Ngc Inserito: 4 ottobre Segnala Share Inserito: 4 ottobre Un saluto a tutti quanti , sono alle prese con il mio amplificatore per filodiffusione marca Proel mod : AUP240R . ho cercato in rete lo schema elettrico ma ho trovato il modello prl1400 , lo stadio finale monta i 2sc5200 come il mio aup240r ma per il resto non sono uguali . L'amplificatore si accende visualizza il segnale in ingresso ma non esce l'audio , come prima cosa ho controllato la tensione +b misura 36volt (non so se è corretta) ho smontato i finali 2sc5200 e li ho controllati e sono tutti buoni . Qualcuno mi puo' aiutare per reperire lo schema e per qualche suggerimento per proseguire . grazie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picos Inserita: 5 ottobre Segnala Share Inserita: 5 ottobre L'interruzione dell'audio è stata una cosa improvvisa? Che cosa intendi per "visualizza il segnale"? L'apparecchio non ha display, ma intravedo qualcosa sopra l'interruttore di accensione, c'è una scala a led? Ho guardato qualche foto ma non c'è nessuna immagine dell'interno, servirebbe per dare un'occhiatina al circuito. Ammesso che serva, ma sempre meglio di niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ngc Inserita: 6 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre Ciao Picos si sopra l'interruttore vi e' un piccolo vu meter a led per il segnale di ingresso , domani ti invio altre foto . L'interruzione e' avvenuta da un giorno all'altro , ho spento era tutto ok dopo qualche giorno o riacceso e de diventato muto . Sono convinto che si sia innescato qualche protezione il rele' che commuta le casse subito dopo il trasformatore di uscita non si sente eccitare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ngc Inserita: 6 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ngc Inserita: 6 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre (modificato) Guardando con più attenzione l’indicatore a led sopra l’interruttore indica “ output” se non sbaglio dovrebbe indicare l’uscita del segnale , e non l’ingresso .Inoltre il led rosso che io pensavo indicasse l'accensione invece indica che l'apparato e' in protezione . Modificato: 6 ottobre da Ngc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ngc Inserita: 7 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre Picos ti invio delle foto dell'interno dell'amplificatore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picos Inserita: 8 ottobre Segnala Share Inserita: 8 ottobre Grazie per le foto. Si la scala a led indica output e non il segnale in ingresso, ma alla fine non cambia niente, nel senso che si equivalgono e per un fatto estetico potrebbero aver serigrafato "uscita" anzichè "ingresso". Lo penso anche perchè, se ho capito bene, non c'è segnale in uscita mentre la scala a led funziona. Ma a parte questo, se l'apparecchio è in protezione occorre fare delle misure e concordo con te che sarebbe meglio avere lo schema elettrico. Vedo che la cablatura volante è ad innesto, potresti provare a staccare l'alimentatore dal resto, così facendo puoi misurare l'alimentatore se è ok e intanto la protezione dovrebbe spegnersi. Da dove hai tolto i 2SC5200? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ngc Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre (modificato) Mi dispiace averti risposto con ritardo , problemino di salute . Ho provato a staccare il filo blu (Amp B-) e il filo marrone (Amp B+) , il led di protezione si e' spento e fra B- e B+ misuro una tensione di 36 volt . Inoltre o seguito il segnale audio in ingresso e all'uscita del modulino che va all'ingresso potenziometri il suono non e' presente , il modulo di ingresso monta due operazionali siglati 2068DD (NJM2068DD) ho controllato il datasheet e sui piedini 4 e 8 la tensione di alimentazione non e' presente , sicuramente perché quando l'apparato e' in protezione l'alimentazione viene interrotta . Modificato: 14 ottobre da Ngc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picos Inserita: 17 ottobre Segnala Share Inserita: 17 ottobre Guardando le foto il trasformatore ha diversi secondari, e staccando i cavi blu e marrone si potrebbe escludere solo una parte dell'alimentazione. Comunque il fatto che il led di protezione si spegne può essere indicativo. E la mancata tensione agli operazionali di ingresso potrebbe essere sospetta, nel senso che potrebbe essere un problema all'alimentazione che fa scattare la protezione. Da dove hai tolto i 2SC5200? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ngc Inserita: 18 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre (modificato) I transistor 2sc5200 smontati dalla piastra principale .Ho iniziato a controllare a tappeto tutti i componenti della scheda principale dove sono montati i 2sc5200. Modificato: 18 ottobre da Ngc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picos Inserita: 18 ottobre Segnala Share Inserita: 18 ottobre Capisco. Potrebbe essere sufficiente controllare gli elettrolitici, anche se non so l'età dell'apparecchio. Ma visto che ci sei fa bene anche una controllatina al resto. Avevo pensato ad un problema nell'alimentazione ma se rilevi 36v il trasformatore e i semiconduttori dovrebbero essere a posto. Dalle tue indicazioni forse sarebbe il caso di verificare il segnale in ingresso; se i due operazionali non hanno tensione darei un'occhiata se si riesce. Avendo staccato lo stadio finale, se arriva tensione allo stadio di ingresso potrebbe voler dire che le protezioni intervengono causa anomalìa nello stadio finale (o pilota). Potrebbe essere anche l'integrato delle protezioni che è andato in tilt. Vorrei aiutare di più ma oltre che andare a tentativi non saprei... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ngc Inserita: 18 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre (modificato) Ti ringrazio Picos per la tua disponibilità , questa sera con calma inizio ad analizzare tutti i componenti della piastra principale e anche il resto . Certo che senza documentazione tecnica e' veramente ardua qualsiasi riparazione , si va alla cieca fortunatamente non si tratta di schede con saldature sia sopra che sotto . Se non ricordo male il controllo dell'alimentazione hai due operazionali posti in ingresso lo fatta e con la B+ e B- staccati non c'era tensione sugli operazionali di ingresso . Comunque procedo con le verifiche , ti farò sapere . Modificato: 18 ottobre da Ngc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picos Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre E' vero hai ragione. I cavi blu e marrone dovrebbero alimentare il modulo finale (ma c'è anche il trafo ad E). E dopo staccati, agli ingressi non arriva tensione. E allo stesso tempo il led protezioni si spegne. Ma se il led si spegne, in teorìa agli ingressi dovrebbe arrivare tensione. Non so, forse ha un certo ruolo il trasformatore con nucleo ad E, che ha il suo ponte diodi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati