Eriberto78 Inserito: 4 ottobre Segnala Share Inserito: 4 ottobre Buongiorno a tutti, ho una serie di lampade d'emergenza dove le batterie sono da cambiare. Prima di comprare le batterie ho fatto la prova staccandola dall'alimentazione e alimentando con delle batterie cariche e solo una di quelle si accende , le altre invece non danno segni di vita. Per caso ho cortocircuitato il condensatore indicato nella freccia rossa in alto come in figura e le lampade si accendono tutte. E' quel componente da cambiare oppure qualche altro che da il segnale? L'immagine superiore e stata fatta a specchio per verificare i componenti direttamente con la parte di sotto. Attendo vostro aiuto . Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 4 ottobre Segnala Share Inserita: 4 ottobre Le lampade di emergenza potrebbero avere un altro paio di contatti oltre l'alimentazione che servono per inibire l'accensione e se non collegati ad un sistema centralizzato vanno uniti con un pezzo di filo. Non è che l'unica funzionante ha un pezzetto di cavo a ponte su due contatti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eriberto78 Inserita: 4 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre In tutte ho fatto il ponticello per bypassare l'inibizione della lampada. E' quel collegamento in basso a sinistra e chiaramente se tolgo quel ponticello non si accende la lampada. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 4 ottobre Segnala Share Inserita: 4 ottobre Avendo una scheda funzionante puoi metterti lì col multimetro in modalità diodo o resistenza e confrontare le misure sui vari componenti o anche scambiare componenti. Dalle foto non si capisce bene ma potrebbero anche esserci saldature rotte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eriberto78 Inserita: 4 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre Ho controllato un po' di parametri e alcuni risultano diversi . soprattutto i valori di resistenza per i transistor che sono subito a monte del trasformatore che poi alimenta le lampade. Come da immagine allegata. ma perchè corto circuitando quel condensatore la lampada si accende ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 4 ottobre Segnala Share Inserita: 4 ottobre (modificato) Visto che la lampada si accende la parte di circuito che genera l'alta tensione (ocio) per le lampade funziona. Quindi il problema sembra essere nella parte centrale della scheda, dove deve accorgersi che la corrente è andata via per poi mandare l'alimentazione al circuito delle lampade. La tensione ai capi del condesatore deve essere prossima allo zero per far accendere le luci, verifica se nelle schede che non funzionano bene che tensione c'è e che giro fa per arrivare lì. Magari o un transistor che non funziona o una resistenza bruciata per cui ha una resistenza molto maggiore del dovuto. Modificato: 4 ottobre da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eriberto78 Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre Buongiorno, ho sostituito il condensatore ma il risultato non cambia. Quindi è qualcos'altro che non lascia innescare il circuito. Adesso anche quella che funzionava fa lo stesso difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eriberto78 Inserita: 10 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre Buonasera, ho sostituito la batteria con una nuova 2,4v e 2000 mA e le lampade funzionano tutte. Il pacco batteria stilo seppur carico e di 1500mA non riusciva nello spunto ad accendere la lampada. Grazie a tutti per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati