stecos Inserito: 5 ottobre Segnala Share Inserito: 5 ottobre Elettrodomestico che non si accende al ritorno di un periodo di vacanza di una decina di giorni. Non so se ci sono stati strani fenomeni elettrici (temporali?) in questo periodo di fermo ma non ci sono altri apparati guasti sulla stessa rete. Il display non da segno di vita, unica cosa funzionante è il comando di accensione della luce interna all'oblò. Scheda in perfette condizioni, nessun segno di surriscaldamento o bruciature. Ho notato un circuito integrato di potenza (sotto al dissipatore) che non ho smontato per verificare cosa sia. Posso collegare la rete per verificare qualche alimentazione o si fanno danni? Esiste un manuale di servizio o schema a blocchi oppure ci si deve rassegnare a sostituire la scheda? Tra l'altro questa asciugatrice ha pochi anni ed è in perfette condizioni estetiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 5 ottobre Segnala Share Inserita: 5 ottobre (modificato) 12 minuti fa, stecos ha scritto: Posso collegare la rete per verificare qualche alimentazione o si fanno danni? Puoi alimentarla, verificare la tensione in ingresso se é corretta, poi controllare le tensioni in uscita dal suo stadio di alimentazione … Bisognerebbe poi, con gli strumenti adatti misurare / controllare vari componenti (tra cui condensatori, relè). Modificato: 5 ottobre da michpao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre Ho riparato diversi stadi di alimentazione di asciugatrici ZOPPAS/AEG, esiste un kit con un integrato e alcuni passivi dove si trovano evidenti bruciature e l'intervento è piuttosto semplice... In questa scheda invece sembra tutto delegato al componente sotto il dissipatore. Proverò a capire di cosa si stratta per fare qualche verifica se esiste un datasheet. Ho la strumentazione necessaria ma questa scheda è piuttosto complicata. Comunque provo ad alimentarla a banco e fare qualche controllo "live". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 20 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre Sono riuscito solo oggi a fare qualche misura. Il connettore dove arriva l'alimentazione di rete è quello tra la bobina e il grosso elettrolitico. Ho seguito le piste e un polo viene interrotto da un relè quindi sui vari elettrolitici a bassa tensione dove avevo messo dei test point non c'è nulla. Ho solo la scheda ma in queste condizioni credo gli manchi un consenso, prima di andare a tentativi e fare dei danni mi chiedevo se esiste un service manual o almeno uno schema a blocchi per capire di quali connessioni esterne ha bisogno, senza la necessità di collegare il tutto sulla macchina, cosa alquanto scomoda. Come sigle ha individuato due integrati switching: un VIPER0PH a 16 pin e un Power Integration LNK 562 a 8 pin la cui alimentazione sembra derivare dal relè che non so chi lo comanda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 21 ottobre Segnala Share Inserita: 21 ottobre (modificato) Il 20/10/2024 alle 10:45 , stecos ha scritto: Il connettore dove arriva l'alimentazione di rete è quello tra la bobina e il grosso elettrolitico. Ho seguito le piste e un polo viene interrotto da un relè quindi sui vari elettrolitici a bassa tensione dove avevo messo dei test point non c'è nulla. Provo ad interpretare (perché non è chiaro), se entra tensione (230V) dal connettore di alimentazione, poi bisogna misurare la tensione sul condensatore da 400V misurare le basse tensioni che escono dagli switching (tipo 12V e 5V). I valori rilevati li dovresti indicare, servono per individuare il componente/i guasto/i. Il 20/10/2024 alle 10:45 , stecos ha scritto: chiedevo se esiste un service manual o almeno uno schema a blocchi per capire Magari, per gli elettrodomestici questi sono forniti solo alle assistenze ufficiali. Modificato: 21 ottobre da michpao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 24 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre Ciao michpao, quello che scrivi è proprio quello che volevo fare ma dando il 220 sul connettore dove entra la rete, una delle due piste che va al ponte di diodi e successivamente va al condensatore, è interrotta dai contatti di un relè. Non si capisce chi comanda questo relè, seguire le piste di questo PCB multistrato SMD è molto complicato... Proverò a studiarci su, per questo chiedevo appunto se c'era qualche schema a blocchi almeno per capire chi comanda questo relè che da il consenso all'alimentazione da rete. Potrei bypassarlo ma non vorrei fare altri danni. Pensavo che ci fosse qualche possibilità per qualcuno del forum di scovare sul web un po' di documentazione o troubleshooting. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre 16 ore fa, stecos ha scritto: per capire chi comanda questo relè che da il consenso all'alimentazione da rete Verifica se è l'interruttore della porta, su diversi schemi di asciugatrici Electrolux, c'è uno schema di riferimento tipo questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 27 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre (modificato) Interessante Nik-nak! In effetti ci sta che non parta con la porta aperta, verifico sulla macchina che non ho in laboratorio, ho solo la scheda. Poi farò sapere, grazie mille. Però comunque l'alimentazione per il relè ci deve essere sulla scheda...😒 Modificato: 27 ottobre da stecos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati