Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con ricezione canali

Claudio84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vorrei porre una domanda per una modifica svolta all'impianto tv condominiale.

L'origine del problema è iniziato qualche mese fa a seguito di un fortissimo vento. I cavi del palo sono spezzati, per cui le antenne si sono girate perdendo il loro puntamento.

Allego una foto delle antenne in origine.

20240418_155325.thumb.jpg.dd2fdeb43c9d38afb2f99de6dbe9fc7c.jpg

Avendo acquistato una antenna con filtro 5G e 18db, l'ho installata sostituendola a quella centrale in foto.

Tramite il sito Otgtv ho cercato i ripetitori e stampato la direzione verso i ripetitori.

Ho puntato "a occhio" in base alla direzione dei ripetitori, le antenne.

La 1 quella in alto è puntata verso Valcava (Bg).

La 2 quella nuova verso Monte penice (Pv)

Il centralino è di marca FTE la cui  uscita era collegata a un divisore (vedi foto)

20241004_115010.thumb.jpg.dfb6549cbc2078f49f30d91dde49c64e.jpg

vedendo che era vecchio l'ho sostituito con partitore nuovo 6 posti a cui ho collegato le 4 calate + un cavo che collega una TV in solari e chiudendo con una resistenza.

Il condominio è di 4 piani, 4 appartamenti per piano. Totale 16 appart.

Risultato= 3 calate vedono TUTTI i canali, dal 1 canale (rai1 al canale 50) oltre non sono andato.

Solo 1 calata non vedono mediaset e altri canali.

Qualcuno può salvarmi da questa situazione?

Grazie in anticipo e scusate la lungaggine.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di dire che un condomino ha una TV in solaio e aveva collegato la sua tv al cavo all'uscita della centralina tramite questo dispositivo20241004_130222.thumb.jpg.faa5ee16ed74f3bc80d851a40151c811.jpg

che io ho collegato in una uscita del partitore.

Questa è invece la foto dell'antenna nuova sostituita e quella in alto, la vecchia che ho lasciato.20241004_130037.thumb.jpg.8160ca0de8f2b0c03aba7feb26b1dce0.jpg

Grazie mille a quanti sapranno darmi delucidazioni.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Claudio84 ha scritto:

Solo 1 calata non vedono mediaset e altri canali.

Bisogna andare piano per piano e verificare che le prese siano state Derivate dalla Linea principale passante, e non collegate con un partitore, come spesso accade.

Inoltre, al piano terra deve esserci la terminazione a 75 Ohm

PS 

Sulle uscite libere dei partitori NON ci va la resistenza, invece sulla PASSANTE dei derivatori, SEMPRE !

37 minuti fa, Claudio84 ha scritto:

un condomino ha una TV in solaio

Era giusta la presenza del Derivatore passante !
Collegando una TV al partitore di colonna si avrebbe un livello eccessivo di segnale.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Bisogna andare piano per piano e verificare che le prese siano state Derivate dalla Linea principale passante, e non collegate con un partitore, come spesso accade.

Inoltre, al piano terra deve esserci la terminazione a 75 Ohm

Le cascate passano all'interno dei singoli appart. Non ho la possibilità di entrarci.

3 ore fa, patatino59 ha scritto:

PS 

Sulle uscite libere dei partitori NON ci va la resistenza, invece sulla PASSANTE dei derivatori, SEMPRE !

Era giusta la presenza del Derivatore passante !
Collegando una TV al partitore di colonna si avrebbe un livello eccessivo di segnale.

Chiaro. Grazie

Mi chiedo però come mai prima si vedevano e ora no.

Antenna sbagliata? Dovrei sostituire il centralino?

Link al commento
Condividi su altri siti

La 3 antenna in basso (quella cerchiata di blu) è vhf?

Si può togliere?

Grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
5 ore fa, patatino59 ha scritto:

PS 

Sulle uscite libere dei partitori va sempre la resistenza di chiusura come sulla fine della colonna montante ( uscita passante non utilizzata del derivatore) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non inizi a dirci da quale località ricevi e su quale ingresso del centralino hai collegato l'antenna?

1 ora fa, Claudio84 ha scritto:

Si può togliere?

Si

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Domenico Maschio ha scritto:

Sulle uscite libere dei partitori va sempre la resistenza di chiusura come sulla fine della colonna montante ( uscita passante non utilizzata del derivatore) 

Ok. Quindi rimetto di nuovo la resistenza per chiudere l'uscita sul partitore sotto la centralina.

Come già detto non ho la possibilità di controllare al piano terra perchè è un b&b ed è difficile che il proprietario mi faccia smontare una presa per controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Perchè non inizi a dirci da quale località ricevi e su quale ingresso del centralino hai collegato l'antenna?

Si

Elimino l'antenna vhf appena sarà possibile. Grazie

I cavi che provengono dalle 3 antenne non le ho mai staccate dal centralino.

Come detto nel 1 post:

la 1 antenna in alto è diretta verso Valcava (Bergamo).

La 2 al centro (che ho sostituito) verso Monte Penice (Pavia)

La 3 in basso è da togliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Mi sorge un dubbio.

Se prima funzionava tutto.

L'unica cosa che ho fatto è sostituire l'antenna e sostituire il divisore.

Potrei rimettere il vecchio divisore e provare a vedere se si ritorna a vedere tutti?

Modificato: da Claudio84
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Claudio84 ha scritto:

e sostituire il divisore.

Mi sa che è lì il problema. Puoi farci vedere come l'hai collegato?

A parte che se prima c'era un 4vie e ora un 6vie non c'è da stupirsi che qualcosa di strano poteva succedere... oltre al fatto che un 6vie attenua di più di un 4, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
29 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Mi sa che è lì il problema. Puoi farci vedere come l'hai collegato?

A parte che se prima c'era un 4vie e ora un 6vie non c'è da stupirsi che qualcosa di strano poteva succedere... oltre al fatto che un 6vie attenua di più di un 4, ovviamente.

20240311_084933.thumb.jpg.4fd4e193526a8dfe98acf717d9bd1c73.jpg

ecco com'era in origine.

il condomino aveva tagliato l'uscita dal centralino è fatta una derivazione. Ma vedavamo tutti.

poi il vento forte ha girato le antenne.

20241004_130153.thumb.jpg.55a1de324862850febaeed40b82e23b1.jpgDopo. Ho collegato diretto l'uscita dal centralino al partitore 6 uscite.

Ai quali sono collegati le 4 cascate + un cavo con un "coso" diretto alla TV. E chiusa l'ultima uscita con resistenza 75 Ohm.

Ps: la TV collegata all'uscita tramite il coso si vede bene. Me lo ha confermato stasera la condomina.

Modificato: da Claudio84
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Sulle uscite libere dei partitori va sempre la resistenza

Non mi risulta.
Spesso negli impianti centralizzati si può trovare un partitore con una uscita libera per le misure, e non ha mai dato fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel "coso" è un derivatore ed'è corretto che ci sia per servire una sola TV, deve avere la resistenza sull'uscita passante per essere collegato in modo adeguato.

Controlla tutti i collegamenti dei connettori F che hai montato, vedo troppi sfilacciamenti della calza che fuoriescono. I connettori F sono del diametro giusto rispetto al cavo?

se vuoi equilibrare correttamente l'impianto per tutte 4 le colonne dovresti seguire uno schema diverso:

Il derivatore che tu chiami "coso" va montato direttamente sotto al centralino sul morsetto IN, la TV la colleghi al morsetto TAP -20 db e al morsetto OUT che perde solo 0,5 db (cioè trascurabile) colleghi un partitore nuovo a 4 vie con le 4 colonne che attenua 8 db invece di 12 del 6 uscite. Facendo così recuperi circa 4 db su tutte le colonne e non è poco, siamo a circa il doppio della potenza tra prima e dopo a vantaggio dei piani bassi. 

Controlla i collegamenti, non mi piacciono.

Comunque quando chiedevo da dove ricevi intendevo il tuo comune, era per capire se il set di antenne e il puntamento fosse corretto

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, patatino59 ha scritto:

Spesso negli impianti centralizzati si può trovare un partitore con una uscita libera per le misure, e non ha mai dato fastidio.

Dipende da come è fatto internamente il partitore. In linea di massima, se un'uscita non è chiusa a 75Ω, un'altra uscita (quella che internamente è accoppiata con questa) può risentirne agli effetti della sua impedenza, cioè da circa 75Ω può diventare tutt'altro. Poi, se l'impianto funziona lo stesso e nessuno se n'è mai lamentato o accorto prima è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
11 ore fa, patatino59 ha scritto:

Non mi risulta.

Questo che posto è uno studio che feci qualche decennio fa per chiarire il funzionamento di un partitore/divisore .

Partitore

Il partitore o divisore TV non è diverso dal partitore di tensione

che si studia in elettronica per ripartire due (o più tensioni).

image.png.985a1461792aeeddf5c9833977592dec.png

Nel caso specifico di un partitore Tv che ,per semplicità facciamo di tipo resistivo e a 2 uscite :

image.png.420657a407a460b0033bc96204f49749.png

IL segnale in ingresso si divide in due parti uguali seguendo i due rami .Le due resistenze in serie composte da quella interna del divisore e quella del tuner del tv diventano di 150 ohm totali . Questo ramo in parallelo all’altro fa diventare la resistenza totale che ,quindi viene vista dal generatore ( antenna) ,di 75 ohm .

Se non si collega un tv o non si chiude un uscita su una resistenza di 75 ohm si ha uno sbilanciamento di tutto il device . La resistenza che dall’antenna arriva fino al divisore era di 75 ohm ,da questo punto diventa 150 ,si ha quindi uno sfasamento tra tensione e corrente creando un ROS elevato e che produce una doppia immagine nel caso di TV analogica o errori con squadrettamento nel caso di DTT.

In questo esempio è stato utilizzato un partitore/divisore resistivo ( attenua 6 dB ) per semplicità. Il partitore induttivo che è più usato anche perché attenua di meno ( 4 dB ) ha le stesse caratteristiche di funzionamento ,solo che per l’uso di trasformatori ne è più complicata la spiegazione .

Domenico Maschio

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, snipermosin ha scritto:

Quel "coso" è un derivatore ed'è corretto che ci sia per servire una sola TV, deve avere la resistenza sull'uscita passante per essere collegato in modo adeguato.

Grazie per la denominazione.

Controlla tutti i collegamenti dei connettori F che hai montato, vedo troppi sfilacciamenti della calza che fuoriescono. I connettori F sono del diametro giusto rispetto al cavo?

Il diametro è 6mm è giusto?

Rifarò comunque i collegamenti e metterò del nastro.

se vuoi equilibrare correttamente l'impianto per tutte 4 le colonne dovresti seguire uno schema diverso:

Il derivatore che tu chiami "coso" va montato direttamente sotto al centralino sul morsetto IN, la TV la colleghi al morsetto TAP -20 db e al morsetto OUT che perde solo 0,5 db (cioè trascurabile) colleghi un partitore nuovo a 4 vie con le 4 colonne che attenua 8 db invece di 12 del 6 uscite. Facendo così recuperi circa 4 db su tutte le colonne e non è poco, siamo a circa il doppio della potenza tra prima e dopo a vantaggio dei piani bassi. 

Controlla i collegamenti, non mi piacciono.

Farò come dici. Praticamente devo ricollegarlo come come era all'inizio prima della mia modifica.

Solo ti chiedo di guardare il derivatore in foto per dirmi dov'è il TAP. Credo sia l'uscita con scritta U.M. corretto?

20241005_200944.thumb.jpg.f547bcd0bec024b9e67ace009910d02a.jpg

Dal derivatore entro nel partitore 4 uscite (IN) e da questi con 4 uscite collego le 4 cascate.

Comunque quando chiedevo da dove ricevi intendevo il tuo comune, era per capire se il set di antenne e il puntamento fosse corretto

Abito a Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che per buon senso e sicurezza non è mai buona norma lasciare porte aperte di un partitore, ancora peggio se si tratta di un uscita passante di un derivatore, in questo caso la possibilità di onde stazionarie è garantita. Quindi vai di tappi resistivi oppure usare componenti adeguati con tante uscite quante ne servono. Anni fa feci delle prove con un partitore a piu' uscite e misuratore in modalità spettro; feci delle misure con una o piu' porte aperte e foto dei vari spettri con variazione delle spalle a seconda delle porte lasciate aperte, chissà se riesco a trovare il post nell'archivio.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 5/10/2024 alle 21:27 , snipermosin ha scritto:

Diciamo che per buon senso e sicurezza non è mai buona norma lasciare porte aperte di un partitore, ancora peggio se si tratta di un uscita passante di un derivatore, in questo caso la possibilità di onde stazionarie è garantita. Quindi vai di tappi resistivi oppure usare componenti adeguati con tante uscite quante ne servono. Anni fa feci delle prove con un partitore a piu' uscite e misuratore in modalità spettro; feci delle misure con una o piu' porte aperte e foto dei vari spettri con variazione delle spalle a seconda delle porte lasciate aperte, chissà se riesco a trovare il post nell'archivio.

Ciao. Sono riuscito a entrare in un appartamento e controllare l'uscita in cascata per ogni appartamento.

Ho visto che hanno fatto questo: vedi foto.

20241014_132931.thumb.jpg.8a99cde068fd78c0bfda766fa1148f9c.jpg

Manca il ripartitore!!!

Questo è al 2 piano di 3. E vede tutti i canali!

Quelli al 1 piano e piano terra non so se vedono.

Quello al 3 (e ultimo) piano non vede tanti canali (solo rai e poco altro.)

Non riesco a capacitarmi.

Grazie mille a tutti per i consigli

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

E te credo che giu' non vedono nulla, con quel pasticcio.......

Hai uno strumento? Se non ce l'ìhai dovrai procedere con vari tentativi e non mi sembra tecnicamente corretto.

In pratica devi intercettare il cavo che porta il segnale che viene dal piano di sopra e quello che prosegue verso sotto e collegarli ad un derivatore rispettivamente al morsetto IN quello di sopra e al morsetto OUT quello di sotto, e al morsetto TAP ci va la TV di quel piano. Ora, per sapere di quanto deve essere il derivatore serve lo strumento, oppure mi dici al piano 3 cosa hanno montato con foto ed io posso consigliarti cosa ci vuole al 2 al 1° e al piano terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti aiutare da qualcuno: uno tira il cavo dal piano di sopra e l'altro lo vede muovere dal piano di sotto, fatto cio' segnate i cavi con pennarello scrivendo IN e OUT oppure con nastro isolante di diverso colore per distinguere IN e OUT. Facendo così hai una situazione chiara e possiamo decidere cosa montare. Poi dici ai condomini che ognuno che ha messo le mani nella colonna sborsa di tasca propria il costo dell'intervento perchè ha manomesso una parte comune dell'impianto. Devono capire che per le modifiche del genere devono interpellare un antennista e non un tutto fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della tempestiva risposta Snipermosin.

So qual'è il cavo che viene da sopra e quello che va giù al piano di sotto.

Quel 3 cavo se non si capisce è isolato e va in un'altra stanza dove non è collegato nulla.

Controllerò il piano di sopra (il 3 e ultimo piano che non vede tutti i canali) cosa ha nella sua scatoletta.

Grazie ancora.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti