interno dell' abitazione non è a norma ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 ottobre Segnala Share Inserita: 4 ottobre Non sotto traccia , intendevo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 5 ottobre Segnala Share Inserita: 5 ottobre Ciao, per essere precisi i tubi che trasportano gas potrebbero essere messi sotto traccia se inguainati e segnalati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierfrancesco 1 Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre quindi ( se ho ben compreso) il tubo quando attraversa il muro dall'esterno ed entra in casa dovrebbe essere inguainato con guaina gialla ed essere verniciato di giallo sia all'esterno che all'interno, corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 6 ottobre Segnala Share Inserita: 6 ottobre Ciao, se è solo un attraversamento di parete, va bene anche un tubo in plastica tipo scarico, l’importante che in caso di una eventuale perdita di gas questi non possa saturare/impregnare le pareti, quindi la protezione deve essere posizionata in modo che esca dalle pareti attraversate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 6 ottobre Segnala Share Inserita: 6 ottobre (modificato) Le linee del gas possono essere realizzate con tubo di ferro zincato e nero l'importante è che che si rispettano le normative Deve passare all'estero delle pareti a vista, quando le attraversa deve essere intubato con un tubo di diametro interno maggiore di 1 centimetro Quando si raggiunge l'utenza l'ultimo tratto (il più breve possibile) può essere posato sottotraccia passando entro 20 cm degli angoli sia pavimento che parete Deve essere tutto un pezzo e inguainato, nel caso ci siano giunzioni devono essere lasciate ispezionabili La colorazione di giallo va fatta solo su linee che alimentano potenze maggiori Nei locali dov'è presente il gas ci deve essere un'apertura verso l'esterno anche non permanente (finestra) Dove c'è combustione in atmosfera occorrono le prese d'aria opportunamente dimensionate Modificato: 6 ottobre da robertice Aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierfrancesco 1 Inserita: 7 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre Il 06/10/2024 alle 13:47 , robertice ha scritto: Le linee del gas possono essere realizzate con tubo di ferro zincato e nero l'importante è che che si rispettano le normative Deve passare all'estero delle pareti a vista, quando le attraversa deve essere intubato con un tubo di diametro interno maggiore di 1 centimetro Quando si raggiunge l'utenza l'ultimo tratto (il più breve possibile) può essere posato sottotraccia passando entro 20 cm degli angoli sia pavimento che parete Deve essere tutto un pezzo e inguainato, nel caso ci siano giunzioni devono essere lasciate ispezionabili La colorazione di giallo va fatta solo su linee che alimentano potenze maggiori Nei locali dov'è presente il gas ci deve essere un'apertura verso l'esterno anche non permanente (finestra) Dove c'è combustione in atmosfera occorrono le prese d'aria opportunamente dimensionate Grazie Robertice delle chiarissime spiegazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo kojak Inserita: 13 ottobre Segnala Share Inserita: 13 ottobre (modificato) Ultimamente sono andato a fare un lavoro di pittura da una femmina. Codesta femmina mi fa vedere un tubo del gas che le entrava dentro casa inguainato con tubo scarico e mi fa: E questo me lo chiudi? Mi ci entrano gli animali. Ed io: e lasciali entrare. Io non te lo chiudo il tubo del gas inguainato. Salti in aria. Modificato: 13 ottobre da teo kojak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 13 ottobre Segnala Share Inserita: 13 ottobre 40 minuti fa, teo kojak ha scritto: sono andato a fare un lavoro di pittura da una femmina 🤨😆 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati