mgaproduction Inserito: 3 ottobre 2024 Segnala Inserito: 3 ottobre 2024 Ciao a tutti. Ritorno sulla mia lavastoviglie dopo che avevo già aperto una discussione su di essa https://www.plcforum.it/f/topic/308452-acqua-biancastra-in-lavastoviglie/ ma questa volta per un altro problema. Metto la foto dei bicchieri per farvi capire meglio. Come potete vedere, sono ridotti in uno stato che ormai li butto via. Pur essendo puliti ovviamente, si sono riempiti di velature biancastre che me li hanno resi schifosi alla vista. Quando li lavo a mano, la situazione migliora un pochino, ma l'effetto dura poco. Da cosa può dipendere? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 3 ottobre 2024 Segnala Inserita: 3 ottobre 2024 (modificato) Scusa , prova a passarci acido muriatico dentro e fuori con una spugnetta , vedi cosa succede . ormai più di tanto . Modificato: 3 ottobre 2024 da Stefano Dalmo
Ciccio 27 Inserita: 3 ottobre 2024 Segnala Inserita: 3 ottobre 2024 È la reazione del piombo contenuto. Non ci si può fare niente. Esistono infatti dei bicchieri adatti al lavaggio in lavastoviglie, che non ne soffrono.
mgaproduction Inserita: 3 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2024 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , prova a passarci acido muriatico dentro e fuori con una spugnetta , vedi cosa succede . ormai più di tanto . Per poi fare che cosa? Con quell'acido non li metterei mai più in bocca... 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: È la reazione del piombo contenuto. Non ci si può fare niente. Esistono infatti dei bicchieri adatti al lavaggio in lavastoviglie, che non ne soffrono. Pensavo andassero bene tutti. Non ho mai chiesto, a dire il vero, se sono adatti all'uso in lavastoviglie quelli che ho appena ricomprato...
Stefano Dalmo Inserita: 3 ottobre 2024 Segnala Inserita: 3 ottobre 2024 Solo per vedere se fosse stato un deposito di calcare , tranquillo . Non lo fare.
Ganimede77 Inserita: 3 ottobre 2024 Segnala Inserita: 3 ottobre 2024 (modificato) 43 minuti fa, mgaproduction ha scritto: Pensavo andassero bene tutti. Non ho mai chiesto, a dire il vero, se sono adatti all'uso in lavastoviglie quelli che ho appena ricomprato... Male! Sempre verificare se le stoviglie sono adatta al lavaggio meccanico. Comunque se è successo solo su questi e non su latri è molto probabile che questi non siano adatti al lavaggio in lavastoviglie. Modificato: 3 ottobre 2024 da Ganimede77
mgaproduction Inserita: 4 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2024 15 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Male! Sempre verificare se le stoviglie sono adatta al lavaggio meccanico. Comunque se è successo solo su questi e non su latri è molto probabile che questi non siano adatti al lavaggio in lavastoviglie. Il fatto è proprio questo! Quel bicchiere così, e altrettanto così 2 tazzine da caffè in vetro che nulla hanno a che vedere con quello e altri 4 di una serie "da 4 soldi" di quelli che ti danno con i punti dei supermercati...ed anche un altro spaiato, ma quest'ultimo molto molto meno. Per quello che, onestamente, penso più ad una responsabilità della lavastoviglie. Il sale non glielo faccio mai mancare, il brillantante a volte non lo metto subito appena lo segnala ed in ogni caso, ho smesso di prendere quelli da 3 soldi di marche sconosciute. Così come i detersivi. Ma su questi ultimi un dubbio ce l'ho : ormai si trovano solo più quelli liquidi (tipo gel) mentre fino a qualche anno fa prendevo solo quelli in polvere. Le pastiglie non mi piacciono, in quanto hanno tutto insieme e mi da l'impressione che non vadano bene.
Ganimede77 Inserita: 4 ottobre 2024 Segnala Inserita: 4 ottobre 2024 2 ore fa, mgaproduction ha scritto: Per quello che, onestamente, penso più ad una responsabilità della lavastoviglie Quel fenomeno, è dovuto alla reazione chimica e termica che avviene in lavastoviglie. Sono ossidi di piombo, che vengono aggiunti al vetro per renderlo più trasparente ed omogene. Questi, reagiscono con i detergenti fomentati dal calore. Non è questione di economicità dei bicchieri, ho bicchieri della nonna di metà 40s che vengono regolarmente lavati in lavastoviglie, ma, non contengono ossido di piombo e sono ancora perfetti e almeno da fine 60s vengono lavati in lavastoviglie. Ho bicchiere raffinati presi pochi anni fa che si sono annebbiati in breve. Il problema è causato principalmente da: - eccesso di detersivo. Se usi pre-dosati (tabs, pods, caps, ecc.), questi sono delle dosi massime perchè devono funzionare anche in condizioni di sporco massimo. Preferire detergenti da dosare in funzione dello sporco e del carico. - pre lavaggio di piatti a mano. Con poco sporco, il detersivo avrà ancora più aggressività e potere chimico. Le stoviglie si mettono sporche in lavastoviglie. - qualità del detergente. I migliori, non necessariamente sono i più costosi, hanno composti le limitano questa reazione chimica - stoviglie non adatte al lavaggio meccanico, Nonostante tutte le accortezze, se un manufatto non è adatto al lavaggio in lavastoviglie, c'è poco da fare. Controllare in fase d'acquisto. - regolare l'addolcitore della lavastoviglie in funzione della durezza dell'acqua della zona. Inserire sempre sale per addolcitori/lavastoviglie.
Ganimede77 Inserita: 4 ottobre 2024 Segnala Inserita: 4 ottobre 2024 3 ore fa, mgaproduction ha scritto: Ma su questi ultimi un dubbio ce l'ho : ormai si trovano solo più quelli liquidi (tipo gel) mentre fino a qualche anno fa prendevo solo quelli in polvere. Le pastiglie non mi piacciono, in quanto hanno tutto insieme e mi da l'impressione che non vadano bene. Pensa che un detergente famoso in gel, Finish gel, che conteneva cloro, generava il fenomeno dopo solo 3-4 lavaggi. Oggi la formula è stata cambiata. Ma, non badare troppo al brand. Ci sono tab di detergente tradizionale. Costano poco e sono efficaci. Da Conad, Lidl o Denk Mit le trovi senza problemi. Polvere molto buona quella di Denk Mit che ha la protezione per il vetro di cui ti parlavo prima.
Roanokay Inserita: 4 ottobre 2024 Segnala Inserita: 4 ottobre 2024 Non ho mai provato i prodotti Conad, ma sto pensando di provarli. Forse il motivo potrebbe essere la temperatura specifica dell'acqua per questi bicchieri?
Ganimede77 Inserita: 4 ottobre 2024 Segnala Inserita: 4 ottobre 2024 38 minuti fa, Roanokay ha scritto: Non ho mai provato i prodotti Conad Consiglio di Denk Mit, prezzo/prestazioni imbattibili. 39 minuti fa, Roanokay ha scritto: Forse il motivo potrebbe essere la temperatura specifica dell'acqua per questi bicchieri? Mix di: combinazione composti vetro, detersivo e temperatura (non necessariamente è la più alta a causa il danno).
mgaproduction Inserita: 4 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2024 (modificato) 1 ora fa, Ganimede77 ha scritto: Quel fenomeno, è dovuto alla reazione chimica e termica che avviene in lavastoviglie. Sono ossidi di piombo, che vengono aggiunti al vetro per renderlo più trasparente ed omogene. Questi, reagiscono con i detergenti fomentati dal calore. Non è questione di economicità dei bicchieri, ho bicchieri della nonna di metà 40s che vengono regolarmente lavati in lavastoviglie, ma, non contengono ossido di piombo e sono ancora perfetti e almeno da fine 60s vengono lavati in lavastoviglie. Ho bicchiere raffinati presi pochi anni fa che si sono annebbiati in breve. Il problema è causato principalmente da: - eccesso di detersivo. Se usi pre-dosati (tabs, pods, caps, ecc.), questi sono delle dosi massime perchè devono funzionare anche in condizioni di sporco massimo. Preferire detergenti da dosare in funzione dello sporco e del carico. - pre lavaggio di piatti a mano. Con poco sporco, il detersivo avrà ancora più aggressività e potere chimico. Le stoviglie si mettono sporche in lavastoviglie. - qualità del detergente. I migliori, non necessariamente sono i più costosi, hanno composti le limitano questa reazione chimica - stoviglie non adatte al lavaggio meccanico, Nonostante tutte le accortezze, se un manufatto non è adatto al lavaggio in lavastoviglie, c'è poco da fare. Controllare in fase d'acquisto. - regolare l'addolcitore della lavastoviglie in funzione della durezza dell'acqua della zona. Inserire sempre sale per addolcitori/lavastoviglie. Grazie delle risposte. Però vediamo : in lavastoviglie tutte le cose le metto sporche ma se c'è tanta roba nei piatti (tipico residui abbondanti di sughi di pastasciutte per esempio se non si fa scarpetta), una passata gliela dò sotto l'acqua ma SENZA passare con nulla. Quel che viene via con l'acqua ok, il resto rimane. Al massimo va via dell'unto e penso sia solo cosa buona e giusta perchè così facendo, riduco già la quantità di detersivo da mettere. Tabs : esclusi dalla mia vita proprio eprchè non si possono dosare. Prelavaggi : ognitanto li faccio, più che altro se c'è poca roba (tipicamente la sera) perchè se no la roba poi prende a puzzare dentro la lavastoviglie. Finito il prelavaggio, apro e lascio socchiuso. Sbaglio in qualcosa? Per il resto, mi par di capire quindi che mi devo arrendere a questa velatura...i bicchieri di cristallo (vero che li uso poco ma li ho da 28 anni) non hanno mai subito un simile effetto. Modificato: 4 ottobre 2024 da mgaproduction
Ganimede77 Inserita: 4 ottobre 2024 Segnala Inserita: 4 ottobre 2024 6 ore fa, mgaproduction ha scritto: Però vediamo : in lavastoviglie tutte le cose le metto sporche ma se c'è tanta roba nei piatti (tipico residui abbondanti di sughi di pastasciutte per esempio se non si fa scarpetta), una passata gliela dò sotto l'acqua ma SENZA passare con nulla. Quel che viene via con l'acqua ok, il resto rimane. Al massimo va via dell'unto e penso sia solo cosa buona e Solo spazzolino per piatti o tovagliolo di carta, niente acqua, altrimenti siamo da punto e a capo. 6 ore fa, mgaproduction ha scritto: i bicchieri di cristallo (vero che li uso poco ma li ho da 28 anni) non hanno mai subito un simile effetto No avranno ossido di piombo... 6 ore fa, mgaproduction ha scritto: Tabs : esclusi dalla mia vita proprio eprchè non si possono dosare. Usi polvere? Addolcitore regolato?
mgaproduction Inserita: 5 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2024 Polvere non ne ho più trovata negli scaffali. Solo più detersivi liquidi/gel la cui quantità cerco di dosare (ad occhio) in base a quanto sporco c'è nelle vettovaglie. Addolcitore regolato, anche se non ho idea di sapere se è corretto. In base alle informazioni del mio acquedotto prese dal sito (la durezza dell'acqua) ed in base a ciò che consiglia il libretto della lavastoviglie, si : è regolato.
Ganimede77 Inserita: 6 ottobre 2024 Segnala Inserita: 6 ottobre 2024 11 ore fa, mgaproduction ha scritto: Polvere non ne ho più trovata negli scaffali. Supermercati Conad, trovi polvere con il loro brand, in realtà prodotta dalla McBride. Stesso per Coop, ecc. Buon prodotto anche se non efficacissimo su amidi e carbonati. Molto profumato. Denk Mit, polvere con il loro brand. Prezzo prestazioni ottimo! Non lascia alcun profumo me nemmeno ha pietà con gli odori. Efficace la protezione vetro della loro polvere. Nei negozi bio/eco, anche se non economici, trovi detergenti in polvere. Negozi di elettrodomestici che trattano il marchio Miele, polvere Miele, costosa ma molto efficace e a basso dosaggio, dura molto. Negozi un po' fighetti che trattano il marchio Nuncas, polvere molto efficace e duratura anche se non economica. Poi... in rete, io ho scoperto da poco il brand Claro, molto efficace. Basta un piccolo sforzo e lo trovi un detersivo in polvere. Io cerco di fare proseliti in zona e molti commercianti hanno ripreso a tenere questa tipologia. 12 ore fa, mgaproduction ha scritto: In base alle informazioni del mio acquedotto prese dal sito (la durezza dell'acqua) Va bene quello dichiarato, attenzione solo se è espressa di gradi francesi o tedeschi.
mgaproduction Inserita: 10 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2024 Ma le solite marche più famose non fanno più la polvere? Io compravo sempre e soltanto detersivi in polvere e a dirla tutta, ora che si parla anche di queste tipologie, azzarderei nel dire e sostenere che questo problema sui bicchieri ce l'ho proprio da quando non uso più le polveri. Il fatto è che non ho voglia di andare a comprare una cosa in un supermercato, un'altra in un altro ancora e così via...
Ganimede77 Inserita: 11 ottobre 2024 Segnala Inserita: 11 ottobre 2024 3 ore fa, mgaproduction ha scritto: Ma le solite marche più famose non fanno più la polvere? Io compravo sempre e soltanto detersivi in polvere e a dirla tutta Solite... Finish ha ancora polvere (classico e limone). Dalle mie parti lo si trova solo nella catena Maury's. Altri brand noti sono assenti. Il fatto che ti succeda di recente da quando usi tabs o gel o multifunzione... conferma l'ipotesi del iperdosaggio.
Ganimede77 Inserita: 11 ottobre 2024 Segnala Inserita: 11 ottobre 2024 3 ore fa, mgaproduction ha scritto: Il fatto è che non ho voglia di andare a comprare una cosa in un supermercato, un'altra in un altro ancora e così via... Io vado nello stesso punto vendita Conad una volta settima. Una volta ogni tre mesi vado da un Denk Mit che ho nel tragitto casa/ufficio (prendo per me e mamma detersivo lavastoviglie, polvere colorati, sale per lavastoviglie, brillantante lavastoviglie e additivo percarbonato. Qualche volta prendo quei prodotti da maschietto per la cura della barba ma non capisco l'efficacia). Una volta al mese vado in un supermercato Iper per le fette biscottate segale/avena, ci vado in pausa pranzo con i colleghi.
Ciccio 27 Inserita: 11 ottobre 2024 Segnala Inserita: 11 ottobre 2024 10 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Qualche volta prendo quei prodotti da maschietto per la cura della barba ma non capisco l'efficacia OT: lo shampoo ci vuole per prevenire dermatiti, e l'olio aiuta se la hai molto crespa come la mia. Ma ci vuole regolarità nell'uso.
mgaproduction Inserita: 11 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2024 Può c'entrar qualcosa il sale? Quando trovo le offerte, prendo quello dichiarato per lavastoviglie, diversamennte metto il semplice sale grosso da cucina. Non voglio credere che uno sia trattato apposta per lavastoviglie...al di là della "igienicità" del prodotto, sempre sale è...
Ganimede77 Inserita: 11 ottobre 2024 Segnala Inserita: 11 ottobre 2024 (modificato) 29 minuti fa, mgaproduction ha scritto: Può c'entrar qualcosa il sale? Quando trovo le offerte, prendo quello dichiarato per lavastoviglie, diversamennte metto il semplice sale grosso da cucina. Non voglio credere che uno sia trattato apposta per lavastoviglie...al di là della "igienicità" del prodotto, sempre sale è... Appunto, sempre cloruro di sodio è quello per lavastoviglie, quello da tavola, no. Quello ad uso alimentare viene addizionato di una, anche se piccola, percentuale di altri composti come lo iodio, antri agglomeranti, ecc. Quello per lavapiatti deve essere puro al 99,9999999.... % Per risparmiare sul sale, puoi prendere quello per addolcitori, quello è OK, quello da cucina è KO. Io prendo il sale Denk Mit, 2Kg per 0,98 centesimi mi pare. Io da lontano, non so dirti se hai l'addolcitore compromesso, mi pare strano però, magari qualità del lavaggio si. Da quanti anni fai questa pratica? Modificato: 11 ottobre 2024 da Ganimede77
mgaproduction Inserita: 11 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2024 Da sempre da quando ho la lavastoviglie. Diciamo un buon 25 anni... Ma se sempre cloruro di sodio è, non ne vedo la differenza... a parte i trattamenti alimentari
Ganimede77 Inserita: 11 ottobre 2024 Segnala Inserita: 11 ottobre 2024 2 ore fa, mgaproduction ha scritto: Ma se sempre cloruro di sodio è, non ne vedo la differenza... a parte i trattamenti alimentari Leggi meglio, te l'ho scritto sopra. Se un sistema si aspetta cloruro di sodio al 99,99999% e tu gle ne dai che contiene clorudo di sodio al 97% + iodio, composti anti agglomeranti + disinfettanti, ecc. Cosa pensi che funzioni meglio?
Ciccio 27 Inserita: 12 ottobre 2024 Segnala Inserita: 12 ottobre 2024 Infatti i libretti delle Smeg lo spiegano per bene perché evitare il sale da cucina.
mgaproduction Inserita: 14 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2024 Non è che voglio insistere, ma mi baso sulle istruzioni del produttore il quale parla esclusivamente di sale, senza fare alcun tipo di distinzione.
Messaggi consigliati