Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio caldaia

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao,

devo scegliere una caldaia a condensazione murale per un appartamento di circa 160 mq, soffitti 3,4 m.

Antico edificio in pietra con muri perimetrali da 70 cm. Infissi piuttosto recenti.

Pavimenti in pietra.

Due bagni ma una sola doccia.

Caloriferi piccoli rispetto agli ambienti.

Mi pare di capire che 30 kW potrebbero andare bene (non sono freddoloso!).

Non sono molto esperto di caldaie e quindi vi chiederei consiglio sulle caratteristiche della caldaia da selezionare. Vedo infatti che i prezzi variano moltissimo tra un modello ed un altro, a parità di potenza.

Da persona con formazione scientifica, ma non esperto di caldaie, per quanto mi riguarda ho solo un requisito che vorrei fosse soddisfatto: la capacità di scaldare correttamente l'acqua sanitaria anche con una portata piccola. Ho avuto infatti esperienze di caldaie che con il rubinetto poco aperto, oppure abbastanza aperto ma appena tiepido, rimanessero spente per portata insufficiente. Non capisco perché sia complicato consentire alla caldaia di modulare con una fiammella piccola. Fra l'altro mi pare assurdo che ultimamente si dia grande importanza al risparmio energetico (chiedendo magari di spegnere anche 0,5 W di elettrodomenstico in standby) e poi sia necessario utilizzare una portata d'acqua magari doppia di quello che serve perché altrimenti la caldaia non ce la fa. Altro che 0,5 W sprecati....

In questo caso il microaccumulo potrebbe aiutare? Illuminatemi!

Non credo di aver bisogno di particolari doti "smart": credo che il controllo remoto si possa realizzare con un buon termostato smart, lasciando la caldaia "stupida". Dico bene?