Vai al contenuto
PLC Forum


S71200 F Blocco non consistente


ETR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedere un veloce riscontro su una anomalia riscontrata stamane.

 

Progetto TIA 16, già ampiamente "reciclato" su diverse macchine (quindi FW diversi in questi anni). Scaricato ieri con esito positivo su nuova macchina, stamane, dopo una piccola modifica ha perennemente presentato questo avviso :

 

"the f block will be no loaded because safety program is not consistent" con impossibilità di eseguire il download del programma. 

 

Una veloce ricerca, non ha portato a nulla di sostanziale (cosi come l'.), dato che qualsiasi operazione ha SEMPRE portato a proporre il medesimo avviso/errore.

Stessa situazione si è presentata anche passando all'utilizzo del TIA 18 con le più recenti versioni FW e Safety.

 

Per fare prima, sono ripartito dalla versione STANDARD (quindi quella di backup che uso come master), come prima prova non ho modificato nessun particolare e tutto è andato a buon fine (a questo punto però già con la 18). Poi ho eseguito le piccole modifiche necessarie (quelle che avevo eseguito ieri sera) e non ho comunque avuto problemi.

 

Può essersi corrotto qualcosa nella versione compilata con il 16 che QUALSIASI strumento SW Siemens non  sia riuscito a risolvere ? La considerazione è semplice : nel mio caso non ho praticamente perso nulla, ma in casi di massicce modifiche, si rischia di perdere del lavoro (ovviamente se non fossero state intraprese le precauzionali operazioni di backup).

 

Buona giornata

 

Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

1. Formatta memory card (da TIA)
2 .Ricompila tutto l'hardware (compilazione completa, rebuild all)
3. Ricompila tutto il programma, safety compreso (compilazione completa, rebuild all)
4. Carica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @dina_supertramp, operazioni viste nel forum Siemens e immediatamente messe in atto, senza nessun risultato come scritto.

 

@NoNickName visto anche questo e la mia soluzione non differisce molto dal ripartire da capo (vista nell'ottica del tempo di attuazione).

 

La questione non è tanto la soluzione (quella ormai l'ho trovata ed il lavoro finito), ma capire il perché ed evitare di trovarsi nelle medesime condizioni.

 

Buona giornata

 

Ennio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

a me era capitata una cosa simile, ho risolto così

1 cambi la versione del safety

2 ricompili

3 rimetti la versione del safety originale

4 ricompili ancora

 

image.png.44a4c8b49e9dc6d5ff75bb834d9ae2fc.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mattia Spoldi fatto anche quello, passando sino alla versione più alta disponibile del TIA 18, per poi tornare a quella originale del progetto importata dal 16. Risultato identico a prima (ovviamente passando per vari Clean Up, già suggeriti nei vari forum).

 

Buona giornata

 

Ennio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...