Vai al contenuto
PLC Forum

chiedo se è a norma il tubo zincato per la distribuzione del gas in abitazione

pierfrancesco 1

Messaggi consigliati

pierfrancesco 1

Buongiorno a tutti

vorrei sapere se è a norma la tubazione in ferro zincato e filettato di un impianto a gas casalingo, parte dal contatore che è in una nicchia del muro esterno e  finisce sotto la caldaia

ab63e416-6e9c-4fd5-8781-aefba21c7354.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

pierfrancesco 1
Inserita: (modificato)

Il tubo zincato parte dall'esterno e poi attraverso il muro e sotto il pavimento raggiunge la caldaia,

non ho notato guaina gialla

Modificato: da pierfrancesco 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

non ho notato guaina gialla

Probabilmente si intende che il tubo non deve avere obbligatoriamente una guaina gialla, ma anche colorato di giallo ove visibile. il giallo identifica un tubo contenete il gas. 

Link al commento
Condividi su altri siti

pierfrancesco 1
Il 02/10/2024 alle 21:04 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se è esterno , si. . 

scusa Stefano ma quindi se dici "se esterno sì" significa che all'interno dell' abitazione non è a norma ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per essere precisi i tubi che trasportano gas potrebbero essere messi sotto traccia se inguainati e segnalati

Link al commento
Condividi su altri siti

pierfrancesco 1

quindi ( se ho ben compreso) il tubo quando attraversa il muro  dall'esterno ed entra in casa dovrebbe essere inguainato con guaina gialla ed essere verniciato di giallo sia all'esterno che all'interno, 

corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se è solo un attraversamento di parete, va bene anche un tubo in plastica tipo scarico, l’importante che in caso di una eventuale perdita di gas questi non possa saturare/impregnare le pareti, quindi la protezione deve essere posizionata in modo che esca dalle pareti attraversate 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le linee del gas possono essere realizzate con tubo di ferro zincato e nero l'importante è che che si rispettano le normative

Deve passare all'estero delle pareti a vista, quando le attraversa deve essere intubato con un tubo di diametro interno maggiore di 1 centimetro 

Quando si raggiunge l'utenza l'ultimo tratto (il più breve possibile) può essere posato sottotraccia passando entro 20 cm degli angoli sia pavimento che parete

Deve essere tutto un pezzo e inguainato, nel caso ci siano giunzioni devono essere lasciate ispezionabili

La colorazione di giallo va fatta solo su linee che alimentano potenze maggiori

Nei locali dov'è presente il gas ci deve essere un'apertura verso l'esterno anche non permanente (finestra)

Dove c'è combustione in atmosfera occorrono le prese d'aria opportunamente dimensionate

Modificato: da robertice
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

pierfrancesco 1
Il 06/10/2024 alle 13:47 , robertice ha scritto:

Le linee del gas possono essere realizzate con tubo di ferro zincato e nero l'importante è che che si rispettano le normative

Deve passare all'estero delle pareti a vista, quando le attraversa deve essere intubato con un tubo di diametro interno maggiore di 1 centimetro 

Quando si raggiunge l'utenza l'ultimo tratto (il più breve possibile) può essere posato sottotraccia passando entro 20 cm degli angoli sia pavimento che parete

Deve essere tutto un pezzo e inguainato, nel caso ci siano giunzioni devono essere lasciate ispezionabili

La colorazione di giallo va fatta solo su linee che alimentano potenze maggiori

Nei locali dov'è presente il gas ci deve essere un'apertura verso l'esterno anche non permanente (finestra)

Dove c'è combustione in atmosfera occorrono le prese d'aria opportunamente dimensionate

Grazie Robertice delle chiarissime spiegazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente sono andato a fare un lavoro di pittura da una femmina.

Codesta femmina mi  fa vedere un tubo del gas che le entrava dentro casa inguainato con tubo scarico e mi fa:

E questo me lo chiudi? Mi ci entrano gli animali.

Ed io: e lasciali entrare. Io non te lo chiudo il tubo del gas inguainato. Salti in aria. 

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti