FrancDama Inserito: 2 ottobre Segnala Share Inserito: 2 ottobre Buonasera a tutti, scrivo per chiedere un consiglio sulla scelta di interruttori adeguati dopo ristrutturazione edilizia il quadro in questione è un 12 moduli, attualmente suddiviso in: appartamento al 3° piano -Differenziale puro 25A ---Luci 10A ---Prese 16A ---Condizionatore 20A ---trasformatore per campanello occupano attualmente 10 moduli inoltre è presente un quadro in mansarda collegato a monte del differenziale con -Differenziale puro 25A ---Luci 10A ---Prese 16A ---Condizionatore 20A successivamente alla ristrutturazione installeremo piano cottura ad induzione con passaggio da 3kW a 6kW di fornitura, il montante dal contatore al quadro ha sezione di 10mm2 e non ha nessun interruttore nel tragitto, lunghezza di circa 15mt. Parlando con un paio di elettricisti mi sono state date diverse opzioni, ma vista la spesa vorrei essere sicuro di fare la scelta giusta premetto che nella mia zona si soffre di sbalzi di tensione che fanno scattare i differenziali, solo con i classe f il problema è risolto; i cavi del piano induzione hanno sezione di 4mm2 in quanto sono gli unici a passare nei corrugati. una delle opzioni è Appartamento: -Generale 40A 2 Moduli ---MTD Luci 10A 1 modulo ---MTD Prese 16A 1 modulo ------MT Caldaia 10A 1 modulo ---DIFF PURO 32A 2 moduli ------MT Induzione 25A 1 modulo ------MT Condizionatore 16A 1 modulo --- MT Mansarda 25A 2 moduli e nel quadro in mansarda lasciare uguale, collegando solo il DIFF al MT Mansarda in modo da poter isolare la mansarda dall'appartamento. Rimuoverei il trasformatore del campanello, istallandolo da 220V sotto le luci con un ronzatore Così utilizzerei 11 moduli lasciando uno spazio libero. I miei dubbi sono: Uno degli elettricisti mi ha consigliato un sezionatore generale, ma come interruttore generale non sarebbe meglio un MTD visto che il montante è diretto al contatore? in questo caso andrebbe tolto qualche MTD perchè diventerebbero ridondanti? sarebbe più funzionale installare sul quadro dell'appartamento, un DIFF per la mansarda, e poi in mansarda mettere solo MT? Vi ringrazio anticipatamente delle risposte, sperando di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre 57 minuti fa, FrancDama ha scritto: per chiedere un consiglio sulla scelta di interruttori adeguati Io direi che queste informazioni andavano richieste prima della 58 minuti fa, FrancDama ha scritto: ristrutturazione edilizia e, soprattutto andavano richieste ad una persona del posto, competente e che poteva vedere la situazione in essere e fare proposte per ampliare l'impianto e le relative protezioni alle vostre richieste. 1 ora fa, FrancDama ha scritto: Uno degli elettricisti mi ha consigliato che magari si è trovato i pavimenti nuovi, le pareti imbiancate ed i mobili montati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancDama Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 32 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Io direi che queste informazioni andavano richieste prima Trattandosi di una Ristrutturazione in CILA non ci sono interventi importanti sugli impianti, era solo necessario inserire un MT per il piano induzione, ma se possibile migliorare parte dell'impianto esistente senza ricablare tutta casa ben venga. 32 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: e, soprattutto andavano richieste ad una persona del posto, competente e che poteva vedere la situazione in essere e fare proposte per ampliare l'impianto e le relative protezioni alle vostre richieste. la cosa è stata fatta, ma considerate le informazioni diverse che mi sono state date mi è sembrata la cosa più utile chiedere in un forum, dove ci sono potenzialmente tante persone che possono avere consigli utili. 32 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: che magari si è trovato i pavimenti nuovi, le pareti imbiancate ed i mobili montati... che magari anche no, trovandoci ancora nella fase di demolizione. pertanto eviterei forme di saccenteria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2 minuti fa, FrancDama ha scritto: pertanto eviterei forme di saccenteria carissimo, cominciamo male. Non mi sono tirato per il naso da solo che la situazione si riferisce a 1 ora fa, FrancDama ha scritto: dopo ristrutturazione edilizia l'hai scritto tu... In ogni modo: 4 minuti fa, FrancDama ha scritto: mi è sembrata la cosa più utile chiedere in un forum, dove ci sono potenzialmente tante persone che possono avere consigli utili. questo mi fa piacere, ma nessuno conosce la situazione, nessuno è a conoscenza della dimensione dei passaggi, della sezione del montante, della disposizione delle tubazioni e di tanti altri particolari tecnici che possono dirottare i consigli verso formulazioni assurde. E così sarà! Riceverai tantissimi pareri, me lo auguro, ma ti porteranno ancora più confusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancDama Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 9 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: l'hai scritto tu... riguardo questo probabilmente mi sono espresso male, la formula per evitare disguidi potrebbe essere "scrivo per chiedere un consiglio sulla scelta di interruttori adeguati da installare una volta terminata la ristrutturazione edilizia. il montante come scritto nel primo messaggio è da 10mm2. I passaggi da 20 e 25 ma non è possibile passare altri cavi se non quelli già presenti, oltre i 2 da 4mm2 per il piano induzione, e i 2 da 2,5mm2 per la caldaia. il passaggio dal quadro nell'appartamento a quello in mansarda è di sezione da 6mm2, tutti gli altri cavi nel quadro sono da 4mm2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati