Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VCW 240 E acqua calda...


Pasx

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, non sono sicuro se qui è il posto giusto per il mio "problema", se no, mi scuso... Come da titolo ho una "vecchia" Vaillant VCW 240 E, da pochi giorni usiamo l'acqua calda e aprendo il rubinetto (sia in cucina o nel bagno ecc..) a volte non arriva acqua calda. Da un mio controllo dopo apertura rubinetto sento lo scorrere ma non il ticchettio per l'ancensione del bruciatore. Questo non succede sempre, magari dei giorni funziona tutto bene, un altro giorno all'apertura non va, io chiudo il rubinetto aspetto un minuto riapro e tutto ritorna a funzionare. Quello che ho notato ( ma è solo un mio pensiero...)  se apro il rubinetto a poca intensità di getto e non al valore massimo di caldo il problema si presenta più frequentemente. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Argomento già trattato decine di volte in questo forum (vedere funzione cerca), comunque se non si accende il bruciatore verifica dapprima se la valvola a tre vie va tutta a destra lasciando diseccitati i micro, quindi vedere se la molla del commutatore idraulico fa sì che il relativo micro sia eccitato.

Se è sempre così (tre si sopra) probabilmente il secondario è intasato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Adrobe, si ho fatto ricerche, qualcosa ho letto ma ci sono sempre differenze (per chi non è del mestiere come me)... comunque quando si apre il rubinetto non succede niente, quelle volte che non funziona, senti lo scorrere dell'acqua ma non si muove niente, no tre vie, no cmmutatore. Poi come ho già detto chiudo il rubinetto aspetto un minuto e (a volte si a volte no) il tutto funziona, la valvola tre vie si vede va a destra il commutatore va e la fiamma si accende.

Grazie comunque terrò sotto controllo poi se peggiora vai di tecnico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprendo il rubinetto acs la prima cosa che dovrebbe accadere (perchè è solo un fatto idraulico) è il fuoriuscire dello stelo del gruppo acqua, con allungamento della molla del commutatore e schiacciatura del relativo micro. Se questo non succede (o non succede sempre) è da manutenere il gruppo acqua.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Adrobe buongiorno, ho controllato. Se apro il rubinetto bagno al massimo il commutatore si muove appena ma NON fa scattare l'accessione, se apro il rubinetto cucina (che mi sembra abbia un po di più portata acqua) il commutatore si muove fino in fondo e fa scattare l'accensione. Se ritorno al bagno e apro il rubinetto + doccia tutto funziona e arriva acqua calda, ma appena chiudo la doccia e lascio SOLO aperto il rubinetto acqua calda bagno dopo poco ritorna acqua fredda..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è poca pressione nell'acqua di rete o, più probabilmente, il gruppo acqua non a posto. In primis da manutenere quest'ultimo, con particolare attenzione a membrana e premistoppa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Adrobe sempre gentilissimo... io non l'ho mai fatto ma un po' di manualità ne ho... pensi che svitare e smontare gruppo acqua per sostituzione membrana e pulizia sia difficile? corro rischi di rovinare qualcosa? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una ultima domanda Adrobe, se volessi acquistare tutto "nuovo" quale codice devo richiedere? la caldaia è Vaillant VCW 240 E e inserisco foto gruppo acqua...

 

grazie mille

gruppoAcquaFoto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego, la cosa importante è che, quando stacchi il gruppo, l'ultima cosa da fare è svitare la vite frontale di aggancio.

Quando si rimonta, per prima cosa avvitare quella vite tenendo  schiacciato il gruppo superiormente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, ho trovato/visto i componenti con i tuoi codici, volendo prendere tutto il pezzo (gruppo acqua) gia montato finito trovo nel web questi due:

codice 011156 e codice 011294. Non so se sono originali o no, il costo è maggiore e di molto rispetto ai componenti da sostituire ma ci sarebbe meno lavoro credo..

comunque sono giusti quei pezzi/codici? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

011156 e 011294 corrispondono a due versioni del gruppo acqua quarta serie. Tutte le varie versioni del gruppo acqua sono intercambiabili, nel senso che su qualsiasi vcw si può montare qualsiasi serie del gruppo acqua.  Quella che tu hai però a mio avviso è la migliore, anche perchè  se devi cambiare il premistoppa della quarta serie o devi cambiare il coperchio o devi prendere un kit di 5 premistoppa (anche se te ne serve uno solo).

So di gente che dalla quarta serie è ripassata alla terza!

E poi perchè spendere magari 200 euro quando te ne bastano 20? Mi sembrava che avevi detto di essere provvisto di una certa manualità.

Ma ognuno è libero di fare ciò che vuole...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...