Vai al contenuto
PLC Forum

Non si sente ronzatore citofono Terraneo 600

Messaggi consigliati

Buongiorno, non si sente piú il ronzatore. L’impulso arriva perché ho collegato qualche gg fa un modulo Smart che mi fa squillare il telefono, ma il ronzatore in casa non si sente. Allego foto dei collegamenti. Come faccio a risolvere e a verificare se effettivamente è andato? Alla vista sembra in perfette condizioni. Leggendo su questo forum un utente aveva consigliato di spostare il filo sul morsetto 11 al morsetto 3. 
ma prima di provare, volevo un consiglio dai piú  esperti.
Ulteriore problema secondario: non si sente né audio in entrata nè in uscita (se tiro su la cornetta si sente un fruscio continuo), ma questo da un bel po’, non so neanche se ha un microfono esterno e un altoparlante.  

Grazie 

IMG_2980.jpeg

Modificato: da frog12
Link al commento
Condividi su altri siti

• frog12 changed the title to Non si sente ronzatore citofono Terraneo 600

Inserita: (modificato)

Risolto, spostando il ronzatore dal morsetto 11 al 3… per quanto riguarda l’audio, ho aperto fuori e ho trovato questo modulo qui. Viste le pessime condizioni😅 penso il problema sia questo, ma non riesco a capire che modello è, per trovare qualcosa da rimpiazzare/compatibile, magari con gli stessi collegamenti (ora sono collegati solo due cavi: uno sul morsetto n. 3 e l’altro sul 2), se può essere utile, il campanello non è quello originale, ma dando un’occhiata è stato modificato con un altro.  Qualcuno può aiutarmi? Alimentatore seko 600, cornetta interna terraneo credo confrontandola con altre cornette. Allego foto.
Grazie  

IMG_3012.thumb.jpeg.89bf681deaa781a0bc5614066a547c21.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Quello è il bisnonno del 2659N, l'unico porter esistente per Tersystem.

Grazie Maurizio. Allora se è il bisnonno ha fatto il suo, provo a cercare il modello che mi hai indicato. Per i collegamenti invece sono gli stessi? Perché vedendo il modello che mi hai indicato trovo 3 morsetti con le seguenti indicazioni (1, +, 2), invece nel mio ne ho 5, di cui utilizzati solo 2 (un filo sul morsetto n. 3 e un filo sul morsetto 2). Di usati trovo anche a 5 morsetti, c’è qualche differenza?
Sai se esiste in commercio qualche modello compatibile (cercando il codice che mi hai dato trovo un Farfisa compatibile). 
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sull'esistente ci sono 2 morsetti in più che servivano per l'attenuazione del segnale (microfono e altoparlante), sul 2659N ci sono due trimmer per la regolazione.

Dovrai mettere il filo che attualmente è sul 2, nel 2 del nuovo ed il filo che attualmente è nel 3, nell'1 del nuovo.

Ma se hai dovuto

2 ore fa, frog12 ha scritto:

spostando il ronzatore dal morsetto 11 al 3…

e se

16 ore fa, frog12 ha scritto:

se tiro su la cornetta si sente un fruscio continuo

più che il porter controllerei il deviatore multiplo azionato dalla leva di aggancio della cornetta, quello a cui corrispondono tutti i morsetti in fila al centro dell'apparecchio.

Aprire quell'aggeggio e soprattutto richiuderlo, è un'operazione impossibile, potresti tentarla con una spruzzatina di pulitore contatti o di wd40 seguita da una serie di movimenti veloci della leva...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Sull'esistente ci sono 2 morsetti in più che servivano per l'attenuazione del segnale (microfono e altoparlante), sul 2659N ci sono due trimmer per la regolazione.

Dovrai mettere il filo che attualmente è sul 2, nel 2 del nuovo ed il filo che attualmente è nel 3, nell'1 del nuovo.

Ma se hai dovuto

e se

più che il porter controllerei il deviatore multiplo azionato dalla leva di aggancio della cornetta, quello a cui corrispondono tutti i morsetti in fila al centro dell'apparecchio.

Aprire quell'aggeggio e soprattutto richiuderlo, è un'operazione impossibile, potresti tentarla con una spruzzatina di pulitore contatti o di wd40 seguita da una serie di movimenti veloci della leva...

Si, ho fatto quello spostamento per il ronzatore e funziona ora, se può essere utile ho installato da qualche giorno un dispositivo che rende Smart questo citofono (sostanzialmente ho collegato due fili ai morsetti dove arriva audio e microfono (1 e 2 della cornetta) e anche se provo a rispondere dal telefono non si sente niente né entrata né in uscita, per quello ho pensato subito alla fonia esterna (premetto che negli anni è caduta piú volte la cornetta interna e sicuramente qualcosa si sarà staccato al suo interno, si sente un componente muoversi, ma questo è secondario, utilizzerei il telefono per rispondere).  
A questo punto, vista la difficoltà di testare quel componente che mi hai indicato, prenderei il componente esterno della fonia e poi se non va magari cambio la cornetta (ho visto che si trovano usate a poco). 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, frog12 said:

invece nel mio ne ho 5, di cui utilizzati solo 2 (un filo sul morsetto n. 3 e un filo sul morsetto 2)

Non potrebbe essere questo il problema? Mi aspetterei almeno 3 contatti: uno comune (+), uno per l'audio ed uno per il microfono

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ggiovanni ha scritto:

Non potrebbe essere questo il problema? Mi aspetterei almeno 3 contatti: uno comune (+), uno per l'audio ed uno per il microfono

Può essere, ma non me ne intendo. Non so che modifiche sono state fatte nel corso degli anni, l’unica che so è che il pulsante del campanello originario è stato sostituito con uno nuovo (credo che l’audio non funzioni da una decina d’anni), ma tutto il resto, suono del campanello, apertura cancello e cancelletto vanno alla grande.  

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Ggiovanni ha scritto:

Considera che senza il + non funzionerà neanche il moduli fonia sostitutivo 

Ok, grazie per avermelo detto. Chissà cosa è stato fatto allora… provo a controllare meglio nei prossimi giorni sulla parte destra se c’è altro attaccato. Eventualmente se effettivamente non c’è il comune c’è un modo per porvi rimedio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ggiovanni ha scritto:

Considera che senza il + non funzionerà neanche il moduli fonia sostitutivo 

Rettifico, ci sono tre fili (era sulla destra l’ultimo) e i numeri erano spostati rispetto al morsetto quindi: ho uno sul 1, uno sul + e uno sul 2, allego anche la foto. Quindi basta prenderne uno nuovo e ricollegare nello stesso modo i fili? IMG_3027.thumb.jpeg.87ceb2aca32c42f066d003d590d33e60.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, antoniopev ha scritto:

ti costerà almeno 100 eurini il nuovo porter ticino

Sì ho visto… Vedo se trovo qualcosa usato oppure dicono che sia compatibile il Farfisa db30, ma serve un quarto filo per il “-“. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei porter sono riparabili, c'è qualche transistor condensatore e resistenza...

Nel caso che vuoi mettere un compatibile a 4 fili, dovresti averli già in pulsantiera.

Il - ti serve con alternata per fare accendere la lampada di retro illuminazione targa porta nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Quei porter sono riparabili, c'è qualche transistor condensatore e resistenza...

Nel caso che vuoi mettere un compatibile a 4 fili, dovresti averli già in pulsantiera.

Il - ti serve con alternata per fare accendere la lampada di retro illuminazione targa porta nome.

Si riesce a reperire quel Farfisa a poco meno di 30 euro e sarebbe una soluzione, ma non so se riesco a trovare quel “-“. Ti posto la foto di dove è alloggiato questa fonia (il vecchio pulsante del campanello è inutilizzato ed è stato sostituito con quello sulla destra. La luce (che non c’è la lampadina) potrebbe essere quella sopra il pulsante inutilizzato? E quindi potrei prendere il “-“ da questo? E se la lampadina potrebbe essere quella, il “-“ come faccio ad individuarlo tra i due fili? Altrimenti devo cercare qualcosa di usato… 

Grazie 

IMG_3026.thumb.jpeg.b932b89c5afc54c6582fb21afc635567.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, frog12 ha scritto:

come faccio ad individuarlo tra i due fili?

Uno dei due fili della lampada è in comune con il pulsante, l'altro no.

Quello non in comune con il pulsante è il "meno".

Il Farfisa ha un suono un po' metallico, specialmente nei contenitori grossi come il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il Farfisa ha un suono un po' metallico, specialmente nei contenitori grossi come il tuo.

