Boro Inserito: 4 ottobre Segnala Share Inserito: 4 ottobre Salve a tutti, mi vorrei capire come sono fatti esattamente all'interno sia i termosifoni che i scaldasalviette idraulici. Nello specifico vorrei capire se l'acqua della mandata entra nel primo elemento dall'alto, lo riempie, esce dal basso del primo elemento per entrare nel secondo elemento seguendo il classico circuito a serpentina (FUGURA 1) oppure se i vari elementi sono tutti in comunicazione tra loro e si riempie per il principio dei vasi comunicanti (FUGURA 2). Chiedo questo per vorrei adattare un radiatore d'arredo (FUGURA 3) ma hanno tutti gli attacchi di mandata e ritorno diversi dalla mia attuale configurazione ( mandata e ritorno verticali con interasse 60) (FUGURA 4) e non smurare il tubo per portarlo all'attacco originale del termoarredo. La mia idea sarebbe quella di entrare nel termoarredo dall'alto (visto che nella parte alta da un lato ha lo sfiato e nell'altra un tappo) e uscire dal basso. Mentre nei suoi attacchi bassi metterei due tappi. (FUGURA 5) Secondo voi è fattibile? esistono altre soluzioni che non implichino spaccare il muro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 4 ottobre Segnala Share Inserita: 4 ottobre sono fatti come nel 2 solo che di solito si usano setti tre gli elementi e tubetti collecati alla valvola d'ingresso in modo da creare la giusta circolazione. quello che vuoi fare tu al n.5 dipende tutto da come deve essere la circolazione all'interno, di sicuro non montando la valvola all'ingresso non riesci a mettere il tubetto se dovesse servire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boro Inserita: 4 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 54 minuti fa, reka ha scritto: sono fatti come nel 2 solo che di solito si usano setti tre gli elementi e tubetti collecati alla valvola d'ingresso in modo da creare la giusta circolazione. ok se ho capito bene ci sono dei setti separatori tra un elemento e l'altro, ma gli elementi sono comunque in comunicazione dalla parte alta e bassa.. Se è cosi, che io entri dal basso o dall'alto o da destra o sinistra è quindi indifferente? il calorifero scalderebbe comunque? l'importante è riservare una parte alta allo sfiato.. è corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 ottobre Segnala Share Inserita: 4 ottobre per un radiatore entrare in un modo o nell'altro è abbastanza " indifferente ", magari con accorgimenti specifici per le varie configurazioni in un termo arredo ad attacco mediano, no devi entrare per forza usando l'attacco mediano altrimenti, ne funziona solo meta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boro Inserita: 4 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 9 minuti fa, click0 ha scritto: in un termo arredo ad attacco mediano, no devi entrare per forza usando l'attacco mediano altrimenti, ne funziona solo meta potresti spiegarmi per cortesia il percorso dell'acqua in circuito con ingresso mediano (per attacco mediano si intende quello centrale basso ?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boro Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre invece collegarlo in questo modo? la mandata che arriva da sotto il pavimento, sale all'attuale valvola e poi riscenderebbe per andare al termoarredo.. avrei problemi di accumulo d'aria sulla mandata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 6 ottobre Segnala Share Inserita: 6 ottobre Il 05/10/2024 alle 10:00 , Boro ha scritto: avrei problemi di accumulo d'aria sulla mandata? Si Dovresti mettere un jolly prima di scendere sotto Perché non scegli un radiatore d'arredo con attacco verticale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boro Inserita: 7 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre Il 6/10/2024 alle 14:02 , robertice ha scritto: Perché non scegli un radiatore d'arredo con attacco verticale? Non riesco a trovarne.. son tutti con attacchi bassi.. o mediani o laterali ma sempre con attacchi bassi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 7 ottobre Segnala Share Inserita: 7 ottobre Come quello non lo trovi, ma ne puoi mettere uno a colonnine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati