Vai al contenuto
PLC Forum

collegamenti interruttori VMC Mitsubishi VL-100EU5-E

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, 

ho bisogno di un vostro aiuto relativamente ai collegamenti elettrici (allego schema) di un sistema Mitsubishi VL-100EU5-E (unità di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso).

Premetto che sono ignorante in materia, il mio livello per intenderci è al massimo quello di riuscire a collegare una lampadina ad un interruttore, distinguendo la fase dal neutro e dalla massa.

L'apparecchio viene venduto senza cavi di alimentazione e senza interruttori di comando. Il manuale fa riferimento ad uno schema di collegamento che non riesco a comprendere (allego foto). 

L'unica cosa che ho capito è che bisogna collegarlo a due interruttori: uno accende/spegne il sistema, l'altro imposta ventilazione alta oppure bassa (ha solo 2 velocità). 

Ciò che vi chiedo (tralasciando per il momento la messa a terra): questo doppio interruttore di comando posso realizzarlo semplicemente con due interruttori unipolari o devo usare un sistema specifico (che non trovo in rete)? 

I collegamenti: il filo bianco (C) della morsettiera in foto lo collego con la fase che passerà per l'interruttore di accensione/spegnimento? Mentre gli altri due fili, rosso (Hi) e blu (Lo), con il neutro che invece semplicemente passerà per l'interruttore di regolazione di velocità Lo/Hi? 

Sto dicendo enormi cappellate ed è meglio che mi rivolgo ad un elettricista? 😄 

Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.

collegamenti.JPG

foto collegamenti.JPG

interruttore di comando.JPG

Inserita:

Uno è un interruttore , per accendere e spegnere. L'altro è un deviatore per selezionare la velocità.

Quello doppio (isolator) è il magnetotermico di protezione nel centralino.

Inserita:

Ah ecco, grazie. Per il deviatore cercherò un tutorial su come collegarlo (ce ne sono tanti in rete per fortuna). 

Per quanto riguarda il magnetotermico invece, perché serve inserirlo? Se volessi evitare di metterlo e collegassi fase e neutro uscenti dagli interruttori direttamente con una presa a muro? Cioè mettiamo che volessi ricreare un cavo di alimentazione classico, non so se mi sono spiegato... 

Inserita:

Per quanto riguarda il magnetotermico invece, perché serve inserirlo?

Cioè scusa, intendo che il magnetotermico in schema è quello che ho già nel mio quadro elettrico (dove ho 8 utenze/linee differenziali), giusto? Non devo inserirne un altro specifico che lavora solo per questo dispositivo, giusto? 

Inserita:

Ciao , prelevi da una linea dell'impianto   la 230v .metti sotto l'apparecchio una scatoletta 503 da esterno con un interruttore bipolare 0/1  e deviatore della serie   e marca che hai a casa.Per  attivarlo  usi  l'interruttore, selezioni la la velocità col deviatore.

Inserita:

Ok grazie @elettromega@elettromega, quindi nulla di più semplice.

Dunque posso prendere i due fili di fase e neutro da una presa a muro nelle vicinanze e li porto alla scatola 503 inserendoli uno nell'interruttore 0/1 e l'altro nel deviatore, giusto? 

Chiedo conferma della cosa per timore di danneggiare l'apparecchio alla prima accensione... Grazie