Ok, quindi il “-“ è quel filo bianco e marrone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il bianco/rosso ma con un tester lo puoi verificare subito; selettore su c.c. un puntale sulla lampadina l'atro rosso sul contatto + del Porter.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, irudoid ha scritto:

Forse il bianco/rosso ma con un tester lo puoi verificare subito; selettore su c.c. un puntale sulla lampadina l'atro rosso sul contatto + del Porter.

Ok, ma dovrebbe essere quello. Prendo il Farfisa e poi vediamo se va, quello originale ha costi esorbitanti, a quel punto con una centinaia di euro in piú si cambia tutto il sistema... Vi aggiorno, grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 04/10/2024 alle 22:49 , Maurizio Colombi ha scritto:

Provato a mettere il Farfisa, provato anche a invertire i morsetti 1 e 2, ma il risultato è che si sente un continuo disturbo (ora molto piú marcato), ma voce in entrata e in uscita non si sente nulla… Forse hanno collegato i cavi in maniera errata già dall’origine? L’unico che non ho spostato su altri morsetti è il “+”. Si può verificare in qualche modo se siano corretti? 
Ho provato anche la cornetta, quando schiaccio il pulsante (come se fosse giù), non si sente piú quel disturbo, quindi penso funzioni correttamente. 
Altrimenti non saprei cosa potrebbe essere… Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minutes ago, frog12 said:

Forse hanno collegato i cavi in maniera errata

Possibile, forse un corto circuito.

Anche il vecchio posto esterno non è detto che fosse rotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ggiovanni ha scritto:

Possibile, forse un corto circuito.

Anche il vecchio posto esterno non è detto che fosse rotto.

A questo punto… quindi c’è un modo per risolvere (magari hanno collegato il + al posto del microfono/altoparlante) con qualche test? O lascio perdere?😅😂

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa un po noiosa ma se si tratta di un problema è risolvibile, altrimenti non sarebbe tale.

Con un po di pazienza per esempio puoi fare un po di prove ma avendo gli strumenti giusti sarebbe molto più semplice.

Una cosa radicale sarebbe:

- fotografi tutto lo stato dei collegamenti attuale

- scolleghi tutti i cavi dalla cornetta pre-esistente e dal porter farfisa che hai acquistato e te li porti entrambi vicino all'alimentatore dell'impianto

- collega i + e - dell'alimentatore con due cavetti (o con un cavo bipolare tipo quelli usati per la corrente) al  ed al - del porter farfisa

- collega 1,2 e 3 della cornetta all'1, 2 e - del porter con tre cavetti o con un cavo tripolare (come sopra) secondo lo schema:

image.png.d6f5c73dccf18d244dff11cf1d583a00.png

Se riuscirai a sentire l'audio senza rumori, il problema è nel cavo che dovrai cercare di recuperare (magari passa in una cassetta insieme alla corrente? oppure i collegamenti sono fatti male) o sostituire (forse si è consumata la guaina isolante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 09/10/2024 alle 21:23 , Ggiovanni ha scritto:

E' una cosa un po noiosa ma se si tratta di un problema è risolvibile, altrimenti non sarebbe tale.

Con un po di pazienza per esempio puoi fare un po di prove ma avendo gli strumenti giusti sarebbe molto più semplice.

Una cosa radicale sarebbe:

- fotografi tutto lo stato dei collegamenti attuale

- scolleghi tutti i cavi dalla cornetta pre-esistente e dal porter farfisa che hai acquistato e te li porti entrambi vicino all'alimentatore dell'impianto

- collega i + e - dell'alimentatore con due cavetti (o con un cavo bipolare tipo quelli usati per la corrente) al  ed al - del porter farfisa

- collega 1,2 e 3 della cornetta all'1, 2 e - del porter con tre cavetti o con un cavo tripolare (come sopra) secondo lo schema:

image.png.d6f5c73dccf18d244dff11cf1d583a00.png

Se riuscirai a sentire l'audio senza rumori, il problema è nel cavo che dovrai cercare di recuperare (magari passa in una cassetta insieme alla corrente? oppure i collegamenti sono fatti male) o sostituire (forse si è consumata la guaina isolante).

Ti ringrazio, appena ho tempo provo. Ma mi sa che si è perso qualche filo nel corrugato o in qualche scatola di derivazione in qualche tombino disperso nel giardino, dato che il colore dei fili non corrisponde tra cornetta interna e posti esterni. Darò un’occhiata, ma l’idea è quando sarà il momento di sostituire tutto con un due fili… Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti