Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono e lunghezza cavi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

devo cambiare il citofono. Ho una villa bifamiliare con cancello a circa 70 metri. Ho visto il citofono della Bticino Easy che l'alimentazione del citofono esterno avviene attraverso l'unità interna con un alimentatore a 24v dc. Il cavo che ho ora e il cavo del video citofono di 20 anni fa con 8 fili molto fini e al centro un cavo coassiale per il video non so se sia schermato.

Secondo voi posso utilizzare il vecchio cavo oppure bisogna passarne uno nuovo. I mio timore è che la resistenza dei cavi non faccia arrivare abbastanza corrente per alimentare l'unità esterna. C'è qualche test preliminare che è possibile fare? Sul manuale c'è scritto che la massima distanza è 80m per il filo telefonico e 100m per il cavo scs bticino.
Altrimenti devo accontentarmi di un citofono tradizionale con funzionalità smart, ne avete qualche modello da consigliare?

Grazie mille

Inserita:
10 minuti fa, orgnemo ha scritto:

8 fili molto fini

Puoi accoppiarne 4 e 4 
Se è un cavo dati metti assieme i bianchi, e metti assieme i 4 colorati.

Inserita:

Grazie per la risposta, 

oggi ho contattato l'assistenza bTicino e mi hanno detto che ne hanno diversi installati come me senza problemi, hanno detto che non mi potevano dare la certezza di funzionamento, ma che comunque la parte del citofono dei comandi avrebbe funzionato perché analogici per il segnale video ci sarebbero potuti essere problemi di disturbi nel video.

A questo punto potrei pensare di rinunciare al video, tanto ho una telecamera lì. 

Inserita:

Se puo essere utile, aggiungo una prova fatta da me su citofono Bticino 365511.

Ho provato a collegare un cavo elettrico 2x1mm di 80mt e tutto funziona.

Tra l'altro, il cavo aveva anche una giunta, perche avevo 2 spezzoni da 58mt e 23mt.

Prova fatta con cavo volante, giusto per curiosità.