Vai al contenuto
PLC Forum

Certificazione Assiemaggio Quadro

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti

un cliente mi richiede la certificazione di un quadro elettrico di cui:

- non fornisco il materiale;

- non conosco delle centraline elettroniche che dissipazione di calore abbiano;

- mi fornisce schema elettrico (quindi non è progettato da me);

- non ho dimensionato ne carpenteria ne tarature dei componenti ne conosco il plc che cosa faccia.

praticamente faccio da terzista dove monto, cablo e manco collaudo (funzionale) un qualcosa che si chiama quadro elettrico.

che certificazione devo emettere? la 17-13 mi sembrerebbe eccessiva e mi espone a rischi di cui non dovrei prendermi onere non conoscendo che ha progettato quali estremi abbia adottato;

esiste una qualche certificazione di assiemaggio / buon cablaggio?

grazie 1000

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
esiste una qualche certificazione di assiemaggio / buon cablaggio?
Non mi risulta esista nulla del genere... :rolleyes:

In base alla CEI 17-13, il costruttore del quadro, una volta costruito lo stesso, previa effettuazione di tutte le prove e le verifiche previste, rilascia la certificazione di rispondenza, assumendosi tutta la resposabilità inerente al funzionamento, legato a una corretta scelta dei componenti, un buon cablaggio, una altrattanta buona dissipazione termica....

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

Puoi certificare il quadro elettrico solo per le prove individuali, che sei obbligato a fare per certificare il perfetto collaudo.

Per il resto nella tua certificazione escludi tutti i punti che per te non sono validi e specifiche il perche' (es. ......escluso punto 1-2-3 ecc perche' materiale dato in conto lavoro)

Ciao

Inserita:

grazie 1000 paolo;

non ritengo infatti giusto asssumermi la responsabilità per un lavoro di cablaggio "ignorante", mentre invece è giusto garantire un buon montaggio

ciao a tutti