Domenico Rella Inserito: 5 ottobre Segnala Share Inserito: 5 ottobre Ciao, sto riparando questa elettronica hantarex che a un certo momento ha deciso di abbandonarmi. Il manuale è disponibile qui: https://media.recreativas.org/manuales/201906/hantarex-mtc9110-25-28-manual.pdf I controlli che ho fatto fino ad ora sono: prova della lampada e test del finale di riga verifica dei vari condensatori poliestere che stanno nell'area dell'eat L'area di alimentazione sembra ok (ho controllato il ponte di diodi e gli altri diodi in generale). La tensione sulla r118 risulta di 130v a vuoto come da schema e scende a 105 con la lampadina collegata, Però tutte le altre tensioni nei vari tp sono quasi inesistenti. Mi dareste qualche dritta su come e cosa controllare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 ottobre Segnala Share Inserita: 5 ottobre c'è il pilotaggio sul finale di riga,anche per qualche istante (con oscilloscopio)? Se sì può intervenire la protezione per qualche sovraccarico (trafo eat in corto,ecc) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Rella Inserita: 5 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre ciao Riccardo, come sempre è bello leggerti. ho scoperto che il problema per cui non si avviava era il trasformatore che sta sulla schedina della ventola che aveva un avvolgimento interrotto e non dava il consenso alla 130v ed era il motivo per cui tutti i tp segnavano 0v. Dopo che l'ho sostituito si accende però r94 sfumacchia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 ottobre Segnala Share Inserita: 6 ottobre senza schema è difficile ipotizzare percho R94 si surriscalda. Però l'ho trovato qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 ottobre Segnala Share Inserita: 6 ottobre R94 scalda o perchè il C57 è in corto o perchè sul verticale che lei alimenta c'è un sovraccarico (più probabile) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Rella Inserita: 6 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre Riccardo lo schema è presente nel link del manuale che ho postato all'inizio 😉 Per il resto ho sostituito il tda1670a con un paio quindi escludo che il problema sia il circuito stesso. Al momento sto facendo i tentativi di accensione senza il dissipatore intorno all'area del trasformatore di riga e la ventola con il circuito relativo ma solo per qualche secondo, non credo ci siano problemi per questo, giusto? anche perchè con o senza dissipatore(ma sempre senza le graffette per fermare i transistor) il problema è lo stesso. ho testato c57 e siccome era leggermente sotto il valore (920uf) l'ho sostituito con uno nuovo. ho controllato i condensatori intorno al 1670. Mi chiedevo se fosse possibile staccare temporaneamente r94 e misurare le tensioni nei tp oppure mi consigli di procedere in un altro modo? Grazie Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 ottobre Segnala Share Inserita: 6 ottobre controlla il finale di riga e se fosse buono io sospetterei il trafo eat in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Rella Inserita: 6 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre il finale di riga è un s2000afi nuovo. Per l'eat in corto, anche se magari è un metodo errato, ho provato a misurare le resistenze tra massa e i vari pin e le ho confrontate con un altra scheda che però non sono sicuro funzioni e i valori corrispondono. Posso provare a sostituirlo e vedere che succede. Domanda il tda 2595 e lo schedino east-ovest non possono centrare? Sono una delle poche parti che non ho ancora controllato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 ottobre Segnala Share Inserita: 6 ottobre se non c'è eat o manca il pilotaggio sul finale o interviene la protezione per un sovraccarico allo stadio finale orizzontale.Io sospetto sempre più del trafo eat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Rella Inserita: 2 novembre Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre ciao Riccardo, mi rifaccio vivo perchè sono venuto a capo del problema. Ora non so dire se fosse sia stato causato da me o da qualcuno che ci ha messo mani comunque andiamo per gradi. Ho provato a fare andare la scheda senza integrato del verticale e la resistenza fumava lo stesso ma ho deciso di farla fumare, ha aumentato il suo valore ma dopo ho visto comparire a schermo (agendo sullo screen del trasformatore di riga) la riga bianca orizzontale e quindi ho dedotto che il trasformatore di riga funzionava. Quindi mi sono chiesto perchè, nonostante il verticale, la resistenza continuasse a fumare e sono andato a controllare sullo schema i componenti adiacenti fino a che mi sono imbattuto nel diodo 27 by584 che non avendo verso era montato al contrario...non ci volevo credere. Credo di non essere stato io perchè per smontare il diodo e rimontarlo al contrario avrei dovuto smontare il potenziometro che stava praticamente sopra e poi le saldature erano vecchie. Poi confrontandolo con un altro diodo uguale con le scritte nello stesso verso gli anodi erano invertiti. VAbbè morale della favola ho messo il diodo nel verso giusto e misurando tp13 avevo un valore vicino ai 25v (vicino....) che alimentano il verticale In pratica funziona poi sarebbero da indagare i motivi per cui le tensioni sono leggermente più basse dei valori di riferimento. Anche l'alimentatore hantarex us 250 non arriva proprio a 130 v ma poco sotto. Magari è lui. Ora do una occhiata all'altra gemella per vedere se riesco a riparare anche quella ma in ogni caso posso ritenermi soddisfatto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 novembre Segnala Share Inserita: 2 novembre capita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati