Vai al contenuto
PLC Forum

Normative Atex

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.....

Premetto, è la prima volta che partecipo a un forum abbiate pazienza. :unsure::unsure:

Arrivo al punto sperando che mi potete dare un dritta, se ò un sistema di pesatura certificato per zona 2 ossia 3GD, e mi si rompe un componente ( sempre certificato ) posso sostituirlo con un altro idoneo non della stessa marca?? indipendentemente ce sia una cella o un visore??.

Teoricamente non vado a violare nulla il cert. rimane lo stesso. :huh::huh:

ciao grazie

Inserita:

La marca no c'entra niente, l'importante è che sia certificato per la zona in cui deve essere installato e naturalmente deve essere installato come le normative prevedono, quindi pressacavi ATEX o tubazioni ATEX.

Ciao

Inserita:

:lol::lol: Ero demoralizzato nessuno mi rispondeva, pensavo che l' argomento era di poco interesse o peggo domanda banale :(:( .

Sul web ò trovato molti pdf dove parlano delle zone 0,1,2 gas polveri ECC.. ma nulla di chiaro nel caso devi intervenire per manutenzione. Io sono PIENAMENTE daccordo a quello che ai detto, ma non riesco a trovare qualcosa di scritto che te lo dimostri.

ciao grazie

Adelino Rossi
Inserita:

Mi sembra che non ci sia bisogno di uno scritto.

E' il prodotto che è certificato e conforme.

Inserita:

Ok, ma è "" il certificato "" di appartenenza per zona due del sistema che crea dubbi sul modo di operare. Mi spiego, essendoci troppe opinioni in merito sul fatto di spedire alla casa madre il sistema o quello di ripararlo in loco ma utilizzando un altro componente pur mantenendo tutte le caratteristiche di sicurezza.

Tanto non siamo coperti da garanzia, perciò, le pesone brave profess. ci sono volontà tanta il problema potremmo risolverlo noi :):)

buon appetito :lol::lol:

Inserita:

L'argomento si complica, ma se non sei + preciso...

Se per esempio hai un trasduttore di temperatura ATEX, collegato ad una PT100 ATEX, puoi sostituire quello che vuoi basta che sia conforme alle specifiche richieste.

Se invece hai un apparecchiatura (1) collegata alla (2) della stessa marca e che probabilmente lavorando per forza assieme possono essere state progettate appositamente in modo che non possono essere divise, ma se come hai detto il pezzo da cambiare lo trovi in commercio di altre marche, non è questi il tuo caso, ma il primo che ho citato.

ciao

Inserita:

:huh::huh: Ok scusate se sono stato vago, entriamo nel dettaglio.

Premetto una cosa, più avanti vorrei entrare nel dettaglio sull' applicazione o installazione della strumentazione in zone classificate esempio una TT ( sonda di temperatura )..

Stò parlando di un transpallet pesatore ampliamente utilizzato in siti farmaceutici e non, questi sono composti da 4 celle sulle due forche, un display multifunzione, e una batteria esterna o interna il tutto certificato per zona 1-2 GD. Ora arriva il bello riferito alla domanda principale....

Parecchi di questi sono datati perciò fuori garanzia e provabilmente precedenti all' entrata in vigore delle atex. Posso sostituire il display con un altro modello e marca di questultimo oppure, quello che accade spello, le celle??? sempre mantenendo le caratteristiche atex originali!!.

Stando al fornitore ( oviamente ) NON POSSO devo sostituire il sistema completo altrimenti decade il certificato primario, vorrei specificare una cosa NON stò modificando il sistema ma solo RIPARARE ( manutenzione ).

Ciao buona domenica

Inserita:

Per conto mio, puoi sostituirlo con uno certificato atex.

cosa vuoi dire con:

oppure, quello che accade spello, le celle??? sempre mantenendo le caratteristiche atex originali!!.

ciao

Inserita:

:ph34r: Scusate, volevo dire "spesso" accade che siano le celle di carico a guastarsi. Pertanto le andrò a sostituire, con una o più, idonee al sistema, ed è lì che casca il dubbio delle domanda principale :blink:

ciao

Inserita:

Se sono delle celle di carico normali con caratteristiche uguali,ma di altra marca, non vedo problemi

Inserita:

Ciao

scusa se insisto, e se fosse il visore al posto della cella ?? lo sostituisco con uno delle stesse caratterisitiche.

Poso ????, o à ragione il fornitore ce decade il certificato atex originale ??? ( riferimento messaggio N° 7 ) non riesco a trovare la risposta. L' unica alternativa sembrerebbe quella di dismettere il sistema, cioè dichiarare che il sistema viene rottamato internamente, smontarlo elettricamente ( è una stupidata sono tre fili ) e ripristinare il tutto come se fosse un apparecchio azziendale e non preso da terzi.

Potrebbe essere una strada?? logicamente valutando costi benefici.

ciao

Inserita:

Per conto mio, puoi sostituire quello che vuoi purchè abbia il certificato atex come quello che sostituisci, quindi anche il display.

Scusa, ma il tuo impianto ha n pezzi e n certificati, o un solo certificato??

Inserita:

Ciao e ti ringrazio.

L' impianto ha un unico certificato della casa madre, il quale raggruppa il tutto. Non sono tanti cert. in funzione hai componeneti.

ciao e buona giornata

Inserita:

Allora devi per forza coinvolgere il costruttore ed eventualmente farti fornire la parte di ricambio e un'autorizzazione alla sostituzione se te la concede

Inserita:

Ciao

Questa è la strada che o già percorso, ma volevo evitarla. Stavo cercando una scorciatoia ma ormai desisto, il motivo è che il sistema nuovo costa 5000 eruo, potendo sustituire solo il display il costo era solo di 900 circa.

Penso che si seguirà la strada della sostituzione completa :(:( , evitando complicanze con le normative atex.

Se qualcuno ha una nuova strada da proporre............... :lol::lol:

Ciao Mauro