Vai al contenuto
PLC Forum

Za3 centralina came

mithe

Messaggi consigliati

Salve.... Ho una centralina Came ZA3 vecchia.... Non riesco a registrare i rediocomandi.

Se premo il tasto CH 1 e lo tengo premuto inizia a lampeggiare il led di segnalazione di colore verde,a questo punto se premo il pulsante del radiocomando il led dovrebbe rimanere acceso per avvenuta registrazione ma questo non avviene.... Cosa potrebbe essere che non va??? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mithe,

2 ore fa, mithe ha scritto:

Ho una centralina Came ZA3 vecchia.... Non riesco a registrare i rediocomandi.........

https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf

Domanda banale, ma doverosa.

Ma la scheda ricevente è innestata ed è della stessa frequenza dei radiocomandi?  

Inoltre, tu devi registrare solo il primo radiocomando e poi tutti gli altri li copierai su quest'ultimo, non devi programmarli uno per uno sulla centrale, altrimenti continui a cambiare il codice della centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la scheda AF è innestata... E funzionava

Si si programmo solo il primo e poi copio gli altri..non riesco a capire cosa può essere guasto.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mithe ha scritto:

Si la scheda AF è innestata... E funzionava

Ma il guasto è stato improvviso allora?

L'automazione con la chiave o un normale pulsante esterno funziona?  (Sempre che ci siano pulsanti e/o selettori a chiave)

Altrimenti l'unica cosa fa fare è provare con una nuova AFxxx, oppure proprio con un'altra centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

No purtroppo non ho ne selettore a Chiave ne pulsante esterno. E non ho neanche dei pulsanti sulla centrale ZA3 per farlo simulare.... Provo a cambiare la scheda AF e poi ti dirò ok??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

ciao , ho avuto il tuo stesso problema, avevo anche io una scheda che non memorizzava il codice del telecomando , ho provato nel mio caso a sostituire avendola a magazzino un'altra scheda AF ma il problema non si è risolto.....il led verde lampeggiava.

Mi sono arreso e pendo sia un problema di qualche integrato sulla scheda....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, mithe ha scritto:

No purtroppo non ho ne selettore a Chiave ne pulsante esterno. E non ho neanche dei pulsanti sulla centrale ZA3 per farlo simulare....

Se non hai nessun pulsante a portata di mano, collega due spezzoni di filo sui morsetti 2 e 7 e li metti in corto tra loro per un attimo a simulare il pulsante e sei a posto.

17 ore fa, mithe ha scritto:

Provo a cambiare la scheda AF e poi ti dirò ok??? 

Di solito si rompono raramente, comunque se vuoi prova

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho provato a sostituire la scheda AF ma nulla.... Non memorizza. Ho usato un nuovo radiocomando ma nulla lo stesso.... Ora proverò a simulare il tasto come dice Roby73 poi vi aggiorno.... 

Grazie Puffo inventore

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mithe ha scritto:

Ho provato a sostituire la scheda AF ma nulla.... Non memorizza........

Me lo immaginavo, ti ho detto che è difficile che si rompano, anche perché la scheda AFxxx è solo quella che riceve il segnale del radiocomando, ma il codice si registra nella scheda madre.

4 ore fa, mithe ha scritto:

Ora proverò a simulare il tasto come dice Roby73 poi vi aggiorno.... 

Prova, costa poco e nulla.

Prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare il. Ponte tra 2 e 7 e un motore funziona benissimo mentre il secondo arriva il segnale ma si blocca in apertura e in chiusura... Penso sia un problema da fabbro per ho la staffa sotto bloccata. 

Praticamemte la staffa sotto alla porta rimane bloccata e non gira neanche con il cancello sloccato

IMG_20241015_160516.jpg

IMG_20241015_160134.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, mithe ha scritto:

Penso sia un problema da fabbro per ho la staffa sotto bloccata. 

Praticamemte la staffa sotto alla porta rimane bloccata e non gira neanche con il cancello sloccato

Potrebbe essere benissimo.

Prova a togliere la staffa a mezza luna che collega il motore con l'anta e vedi se almeno il motore funziona elettricamente.

Già che ci sei, cambia anche i condensatori di spunto dei motori, perché se sono ancora gli originali sarà ora di "dargli una spinta in più" a quei motori

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Aggiungo a quanto detto , una bella pulizia del motore.......  se fosse montato sul mio cancello , lo toglierei dal cancello e lo proverei al banco.... , li ci sono dei cuscinetti che con il tempo e l'acqua si rompono.Verificali BENE meccanicamente.

Non è il primo che mi capita di revisionare...

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti