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Aiuto! Sangiorgio Ghibli Geyser a rischio rottamazione


UnaLei

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Ciao a tutti! Mi sono iscritta qui per cercare aiuto nel tentare di salvare (ho poco tempo purtroppo, non posso rimanere senza lavatrice ancora a lungo) una vecchia gloria di 24 anni, una lavasciuga Ghibli Geyser della Sangiorgio. 

Premetto che sono in affitto e la lavatrice non è mia ma era già presente al mio arrivo, con due problemi pregressi:

- non ha mai funzionato l’asciugatura (appena giri la manopola salta il contatore) e il relativo serbatoio ha un’aspetto poco salubre (sembra abbia della muffa dentro)

- se si fa un lavaggio a vuoto la macchina non finisce mai di mandare acqua nel cassetto (mi si era allagato il bagno!).

 

Tolto questo, il lavaggio ha sempre funzionato molto bene… fino a qualche giorno fa. Di punto in bianco infatti la lavatrice ha iniziato a far saltare la corrente, a caso, sia con acqua fredda che calda, una, due, cinque volte, assolutamente random durante il ciclo di lavaggio.

 

Ho provato a contattare diversi centri assistenza e tecnici e tutti mi hanno detto “buttala” perché non conviene ripararla. Che la Sangiorgio è fallita da 10 anni, non si trovano i pezzi, che ha 24 anni e cosa pretendo, e che 100€ minimo solo per chiamata+check non valgono la candela.

 

Io vorrei tentare di salvarla, un po’ perché mi dispiace rottamare un prodotto che ha tenuto botta per così tanto tempo, un po’ perché qualsiasi lavatrice io prenda poi so già dovrò lasciarla nel momento del cambio casa, e francamente eviterei volentieri. Certo non posso neanche spendere centinaia di euro solo per magari sentirmi dire che il pezzo che serve costa un rene e ci vogliono due mesi per averlo.

 

Qualcuno che sappia darmi un consiglio?

Io vorrei capire se può valere la pena metterci mano o meno.

 

Grazie a chi mi aiuterà!

 


 

P.S. La lavatrice negli anni è stata manutenzionata regolarmente e le ultime bizze risalgono a due anni fa, “faceva scintille” (letteralmente!) e cambiando i carboncini si è risolto il problema. Esteticamente pare perfetta (serbatoio retrostante escluso), cestello, guarnizioni, filtro… tutto a posto. Non gli si da’ assolutamente l’età che ha, infatti quando ho trovato la ricevuta d’acquisto mi sono stupita!

Modificato: da UnaLei
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Quando salta la corrente, cosa scatta di preciso? Il differenziale (salvavita) o il magnetotermico? Io comunque per prima cosa darei un'occhiata alla resistenza, o meglio alle resistenze visto che immagino me abbia una per scaldare l'acqua e una per l'asciugatura

 

5 ore fa, UnaLei ha scritto:

se si fa un lavaggio a vuoto la macchina non finisce mai di mandare acqua nel cassetto

Lo fa con tutti i programmi? E se c'è biancheria? Controlla lo stesso se il pressostato scatta soffiandoci dentro e se il suo tubicino e la trappola dell'aria, che è dove si innesta il tubicino dalla parte opposta del pressostato sono puliti: occorrerà anche ravanarci dentro dal forellino con del filo elettrico un po' spellato

Modificato: da UABC80
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Inserita: (modificato)
4 ore fa, UABC80 ha scritto:

Quando salta la corrente, cosa scatta di preciso? Il differenziale (salvavita) o il magnetotermico?

 

Dove vivo adesso ho la bellezza di tre contatori (sempre avuti solo due): quello che salta non è nella centralina in appartamento (dove a sinistra c’è il salvavita e a destra tre interruttori doppi), né quello bianco dell’Enel, ma un altro nel sottoscala con un interruttore doppio. Sono assolutamente ignorante in materia e quello non so cosa sia!

 

4 ore fa, UABC80 ha scritto:

 

Lo fa con tutti i programmi? E se c'è biancheria? Controlla lo stesso se il pressostato scatta soffiandoci dentro e se il suo tubicino e la trappola dell'aria, che è dove si innesta il tubicino dalla parte opposta del pressostato sono puliti: occorrerà anche ravanarci dentro dal forellino con del filo elettrico un po' spellato


Ho provato tre programmi diversi, con mezzo e pieno carico, 0, 30 e 40 gradi. Un amico mi ha detto che se la corrente scatta anche lavando a freddo non è la resistenza, non è così?

 

Io sono una ragazza con zero conoscenza in questo mondo, devo per forza chiamare un aiuto esterno. Per cui vi chiedo: vista marca, modello ed età, secondo lei vale la pena io chiami un tecnico e spenda 100€ di chiamata + controllo? Se è la resistenza ho visto i prezzi sono accessibili, ma con quanta probabilità secondo lei è lì il problema?

Modificato: da UnaLei
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4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Quoto la resistenza di lavaggio, che si usura col tempo.


La resistenza fa saltare la corrente anche lavando in acqua fredda? Un amico mi aveva detto di no, è in errore?

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Livio Orsini
1 ora fa, UnaLei ha scritto:

La resistenza fa saltare la corrente anche lavando in acqua fredda? Un amico mi aveva detto di no, è in errore?

 

Può succedere dipende da come è comandata; se c'è un relè che taglia un solo filo può succedere se rimane connessa la fase. Prova a girare la spina se è possibile.

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1 ora fa, UnaLei ha scritto:

vista marca, modello ed età, secondo lei vale la pena io chiami un tecnico e spenda 100€ di chiamata + controllo?

Il modello preciso non lo hai indicato, magari metti foto etichetta (posta dietro) per poterti rispondere … 

Anche degli interruttori o differenziali che scattano, metti una foto per far capire.

 

Comunque un riparatore onesto ti chiede 100 / 120€ per sostituire la resistenza di lavaggio (se si trovano ancora ricambi).

Modificato: da michpao
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1 ora fa, UnaLei ha scritto:

quello che salta non è nella centralina in appartamento (dove a sinistra c’è il salvavita e a destra tre interruttori doppi), né quello bianco dell’Enel, ma un altro nel sottoscala con un interruttore doppio. Sono assolutamente ignorante in materia e quello non so cosa sia!

Se ti è possibile scatta una foto e postala qui, così vediamo che tipo di interruttore è

 

Per il resto, la tendenza generale è di non mettere mano a macchine così vecchie e di consigliare la sostituzione 🙁 (specie se il tecnico è anche rivenditore, ma anche se la riparazione è fattibile ma sconveniente, anche solo in termini di tempo -che è pur sempre denaro-per il tecnico). Bisognerebbe trovare un riparatore volenteroso di quelli "vecchio stile", che di solito si trovano col passaparola

 

Un ultimo controllo che consiglio di eseguire prima di decidere sul da farsi è di muovere il cesto a mano facendolo ruotare velocemente e poi spingendolo e tirandolo verso di sé: in caso di rumori e/o giochi strani rispetto alla vasca indicano problemi alla crociera o ai cuscinetti del cesto, e non potendo riparare da sé la macchina e vista la sua età la sostituirei senza pensarci troppo

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1 ora fa, michpao ha scritto:

 resistenza di lavaggio (se si trovano ancora ricambi).

Quelle sono abbastanza universali, dovrebbe essere molto facile trovarla.

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  • 2 weeks later...
Il 04/10/2024 alle 16:18 , michpao ha scritto:

Il modello preciso non lo hai indicato, magari metti foto etichetta (posta dietro) per poterti rispondere … 

Anche degli interruttori o differenziali che scattano, metti una foto per far capire.

 

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Il 04/10/2024 alle 16:18 , michpao ha scritto:
Il 04/10/2024 alle 09:41 , UABC80 ha scritto:

Quando salta la corrente, cosa scatta di preciso? Il differenziale (salvavita) o il magnetotermico?

Salta l’interruttore in foto. Il mio amico dice che è il magnetotermico differenziale.

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Inserita: (modificato)

Buon pomeriggio a tutti, e ancora grazie per i suggerimenti.

 

È la resistenza!

 

E’ venuto a trovarmi un amico tuttofare che l’ha testata e poi tolta. Ho fatto partire un lavaggio ed EUREKA! è andato a buon fine, seppur in acqua fredda. 
 

Il problema ora è trovare la resistenza!

 

Siamo andati in un negozio specializzato (molto fornito) e ci hanno dato una compatibile, più corta, dicendo che va sicuro… e invece no, perché c’è una staffa stretta e saldata nell’alloggiamento per cui non entra, dato che l’originale ha una piega e una “contropiega” mentre la compatibile no. 
 

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un modello compatibile che può fare al caso mio? Originale è introvabile!


Il codice della resistenza originale è 3004 1007800 (in foto non si vedono gli ultimi due zeri).

 

Grazie!

 

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Modificato: da UnaLei
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4 ore fa, reka ha scritto:

quello a destra? sia levetta bianca che grigia?

o quello a destra?


Salta la levetta chiara tutto a sinistra.

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1 ora fa, UnaLei ha scritto:


Salta la levetta chiara tutto a sinistra.


No scusate, uno dei due a destra (sono divisi garage e appartamento). Cosa fa la levetta a sinistra?

1 ora fa, UnaLei ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti, e ancora grazie per i suggerimenti.

 

È la resistenza!

 

E’ venuto a trovarmi un amico tuttofare che l’ha testata e poi tolta. Ho fatto partire un lavaggio ed EUREKA! è andato a buon fine, seppur in acqua fredda. 
 

Il problema ora è trovare la resistenza!

 

Siamo andati in un negozio specializzato (molto fornito) e ci hanno dato una compatibile, più corta, dicendo che va sicuro… e invece no, perché c’è una staffa stretta e saldata nell’alloggiamento per cui non entra, dato che l’originale ha una piega e una “contropiega” mentre la compatibile no. 
 

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un modello compatibile che può fare al caso mio? Originale è introvabile!


Il codice della resistenza originale è 3004 1007800 (in foto non si vedono gli ultimi due zeri).

 

Grazie!

 

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Secondo voi una resistenza compatibile si può piegare con un piegatubi per darle la forma necessaria all’inserimento?

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29 minuti fa, UnaLei ha scritto:

Secondo voi una resistenza compatibile si può piegare con un piegatubi per darle la forma necessaria all’inserimento?

Io ci mettevo delicatamente un piede sopra… 😛

Ma la parte con la guarnizione ha le stesse dimensioni del pezzo originale? Prima di piegarla, controlla che la lunghezza sia sufficiente a farla arrivare al supportino che si trova nella vasca e che serve a bloccarla in modo che non tocchi il cestello: basta mettere una luce per l'appunto nel cestello, infilare la testa e guardare tra i fori se ci arriva e se la resistenza va in sede

Modificato: da UABC80
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2 ore fa, UABC80 ha scritto:

Io ci mettevo delicatamente un piede sopra… 😛

 

Eh, ha l’aria troppo robusta per riuscire a piegarla così… il piegatubi è l’ultima strada se il negozio non accetta il reso o non troviamo altro, ma bisogna vedere se e quanto si piega 😕

 

Per quanto riguarda la guarnizione, io sinceramente la vedo più stretta e lunga nel pezzo originale che nel compatibile… che non si riesce neanche a TENTARE di mettere in sede perché c’è un cacchio di passante in lamiera in cui la resistenza compatibile non si riesce a infilare perché necessita di una curvatura che non ha (allego foto):

 

P.S. A me mi sa tanto che quello del negozio di ricambi non ha guardato bene le dimensioni, io francamente non me ne intendo per cui mo sono fidata 😕

 

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Sono tanti anni che non faccio quel lavoro, però ricordo che se non c'erano grosse differenze tra la piega della resistenza originale e quella compatibile riuscivo a piegarla per l'appunto mettendola sotto un piede per tenerla ferma e poi la sistemavo piano piano a mano. Per la guarnizione a me sembra che quella nuova sia adatta alle vasche in plastica che hanno un labbro più largo e che quindi non va bene per la tua lavatrice, ma non ne sono sicuro e quindi sarebbe meglio che aspettassi altri pareri

 

1 ora fa, UnaLei ha scritto:

c’è un cacchio di passante in lamiera in cui la resistenza compatibile non si riesce a infilare

Ecco, quello è il famoso supporto di cui parlavo prima; se piegata come si deve la resistenza deve passarci sotto. Però come ho appena scritto non sono sicuro che la guarnizione del ricambio sia adatta…

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  • 4 weeks later...

UPDATE!

 

Buonasera a tutti, scrivo per un ultimo consiglio. Allora: abbiamo trovato una resistenza simile all’originale, piegata quel poco che serviva per metterla nell’alloggiamento, e fatto partire la lavatrice con ciclo delicati a 40 gradi. La resistenza ha fatto il suo, l’acqua si è scaldata e non ci sono state perdite di acqua. È saltata però tre volte la corrente, due volte il salvavita e una anche il magnetotermico, e non riusciamo a capire a questo punto se il problema è altro.

Al terzo riavvio il lavaggio è proseguito senza problemi. Non sappiamo più dove sbattere la testa. Il cestello è perfetto e non vedo pressostati. Altre idee?

 

Silvia

 

 

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Ma adesso la macchina fa ancora il difetto di traboccare acqua? Se sì va controllato il pressostato e se il tubicino è libero, soffiando dentro a entrambi (il pressostato deve scattare). Inoltre andrebbe pulita la trappola dell'aria che si trova in basso e dove si innesta l'altro capo del tubicino inserendo nel forellino un filo elettrico spellato e ravanando per un po' finché non c'è più sporco in giro (posta delle foto che non ho presente com'è fatta su quella macchina). Il pressostato è il coso rotondo che ho cerchiato:

IMG_0362.jpeg.75083bcbeeb509626a820a189ea4e83f(1).thumb.jpeg.f3686010feb5db91fdd89f8ad6b807ae.jpeg

 

Per la corrente che salta, prova a fare andare la macchina dopo aver scollegato temporaneamente i fili della resistenza dell'asciugatura. Prima di scollegarli segnane la posizione e isola bene i terminali con del nastro isolante: non devono toccare da nessuna parte

 

Inutile dirlo ma lo dico lo stesso: questi lavori vanno fatti con la spina scollegata

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