Mat2k24 Inserito: 3 ottobre Segnala Share Inserito: 3 ottobre Buongiorno a tutti, la mia asciugatrice pdc hoover (presa in combinata con la lavatrice a prezzo competitivo) dopo 5 anni precisi non asciugava più e un paio di conoscenti/tecnici mi hanno consigliato di lasciar perdere, io non ho lo spazio per poter smontare completamente una macchina del genere e controllare cosa poteva essere che non andava quindi ho optato per un usato semplice, mi sono imbattuto in una solarex ra250m: davanti ad una macchina completamente manuale, 3 tasti "veri" e un timer meccanico ho avuto un colpo di fulmine. Uso l'asciugatrice solo nei mesi invernali e non sempre (la hoover in 5 anni aveva completato 345 cicli, non ha lavorato neanche un anno) quindi una macchina a resistenze non inciderà troppo sui consumi. Venendo al dunque: ho trovato in rete il manuale ma è molto semplice, esistono schemi e manuali con wattaggio e temperatura dei cicli cotone/sintetici/delicato o sono di default su tutte le asciugatrici a resistenze (e nel caso quali sono?). Grazie a chiunque mi saprà dire qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 3 ottobre Segnala Share Inserita: 3 ottobre ciao, ottima scelta io ho solo asciugatrici a resistenza, di cui una miele professional e una rex un po piu giovane della tua e non le cambierei certo con una pdc la tua dovrebbe assorbire circa 2300 w, se schiacci il pulsante sintetici, o delicati, a memoria non ricordo come sia impostata la tua, dimezzi il pacco resistenze e dovrebbe assorbire sui 1700 W considera che rispetto alla PDC è molto rapida, dovrai solo fare un po di pratica coi tempi in quanto non ha il sensore umidita, quindi in base a quanto centrifughi la biancheria e alla quantità imposti i minuti Quando l'avevo io un carico centrifugato a 800 giri, 5 kg mettevo 100 minuti ed erano proprio secchi Solitamente, nei cicli cotone raggiunge anche gli 80 gradi, mentre nei sintetici non dovrebbe superare i 60 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 3 ottobre Segnala Share Inserita: 3 ottobre 5 ore fa, Mat2k24 ha scritto: Buongiorno a tutti, la mia asciugatrice pdc hoover (presa in combinata con la lavatrice a prezzo competitivo) dopo 5 anni precisi non asciugava più e un paio di conoscenti/tecnici mi hanno consigliato di lasciar perdere, io non ho lo spazio per poter smontare completamente una macchina del genere e controllare cosa poteva essere che non andava Questo comportamento, nelle asciugatrici a pompa di calore ha due cause: la prima lo sporco del evaporatore/condensatore per il quale è necessario sventrare la macchina per pulirla e rimontarla. La seconda causa è la perdita del gas per il quale nulla è fattibile, si butta. Se era installata a colonna sopra la lavatrice e/o in un locale non riscaldato, è molto probabile che ci sia la perdita ed il gas sia uscito. Da buttare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 3 ottobre Segnala Share Inserita: 3 ottobre (modificato) 5 ore fa, Mat2k24 ha scritto: mi sono imbattuto in una solarex ra250m: davanti ad una macchina completamente manuale, 3 tasti "veri" e un timer meccanico ho avuto un colpo di fulmine Posso chiederti quanto l'hai pagata? Considera che questa è un modello che non ha sensori, non sente il livello di umidità residua nei panni. Serve impostare manualmente la durata del ciclo di asciugatura, considera che gli ultimi 10 minuti sono sempre di raffreddamento. Questo succedeva in tutte le asciugatrici, almeno fino a metà 90s, forse Miele aveva l'elettronica su tutti i modelli dai primi 70s. Devi impratichirti, non scoraggiarti, all'inizio si commettono errori: panni troppo secchi e sgualciti, qualche capo si può restringere a causa dell'eccesso di asciugatura. Meglio che siano un pelo umidi, al massimo li fai fare ancora un giro di qualche 10 minuti, piuttosto che trovarti con qualcosa di ristretto. Almeno all'inizio usa il pulsante "bassa temperatura"/delicato... vedi come si comportano i tuoi panni. Modificato: 3 ottobre da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 3 ottobre Segnala Share Inserita: 3 ottobre 5 ore fa, Mat2k24 ha scritto: Uso l'asciugatrice solo nei mesi invernali e non sempre (la hoover in 5 anni aveva completato 345 cicli, non ha lavorato neanche un anno) quindi una macchina a resistenze non inciderà troppo sui consumi. non te ne accorgerai, vedrai... magari finirai per usarla di più perchè impiega molto meno tempo ad asciugare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 3 ottobre Segnala Share Inserita: 3 ottobre 5 ore fa, Mat2k24 ha scritto: temperatura dei cicli cotone/sintetici/delicato o sono di default su tutte le asciugatrici a resistenze (e nel caso quali sono?). Non sono standardizzati, purtroppo. comunque sulle pompa di calore, la temperatura dell'aria del tamburo è nel range di 50-55°. Nelle resistenza domestiche sono due range: intorno ai 90° per i cotone e meno di 60° per i sintetici. Su entrambi c'è l'opzione "delicati" ma di fatto abbassa la temperatura a 60° e quindi ha efficacia solo nel cotone. A secondo dei modelli, alcuni brand, fanno fare anche più o meno rotazioni/inversioni a seconda che si selezioni un ciclo per sintetici (delicatezza e molte inversioni) piuttosto che per cotone (più rude). Nelle etichette, trovi l'indicazione del doppio pallino per l'opzione alta temperatura e del pallino singolo per la bassa temperatura, vedrai che i produttori di abbigliamento consigliano quasi sempre la bassa temperatura, quindi lascerai sempre inserito il pulsante delicato. 4 ore fa, borgo77 ha scritto: la tua dovrebbe assorbire circa 2300 w, se schiacci il pulsante sintetici, o delicati, a memoria non ricordo come sia impostata la tua, dimezzi il pacco resistenze e dovrebbe assorbire sui 1700 W Ha il pulsante "delicato" che di fatto funziona solo se si seleziona un tempo dal lato cotone, se si sceglie il tempo dal lato sintetici, praticamente è già inserito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 3 ottobre Segnala Share Inserita: 3 ottobre 5 ore fa, Mat2k24 ha scritto: mi sono imbattuto in una solarex ra250m Svantaggio di questo modello per me, è che ha la tanica condensa sul fondo (vantaggio perchè così non ha la pompa, una cosa in meno che si guasta), scomodo da svuotare se installata a terra, ideale se installata a colonna sulla lavatrice. Ha comunque la possibilità dello scarico diretto, collegando un tubicino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 3 ottobre Segnala Share Inserita: 3 ottobre 4 ore fa, borgo77 ha scritto: la tua dovrebbe assorbire circa 2300 w 2200w Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 3 ottobre Segnala Share Inserita: 3 ottobre 4 ore fa, borgo77 ha scritto: a memoria non ricordo come sia impostata la tua, dimezzi il pacco resistenze e dovrebbe assorbire sui 1700 W Dovrebbe essere da 2000w il pacco resistenza, banco da 1200 con l'opzione delicata, 1200 + il secondo da 800w per l'alta temperatura. 200w restano per il motore, eventuale elettronica (quadro comandi, livello tanica, ecc.) e pompa (che conto non ci sia in questo modello). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mat2k24 Inserita: 4 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 16 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Questo comportamento, nelle asciugatrici a pompa di calore ha due cause: la prima lo sporco del evaporatore/condensatore per il quale è necessario sventrare la macchina per pulirla e rimontarla. La seconda causa è la perdita del gas per il quale nulla è fattibile, si butta. Se era installata a colonna sopra la lavatrice e/o in un locale non riscaldato, è molto probabile che ci sia la perdita ed il gas sia uscito. Da buttare. Descrivendo il comportamento (panni caldi e bagnati a fine ciclo, niente condensa nella vaschetta ma pompa funzionante) era plausibile il condensatore intasato, sebbene frontalmente fosse pulito, due tecnici che ho consultato mi hanno detto che avrei speso più di manodopera che altro e siccome la lavatrice in abbinata a inizio anno mi ha fatto spendere 200€ per poi fulminarsi del tutto dopo 1 mese ho pensato di cambiare, era installata a terra perchè sono obbligato a lavatrice a carica dall'alto e asciugatrice in bagno quindi ambiente climatizzato. L'ho messa sul sito di vendita tra privati (si può nominare?) a un prezzo irrisorio e l'ha presa un ragazzo che a tempo perso sistema quello che riesce e se vede che è una cosa risolvibile mi avverte, staremo a vedere, intanto mi godo la "nuova" che è un gioiellino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mat2k24 Inserita: 4 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 16 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Posso chiederti quanto l'hai pagata? Considera che questa è un modello che non ha sensori, non sente il livello di umidità residua nei panni. Serve impostare manualmente la durata del ciclo di asciugatura, considera che gli ultimi 10 minuti sono sempre di raffreddamento. Questo succedeva in tutte le asciugatrici, almeno fino a metà 90s, forse Miele aveva l'elettronica su tutti i modelli dai primi 70s. Devi impratichirti, non scoraggiarti, all'inizio si commettono errori: panni troppo secchi e sgualciti, qualche capo si può restringere a causa dell'eccesso di asciugatura. Meglio che siano un pelo umidi, al massimo li fai fare ancora un giro di qualche 10 minuti, piuttosto che trovarti con qualcosa di ristretto. Almeno all'inizio usa il pulsante "bassa temperatura"/delicato... vedi come si comportano i tuoi panni. 100€ sul solito sito di compravendita tra privati, è in condizioni quasi nuove, mentre la pulivo ho tolto il top e non c'è un granello di polvere all'interno, fuori neanche un segno, l'ex proprietario mi ha detto che era da qualche anno che non la usava e l'aveva in casa come mobile coperta da una tovaglia. È esattamente quello che volevo: una macchina basica, con un paio di prove troverò i giusti tempi, non ho problemi su questo, anzi mi diverto come immagino molti qui sopra. 16 ore fa, Ganimede77 ha scritto: non te ne accorgerai, vedrai... magari finirai per usarla di più perchè impiega molto meno tempo ad asciugare Ho un giardino dove poter stendere se il tempo lo permette e siamo in due in casa, per quello non ho bisogno di una macchina che vada molto spesso 16 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Non sono standardizzati, purtroppo. comunque sulle pompa di calore, la temperatura dell'aria del tamburo è nel range di 50-55°. Nelle resistenza domestiche sono due range: intorno ai 90° per i cotone e meno di 60° per i sintetici. Su entrambi c'è l'opzione "delicati" ma di fatto abbassa la temperatura a 60° e quindi ha efficacia solo nel cotone. A secondo dei modelli, alcuni brand, fanno fare anche più o meno rotazioni/inversioni a seconda che si selezioni un ciclo per sintetici (delicatezza e molte inversioni) piuttosto che per cotone (più rude). Nelle etichette, trovi l'indicazione del doppio pallino per l'opzione alta temperatura e del pallino singolo per la bassa temperatura, vedrai che i produttori di abbigliamento consigliano quasi sempre la bassa temperatura, quindi lascerai sempre inserito il pulsante delicato. Ha il pulsante "delicato" che di fatto funziona solo se si seleziona un tempo dal lato cotone, se si sceglie il tempo dal lato sintetici, praticamente è già inserito. Sto provando ora un ciclo cotone con opzione asciugatura delicata, le rotazioni e i cambi di direzione sono gli stessi del ciclo cotone standard a orecchio 16 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Svantaggio di questo modello per me, è che ha la tanica condensa sul fondo (vantaggio perchè così non ha la pompa, una cosa in meno che si guasta), scomodo da svuotare se installata a terra, ideale se installata a colonna sulla lavatrice. Ha comunque la possibilità dello scarico diretto, collegando un tubicino. Sono in una fase di "quello che non c'è non si rompe/intasa" 16 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Dovrebbe essere da 2000w il pacco resistenza, banco da 1200 con l'opzione delicata, 1200 + il secondo da 800w per l'alta temperatura. 200w restano per il motore, eventuale elettronica (quadro comandi, livello tanica, ecc.) e pompa (che conto non ci sia in questo modello). Avevo letto qui sul forum 1600+400 ma potrei sbagliarmi, più 200 di motore, non ha elettronica o pompe (mi gaso ogni volta che lo scrivo, sono rimasto veramente deluso dall'accoppiata hoover per quanto fossi consapevole che i 5 anni erano vicini e avessi speso il giusto all'acquisto) Alla rottura della lavatrice ho trovato sul solito sito una aeg a carica dall'alto rigenerata e al guasto dell'asciugatrice questa rex basica e se continuano così entrambe sono molto contento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mat2k24 Inserita: 4 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 21 ore fa, borgo77 ha scritto: ciao, ottima scelta io ho solo asciugatrici a resistenza, di cui una miele professional e una rex un po piu giovane della tua e non le cambierei certo con una pdc la tua dovrebbe assorbire circa 2300 w, se schiacci il pulsante sintetici, o delicati, a memoria non ricordo come sia impostata la tua, dimezzi il pacco resistenze e dovrebbe assorbire sui 1700 W considera che rispetto alla PDC è molto rapida, dovrai solo fare un po di pratica coi tempi in quanto non ha il sensore umidita, quindi in base a quanto centrifughi la biancheria e alla quantità imposti i minuti Quando l'avevo io un carico centrifugato a 800 giri, 5 kg mettevo 100 minuti ed erano proprio secchi Solitamente, nei cicli cotone raggiunge anche gli 80 gradi, mentre nei sintetici non dovrebbe superare i 60 2200W, il pacco resistenze è 2000W, 200 di motore, non ha elettronica o pompe. Sto utilizzando i tempi indicati sul cruscotto e per ora sembrano funzionare. Ha il timer suddiviso in 2 parti: cotone e sintentici con i relativi minuti, il tasto asciugatura delicata e il tasto refresh che esclude completamente la resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 ottobre Segnala Share Inserita: 4 ottobre 6 ore fa, Mat2k24 ha scritto: con un paio di prove troverò i giusti tempi, non ho problemi su questo, anzi mi diverto come immagino molti qui sopra. Sicuro! Mia nonna, guardava il mucchio di panni da asciugare ed impostava sempre il tempo corretto per il risultato perfetto. 6 ore fa, Mat2k24 ha scritto: Ho un giardino dove poter stendere se il tempo lo permette e siamo in due in casa, per quello non ho bisogno di una macchina che vada molto spesso Pure io, ma la comodità è troppa... 6 ore fa, Mat2k24 ha scritto: Sto provando ora un ciclo cotone con opzione asciugatura delicata, le rotazioni e i cambi di direzione sono gli stessi del ciclo cotone standard a orecchio Yes! Solo a temperatura dell'aria più bassa. 6 ore fa, Mat2k24 ha scritto: Sono in una fase di "quello che non c'è non si rompe/intasa" Minimalismo tecnologico, condivido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 ottobre Segnala Share Inserita: 4 ottobre 6 ore fa, Mat2k24 ha scritto: non ha elettronica Mhmmm, sicuro? E' meccanico il timer? ...mi pareva elettronico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 ottobre Segnala Share Inserita: 4 ottobre 6 ore fa, Mat2k24 ha scritto: Avevo letto qui sul forum 1600+400 ma potrei sbagliarmi Molto più probabile, da un service manual per modelli simili: 6 ore fa, Mat2k24 ha scritto: non ha elettronica o pompe Mhmm non ne sarei così sicuro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 ottobre Segnala Share Inserita: 4 ottobre 7 ore fa, Mat2k24 ha scritto: intanto mi godo la "nuova" che è un gioiellino. Livello di rumorosità rispetto alla vecchia Hoover? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mat2k24 Inserita: 4 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre Per quanto riguarda la comodità l'asciugatrice non si batte ma se penso a giugno/luglio/agosto di accendere questa fornace in bagno inizio già a sudare 😅 Il timer mi sembra il classico meccanico, gira solo in un senso e fa il classico rumore, dovrebbe essere elettronico nella versione E che ha l'asciugatura a sensore oltre che a tempo. Grazie per i due schemi, per elettronica intendo funzioni particolari, schermi e touch vari, a livello di motore invece non ho questa grande conoscenza, dallo schema delle 2 macchine mi sembra che quella con serbatoio nella parte superiore abbia la pompa mentre l'altra no. A livello di rumore siamo lì: la Hoover aveva un rumore più "cupo" dovuto al compressore, questa ha un rumore "ventilato" dovuto alle ventole, entrambe stesso rumore del cestello con sbattimento di panni, la hoover dava idea di scarso isolamento, la rex dà idea di solidità d'epoca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 ottobre Segnala Share Inserita: 5 ottobre 11 ore fa, Mat2k24 ha scritto: l timer mi sembra il classico meccanico, gira solo in un senso e fa il classico rumore Buono a sapersi. Nel tamburo, non c'è la banda grigia/bianca lungo il perimetro interno, giusto? Non avendo il sensore non avrebbe senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 ottobre Segnala Share Inserita: 5 ottobre 11 ore fa, Mat2k24 ha scritto: Il timer mi sembra il classico meccanico, gira solo in un senso e fa il classico rumore, Confermato: https://figevida.it/timer-150-minuti-asciugatrice-1251106231-rex-electrolux-7088172,TN6Q9KL5AX.html Però il ricambio, costa quasi di più della versione elettronica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mat2k24 Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre (modificato) 4 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Buono a sapersi. Nel tamburo, non c'è la banda grigia/bianca lungo il perimetro interno, giusto? Non avendo il sensore non avrebbe senso. No, solo acciaio, niente orpelli inutili 4 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Confermato: https://figevida.it/timer-150-minuti-asciugatrice-1251106231-rex-electrolux-7088172,TN6Q9KL5AX.html Però il ricambio, costa quasi di più della versione elettronica... Confido nella rinomata robustezza dei timer meccanici. Considerando come si sta comportando questa macchina e il rapporto costo/durata di una nuova conviene comunque comprare un timer in caso di rottura. Già che ci sono l'unico difetto che ha è la guarnizione della porta che ha un lato un po' "mangiato": quando l'ho pulita ho visto che era staccata dal lato cerniere, l'ho rimessa in sede ma probabilmente il vecchio proprietario non se n'è accorto e l'ha chiusa pizzicandola, esiste qualche sito di ricambi che non mi costi più dell'asciugatrice stessa? Modificato: 5 ottobre da Mat2k24 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 6 ottobre Segnala Share Inserita: 6 ottobre 18 ore fa, Mat2k24 ha scritto: il rapporto costo/durata di una nuova conviene comunque comprare un timer in caso di rottura. Sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 6 ottobre Segnala Share Inserita: 6 ottobre 18 ore fa, Mat2k24 ha scritto: esiste qualche sito di ricambi che non mi costi più dell'asciugatrice stessa? Ricerca con google, a volte va a fortuna. Anche nell'usato puoi trovare ricambi validi a poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati