Max.me Inserito: 4 ottobre Segnala Share Inserito: 4 ottobre Ho recentemente installato un sistema fotovoltaico Huawei con la sua batteria e stavo valutando il sistema di backup che propongono. La soluzione però impone l'utilizzo di una linea separata con utenze "privilegiate", cosa che richiede una modifica impegnativa all'impianto. Vedendo lo schema della backup-box di Huawei ed il suo principio di funzionamento, è facile costruirne una versione alternativa che permetta di utilizzare il fotovoltaico come backup senza dover modificare l'impianto con le linee privilegiate. Lo schema che proverò a realizzare è questo in figura che banalmente introduce un contattore che seziona la rete quando è in blackout, ed un relè di ritardo per reinserire la rete al termine del blackout. Chiaramente un contatto di servizio del contattore servirà per la segnalazione dello stato di backup all'inverter. Rispetto alla backup box Huawei manca di due cose: un secondo contattore di sicurezza (che mi pare non sia richiesto per le potenze civili attorno ai 10kW) ed il contattore di messa a terra del neutro, anche questo non necessario per la nostra normativa. A breve monterò un circuito di prova per testarne la funzionalità, ho però un quesito che sottopongo al forum (oltre al circuito), avere un relè e un contattore sempre alimentati necessita di accorgimenti per la protezione da eventuali incendi degli attuatori ? La backup-box di Huawei (che funziona allo stesso modo) non sembrerebbe esporre il problema essendo tutta in metallo, mentre il mio circuito potrebbe stare nel quadro (bastano 3-4 moduli). Voi che ne pensate ? Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati