mismo Inserito: 16 luglio 2008 Segnala Inserito: 16 luglio 2008 buongiorno a tuttiun cliente mi richiede la certificazione di un quadro elettrico di cui:- non fornisco il materiale;- non conosco delle centraline elettroniche che dissipazione di calore abbiano;- mi fornisce schema elettrico (quindi non è progettato da me);- non ho dimensionato ne carpenteria ne tarature dei componenti ne conosco il plc che cosa faccia.praticamente faccio da terzista dove monto, cablo e manco collaudo (funzionale) un qualcosa che si chiama quadro elettrico.che certificazione devo emettere? la 17-13 mi sembrerebbe eccessiva e mi espone a rischi di cui non dovrei prendermi onere non conoscendo che ha progettato quali estremi abbia adottato;esiste una qualche certificazione di assiemaggio / buon cablaggio?grazie 1000
Benny Pascucci Inserita: 18 luglio 2008 Segnala Inserita: 18 luglio 2008 (modificato) esiste una qualche certificazione di assiemaggio / buon cablaggio?Non mi risulta esista nulla del genere... In base alla CEI 17-13, il costruttore del quadro, una volta costruito lo stesso, previa effettuazione di tutte le prove e le verifiche previste, rilascia la certificazione di rispondenza, assumendosi tutta la resposabilità inerente al funzionamento, legato a una corretta scelta dei componenti, un buon cablaggio, una altrattanta buona dissipazione termica.... Modificato: 18 luglio 2008 da Benny Pascucci
paolo.b Inserita: 21 luglio 2008 Segnala Inserita: 21 luglio 2008 Puoi certificare il quadro elettrico solo per le prove individuali, che sei obbligato a fare per certificare il perfetto collaudo.Per il resto nella tua certificazione escludi tutti i punti che per te non sono validi e specifiche il perche' (es. ......escluso punto 1-2-3 ecc perche' materiale dato in conto lavoro)Ciao
mismo Inserita: 22 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2008 grazie 1000 paolo;non ritengo infatti giusto asssumermi la responsabilità per un lavoro di cablaggio "ignorante", mentre invece è giusto garantire un buon montaggiociao a tutti
Messaggi consigliati